Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Sto andando a memoria e quindi se sbaglio correggetemi.
In altri paesi europei bad bank pubbliche sono state fatte mi pare previa accettazione di prestito del MES.

Qui sarebbe un surrogato, se quanto va dicendo Sandrino sara' realizzato. Domanda: questa bad bank/newco dovra' essere a maggioranza privata (quindi i subbisti dovranno avere il 50,1%) oppure lo stato, anche se temporaneamente, potra' essere maggioritario?
 

sandrino

Forumer storico
Sto andando a memoria e quindi se sbaglio correggetemi.
In altri paesi europei bad bank pubbliche sono state fatte mi pare previa accettazione di prestito del MES.

Qui sarebbe un surrogato, se quanto va dicendo Sandrino sara' realizzato. Domanda: questa bad bank/newco dovra' essere a maggioranza privata (quindi i subbisti dovranno avere il 50,1%) oppure lo stato, anche se temporaneamente, potra' essere maggioritario?

Domanda interessante ma quanto mi è stato detto sulla vicenda non copre questo dettaglio, peraltro non di poco conto.

Vedremo.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Una bad bank ha bisogno di ben poco capitale per funzionare, quindi non capisco bene cosa ci sia da "ricapitalizzare"...
Piuttosto servirà un prestito (immagino pubblico e senior) per acquistare i bad loans dalle due venete a prezzo di mercato (o finto tale come per le 4 banchette)
I sub potrebbero diventare invece la tranche junior (non me li vedo come azionisti di maggioranza con tutto ciò che comporta in sede decisionale e assembleare)

Scenario possibile secondo voi?
 

sandrino

Forumer storico
Paolo hai detto una grande verità : non mi sono liberato della storia BDM

Una piccola inesattezza: non sono un sognatore manc' puu cazz' :)

Poi ripeto: io in questa storia non ho alcun interesse non sono esposto nulla di nulla

Due giorni fa mi sono permesso di sottoporre al pubblico dei forum finanziari quanto ho avuto modo di apprendere, tutto qui.

Non dare a me del sognatore perché ti assicuro -proprio perché memore della sonata rossiniana presa- non ci ho messo una virgola di mio pensiero, te lo giuro.

Quel che mi è stato detto -punto- nulla di più

Quindi Paolo puoi dir che la mia fonte è sognatrice o poco attendibile. Non io.

Comunque io spero e sono convinto di aver dato un utile contributo.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Una bad bank ha bisogno di ben poco capitale per funzionare, quindi non capisco bene cosa ci sia da "ricapitalizzare"...
Piuttosto servirà un prestito (immagino pubblico e senior) per acquistare i bad loans dalle due venete a prezzo di mercato (o finto tale come per le 4 banchette)
I sub potrebbero diventare invece la tranche junior (non me li vedo come azionisti di maggioranza con tutto ciò che comporta in sede decisionale e assembleare)

Scenario possibile secondo voi?

L'unico (ma la vedo assai improbabile)

Ora spiega a Sandrino le fantastiche peculiarità della TJunior
 

sandrino

Forumer storico
L'unico (ma la vedo assai improbabile)

Ora spiega a Sandrino le fantastiche peculiarità della TJunior

Le conosco le peculiarità delle junior

Ripeto però il punto: non è me che devi stigmatizzare.

A me è stato detto conversione in azioni newco e questo riporto facendo tutte le doverose premesse del caso.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
L'unico (ma la vedo assai improbabile)

Ora spiega a Sandrino le fantastiche peculiarità della TJunior

Penso le conosca meglio di me.

La gestione dei bad loans genera dei flussi in entrata che vengono utilizzati con un meccanismo "a cascata": prima si pagano servicer, costi legali ecc, poi i senior, infine tutto ciò che resta (se resta) è dei junior.
 

Users who are viewing this thread

Alto