Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (4 lettori)

Fra41

Forumer storico
Come dicevano i latini
Relata refero

Le fonti le reputo di alto livello e non ne hanno mai cantata una fuori dal coro.

Secondo tali fonti è tutto fatto.
Si fa e SI FARÀ così.

Pur tuttavia non essendo farina del mio sacco io mi limito a RIPORTARE
Ok. Continuo a non capire perché lo stato dovrebbe ricapitalizzare una new co?
 

boscolo117

Forumer attivo
Come dicevano i latini
Relata refero

Le fonti le reputo di alto livello e non ne hanno mai cantata una fuori dal coro.

Secondo tali fonti è tutto fatto.
Si fa e SI FARÀ così.

Pur tuttavia non essendo farina del mio sacco io mi limito a RIPORTARE
in questo scenario senior salve e sub con possibilita' col tempo di recuperare qualcosa?dico giusto? grazie
 

sandrino

Forumer storico
Ok. Continuo a non capire perché lo stato dovrebbe ricapitalizzare una new co?

Qui non mi hanno detto il perché, se vuoi posso darti una mia ipotesi.

Una cosa però è certa : Banca d'Italia è da tempo presa in uno studio normativo sulla possibilità che obbligazionisti junior di banche "risolte" possano essere collegati alla gestione degli NPL.

Questa sopra è una notizia VERA e VERIFICATA dal sottoscritto (me lo ha detto de visu ENZO SERATA)

Poi ripeto, sul perché lo stato ricapitalizzi la newco posso darti mie ipotesi.
 

Fra41

Forumer storico
Qui non mi hanno detto il perché, se vuoi posso darti una mia ipotesi.

Una cosa però è certa : Banca d'Italia è da tempo presa in uno studio normativo sulla possibilità che obbligazionisti junior di banche "risolte" possano essere collegati alla gestione degli NPL.

Questa sopra è una notizia VERA e VERIFICATA dal sottoscritto (me lo ha detto de visu ENZO SERATA)

Poi ripeto, sul perché lo stato ricapitalizzi la newco posso darti mie ipotesi.
Le ascolto....
 

sandrino

Forumer storico
Le ascolto....

Voglio fare un 2+2

Qualche giorno fa comunicato congiunto italo-tedesco per ammorbidire la portata della brrd sui risparmiatori retail
Apertura di Constancio della Bce su creazione bad bank pubbliche per accellerare smaltimento npl

Questi sono fatti

Andiamo con "i fatti riportati"

La Vestager non è stupida: qualcuno ha fatto notare come l'impianto attuale delle normative sia eccessivamente penalizzante per gli speculatori "retail" chiamiamoli cosi e manna dal cielo per gli sciacalli istituzionali.

Un bond subordinato ormai è un termometro della qualità degli attivi della banca di riferimento, diciamo cosi.
Se un privato compra @20 . 30 o cmq prezzo di sconto sperando di fare il colpaccio viene massacrato, azzerato, deve morire. Perché ha PUNTATO ad un grande guadagno.
A prescindere poi che ogni investitore è una storia a se, questo meccanismo di azzeramento e di "messa sul mercato degli npl a valori correnti" da parte delle banche risolte ha creato una duplice distorsione:
1. vanno a prezzi bassi, molto bassi, che rappresentano GUADAGNO CERTO per gli operatori istituzionali
2. nonostante quanto detto al punto 1. il mercato europeo degli npl non parte perché proprio gli squali sopra menzionati, vista la quantità di credito marcio che verrà offerto, puntano a prezzi ANCORA PIU BASSI.

Se tu privato compri una sub @10 devi morire azzerato
Se tu istituzionale compri npl @10 ti devo pure pregare di farlo, perché triplicare (come minimo) il loro gain non gli basta.

A questo punto lo Stato come "soggetto compartecipe" di questo mercato potrebbe favorirne lo sviluppo, di quel che sarà il mol delle banche per il prossimo decennio.
Ed, infine, coinvolgere in questo recupero il retail non te lo fa scendere in piazza, "è deflattivo del rischio di contenzioso", "favorirà altre eventuali procedure di risoluzione perché dando una recovery tutto fa meno paura"
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Una cosa però è certa : Banca d'Italia è da tempo presa in uno studio normativo sulla possibilità che obbligazionisti junior di banche "risolte" possano essere collegati alla gestione degli NPL.

Questa sopra è una notizia VERA e VERIFICATA dal sottoscritto (me lo ha detto de visu ENZO SERATA)

OT
Non si capisce bene perchè prima BDI (diversamente dallo scorporo good bank/bad bank visto pochi mesi prima in Portogallo) proponga (su consulenza dello studio Bonelli- Erede) alla Vestager (che si limita ad autorizzare qualcosa proposto dall'Autorità di Risoluzione competente, nel caso BDI) che nella bad bank delle 4 risolte rimangano solo i subordinatisti senza nessun patrimonio su cui rivalersi (visto che gli NPL li avevano opportunamente messi in altro veicolo, non si capisce la ratio se non per punire oltremodo gli avidi speculatori ) e ora , marcia indietro, studino come collegare gli NPL agli sfi.gati subordinatisti.
Bah.
 

sandrino

Forumer storico
OT
Non si capisce bene perchè prima BDI (diversamente dallo scorporo good bank/bad bank visto pochi mesi prima in Portogallo) proponga (su consulenza dello studio Bonelli- Erede) alla Vestager (che si limita ad autorizzare qualcosa proposto dall'Autorità di Risoluzione competente, nel caso BDI) che nella bad bank delle 4 risolte rimangano solo i subordinatisti senza nessun patrimonio su cui rivalersi (visto che gli NPL li avevano opportunamente messi in altro veicolo) e ora studino come collegare gli NPL agli sfi.gati subordinatisti.
Bah.

Lo so ma questo non mi è dato di sapere, posso dirti che quel giorno da Serata c'era anche qualcun altro del Fol (e anche da Baretta)
 

sandrino

Forumer storico
Di questo ringrazio.

Ma figurati, posso soltanto dirti che -restando in OT- alle ore 18.00 del 22 novembre 2015, mezz'ora prima del decreto infame- illustri esponenti della vicenda dichiarano ancora oggi che erano rimasti ad un burden sharing soft -conversione equity del 50% del nominale

E che poi quaranta minuti dopo hanno dovuto ratificare una cosa completamente diversa.
 

Users who are viewing this thread

Alto