Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (12 lettori)

Greystone

Nuovo forumer
Su questo non saprei cosa dirti. Mi limito a simulare delle richieste di coperture o delle cessione di crediti a vario titolo deteriorati.
Considera che alla pubblicazione degli ultimi dati mi sembra che le operazioni di pulizia/copertura sui crediti siano state decisamente deludenti per entrambe le venete.
Quindi non sto considerando tanto gli ultimi 3 mesi, ma i numeri nel loro complesso.
Un eventuale aumento delle coperture su UTP al 40% (dal 30% attuale), per puro esercizio teorico, "costerebbe" altri 450 MLN circa. Sempre per esercizio teorico, se si volesse portarle al 50%, saremmo a un passo dai 900 MLN... Quindi la "partita UTP" pesa parecchio.

PS comunque io non sto ragionando solo in termini di azzeramento SI/NO, conversione NO/SI.

Ma vedrai che sarà come dici tu.....ci sarà qualche altra posta dell'attivo - UTP o qualsiasi altra cosa - che necessiterà di chissa quale altra svalutazione
quello che dico è che se gli amministratori che approvano il bilancio mi dicono che quello è il presumibile valore di realizzo di quei crediti alla data di approvazione del bilancio (8 aprile mi sembra) se poi arriva un altro e mi dice improvvisamente che mancano 2 miliardi.........bhè qualche dubbio mi viene....
o c è un trigger event che genera una svalutazione cosi drastica o vuol dire che precedentemente l'ordinario processo di valutazione dei crediti era sbagliato

relativamente alle ultime svalutazioni, nel 2016 hanno pulito 1,3 bln non mi sembra poco.....
 

Users who are viewing this thread

Alto