Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Era scritto tra il serio ed il faceto , sgorgata dal ribrezzo che provo per il governo del mio paese e la scellerata scelta di voler restare in un consesso col quale nulla abbiamo da spartire , solo farci distruggere . Chiaro che i due eunuchi non ci pensano nemmeno .

Evitiamo considerazioni personali su ministri e/o politici ecc.
Ognuno avrebbe certamente qualcosa da dire, in accusa o in difesa. Per sfociare poi in OT.
La faccenda non gioverebbe ad una analisi serena della situazione.

Un prossimo post similare, verrà eliminato d'ufficio... per evitare di riempire pagini inutili, a danno di una lettura scorrevole.
 
Ultima modifica:

Gapak

Nuovo forumer
Buongiorno
su molti quotidiani si parla di azzeramento dei sub e non di conversione.
Ho fatto un po di simulazioni partendo dal bilancio VB a dic 2016:

SITUAZIONE al 31/12/2016
  • PN FY16 = 1,7bln (+330k 2a tranche AUC Questio),
  • che include una perdita pre tax di 1,9 bln (dopo le imposte di 1,6 bln per effetto differite attive) comprensiva di 600k di perdita operativa e 1,3 bln di rettifiche crediti.
  • Sofferenze = 4,5 bln lordi, 2,5 bln accantonati, 2 bln netti (copertura 57%)
SITUAZIONE PREVISIONALE AL 30/06/2017

ora simulando i dati previsionali al HY17 considero:
  • In modo prudenziale una perdita operativa di 400k in sei mesi (600k nei 12 mesi precedenti)
  • Rettifiche ai crediti per 1,4 bln calcolato con un incremento delle sofferenze di 500k in sei mesi e incrementando la copertura a 80%:
lordo acc netto copertura
FY16 4.534 (2.578) 1.956 -57%
HY17 5.000 (4.000) 9.000 80%

Conclusione:
con un buon grado di prudenza mi risulta un risultato al 30 giugno (comprensivo della svalutazione dei NPL) pari a 1,8 bln; dunque il PN di circa 2 bln dovrebbe essere in grado di assorbire le perdite senza intaccare le sub.
Inoltre prima di arrivare alle LT2 ci sarebbe il T1 da 141 mln.

Che ne pensate?
Grazie

Ho dei dati VB messi dentro leggermente diversi, ma grosso modo simili. Quindi le differenze non vanno a modificare sostanzialmente l'analisi...

Come prima impressione mi sembra:
1) che tu consideri solo le sofferenze, quando, a quanto pare, anche UTP e Esp.scad. andrebbero tenute di conto. Attualmente UTP+Esp.scad per VB hanno una copertura media ponderata un filo sopra il 30%. Vista la rapidità di migrazione da una categoria all'altra, mi appare improbabile che non si vada a far le pulci su queste coperture.
2) Una coperture delle sole sofferenze (4534 Lorde) dell'80%, partendo dall'attuale 56,9%, mi darebbe uno shortfall di 1047,35 MLN.
3) Se le sofferenze lorde salissero, come tu (imho realisticamente) ipotizzi, a circa 5000 MLN lordi, avresti uno shortfall ben maggiore, in quanto la copertura complessiva sulle sofferenze scenderebbe al 51,6% e quindi lo shortfall per arrivare all'80% di copertura "target" sarebbe di 1420,15 MLN.

Se non ho commesso errori grossolani (potrebbe essere) e considerando la tua ipotesi di perdita operativa di circa 400 MLN, avremmo uno shortfall complessivo di più di 1820,15 MLN, senza neppure aver cominciato a toccare la spinosa questione UTP/Esp scad...

Sempre se non ho fatto errori, considerando anche una stima "approssimativissima" della variazione degli attivi, già con questi numeri avremmo CET1 ratio sostanzialmente azzerato (poche decine di milioni) e TCR sotto il 2,5% (poco più di 400 Mln).

Quindi direi che i sub non bastano proprio per rientrare dentro i ratio minimi.
 

rockytamtam

Forumer storico
Evitiamo considerazioni personali su ministri e/o politici ecc.
Ognuno avrebbe certamente qualcosa da dire, in accusa o in difesa. Per sfociare poi in OT.
La faccenda non gioverebbe ad una analisi serena della situazione.

Hai ragione , scusami , evitiamole .
Inutili , tanto i fatti sono sotto gli occhi di tutti .

A Gapak : se carichi Utp / esp. scad . negli Npl dovrai necessariamente scaricale dalla prima categoria . Se poi ipotizzi che la crescita coinvolga in modo così esponenziale entrambe , beh , allora ....
 
Ultima modifica:

Greystone

Nuovo forumer
Ho dei dati VB messi dentro leggermente diversi, ma grosso modo simili. Quindi le differenze non vanno a modificare sostanzialmente l'analisi...

Come prima impressione mi sembra:
1) che tu consideri solo le sofferenze, quando, a quanto pare, anche UTP e Esp.scad. andrebbero tenute di conto. Attualmente UTP+Esp.scad per VB hanno una copertura media ponderata un filo sopra il 30%. Vista la rapidità di migrazione da una categoria all'altra, mi appare improbabile che non si vada a far le pulci su queste coperture.
2) Una coperture delle sole sofferenze (4534 Lorde) dell'80%, partendo dall'attuale 56,9%, mi darebbe uno shortfall di 1047,35 MLN.
3) Se le sofferenze lorde salissero, come tu (imho realisticamente) ipotizzi, a circa 5000 MLN lordi, avresti uno shortfall ben maggiore, in quanto la copertura complessiva sulle sofferenze scenderebbe al 51,6% e quindi lo shortfall per arrivare all'80% di copertura "target" sarebbe di 1420,15 MLN.

Se non ho commesso errori grossolani (potrebbe essere) e considerando la tua ipotesi di perdita operativa di circa 400 MLN, avremmo uno shortfall complessivo di più di 1820,15 MLN, senza neppure aver cominciato a toccare la spinosa questione UTP/Esp scad...

Sempre se non ho fatto errori, considerando anche una stima "approssimativissima" della variazione degli attivi, già con questi numeri avremmo CET1 ratio sostanzialmente azzerato (poche decine di milioni) e TCR sotto il 2,5% (poco più di 400 Mln).

Quindi direi che i sub non bastano proprio per rientrare dentro i ratio minimi.

Ciao Gapak
I numeri mi sembrano gli stessi.
P&L
  • 400 mln perdita operativa (prudente l'anno scorso stesso periodo 250 mln);
  • 1.420 mln (io scrivevo 1,4 bln)
  • 1.820 mln TOTALE
PN
  • 1.743 mln
  • 331 mln riserva AUC
  • 141 T1
  • 2.215 Totale
Avanzano 400 mln per altro.....
Se c'è altro vedremo ma queste mi sembrano essere cmq prudenti.
In questo contesto è ovvio che i parametri cet1 e tcr non sono rispettati ma per quello non è necessario azzerare le sub basta convertirle.

E' interessante l'articolo che ha riportato Ernesto: DB i conti li avrà fatti sicuramente meglio di noi ma anche se cosi fosse i 4,4bln /2 (vb e pop vic).....siamo li......
 

Gapak

Nuovo forumer
Ciao Gapak
I numeri mi sembrano gli stessi.
P&L
  • 400 mln perdita operativa (prudente l'anno scorso stesso periodo 250 mln);
  • 1.420 mln (io scrivevo 1,4 bln)
  • 1.820 mln TOTALE
PN
  • 1.743 mln
  • 331 mln riserva AUC
  • 141 T1
  • 2.215 Totale
Avanzano 400 mln per altro.....
Se c'è altro vedremo ma queste mi sembrano essere cmq prudenti.
In questo contesto è ovvio che i parametri cet1 e tcr non sono rispettati ma per quello non è necessario azzerare le sub basta convertirle.

E' interessante l'articolo che ha riportato Ernesto: DB i conti li avrà fatti sicuramente meglio di noi ma anche se cosi fosse i 4,4bln /2 (vb e pop vic).....siamo li......

Si grossomodo siamo li.
Il punto che mi preme di più è quello di questi UTP/esp scad. Mi pare che nel tuo ragionamento sia assente l'aumento delle coperture di questa categoria, mentre mi sembra che alla fine sia plausibile. Specialmente dopo la deludente performance evidenziata dagli ultimi dati disponibili (migrazione che a dir il vero mi aspettavo più su Bpvi che su VB). Ciò comporterebbe una ulteriore shortfall e non di piccolo importo.
 

Greystone

Nuovo forumer
Si grossomodo siamo li.
Il punto che mi preme di più è quello di questi UTP/esp scad. Mi pare che nel tuo ragionamento sia assente l'aumento delle coperture di questa categoria, mentre mi sembra che alla fine sia plausibile. Specialmente dopo la deludente performance evidenziata dagli ultimi dati disponibili (migrazione che a dir il vero mi aspettavo più su Bpvi che su VB). Ciò comporterebbe una ulteriore shortfall e non di piccolo importo.

se azzerano è un furto perché perché un PN+AUC+T1 pari a 2,2 bln non si può azzerare in pochi mesi.....allora vuol dire che era sbagliato prima....ripeto il bilancio di Dicembre deve includere la valutazione dei crediti alla data di approvazione del CdA....dunque stiamo dicendo che sono stati persi 2 bln di crediti in 3 mesi........ma dai........
 

Fabrib

Forumer storico
se azzerano è un furto perché perché un PN+AUC+T1 pari a 2,2 bln non si può azzerare in pochi mesi.....allora vuol dire che era sbagliato prima....ripeto il bilancio di Dicembre deve includere la valutazione dei crediti alla data di approvazione del CdA....dunque stiamo dicendo che sono stati persi 2 bln di crediti in 3 mesi........ma dai........
Utente Europm, da altro Forum:
Articolo di oggi di Mark J, Grant Chief Strategist di Hilltop Securities. Recentemente nominato un "Bloomberg Profeta", uno dei quindici, a livello globale. Autore del commento macro, "Out of the Box", che è attualmente distribuito a circa 5.000 grandi istituzioni finanziarie in 48 paesi ed è pubblicato ogni giorno a Londra e Parigi.


Banco Popular
Il giorno prima del disastro, la valutazione equity era a $ 12.07 miliardi di dollari. Il capitale era di 53 punti base "sopra" i requisiti minimi. I guadagni generavano un rendimento annualizzato del 17%. Avevano $ 86,8 miliardi di dollari di depositi. Le loro sofferenze sono diminuite del 24% anno su anno, con recuperi fino 7,00%. Inoltre, il Banco ( OTCPK: BPESF ) ha avuto il 13,8% del mercato delle PMI della Spagna. Tutti questi dati da Reuters.
C'è un avvertimento qui però. I numeri di cui sopra sono i numeri ufficiali. Sono ciò che c'è stato detto. La domanda è allora: erano reali o finzione? Dubito che ci sarà mai una risposta.
Il giorno prima dell’ intervento BCE le obbligazioni Tier 1 di Banco Popular erano vendute a 50 e le sue obbligazioni Tier II scambiavano a 70 secondo i dati di Bloomberg. Entrambi sono andati a ZERO in un solo giorno, in soli ventiquattro ore. Cioè ZERO, niente, nada.
Banco Popular aveva riserve di capitale in eccesso rispetto ai trigger 5,125% e 7,00% e non c'è da meravigliarsi che alcuni istituzionali pensavano che fossero al sicuro. Sembrava che fossero al sicuro fino a quando la BCE e il meccanismo europeo di stabilità preso una decisione politica, che è quella che di consegnare il Banco P.alla banca Santander (NYSE: SAN ) per 1 Euro.
A mio parere, tutto il linguaggio giuridico Mumbo-Jumbo per questi titoli si è rivelato essere niente di più che un gioco di prestigio architettato per incentivare gli investitori internazionali ad acquistare tali titoli. La BCE, a mio avviso ha falsificato i documenti con attenzione usando la parola "soggettivo" e la sua applicazione a tutte le alleanze. Forse, va detto che l’obbiettivo era quello di versare una quantità enorme di denaro nelle casse delle banche più grosse, quelle che hanno contribuito a creare il mostro di Frankenstein. Quale mano era nascosta in quel guanto, mi chiedo?
Ho messo in guardia su tali prestiti obbligazionari per un certo numero di anni, e oggi lancio un avvertimento ancora più vigoroso. È del tutto evidente, almeno a me, che i regolatori hanno una capacità quasi assoluta, e del tutto soggettiva, a fare quello che vogliono e quando vogliono con questi titoli. Gli obbligazionisti, nonostante il linguaggio Mumbo-Jumbo, non hanno praticamente alcun diritto. Il linguaggio di questi indentures, a mio parere, non può essere credibile.
Come ho detto negli ultimi quindici anni, ciò di cui non ci si può fidare, non dovrebbe essere acquistato. Se l'esperienza Banco Popular prova qualcosa, è che i regolamenti per questi titoli non si può fidare!
Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla.
- Warren Buffett

Ebbene, a mio parere, la Banca centrale europea e l'Unione europea si è appena rovinato la reputazione. Ho detto di recente che non volevo avere niente a che fare con investimenti in Europa al momento e. Prima regola "la conservazione del capitale" e quando una cancellazione totale del capitale è soggetto ai capricci dei politici, allora io sono fuori da quel gioco.

Quando la sfiducia arriva il denaro dovrebbe andar via!
- Il mago
Le banche italiane
Recentemente è stato riportato dall'Irish Examiner che Fortezza ed Elliot erano in trattative per acquistare $ 29.12 miliardi di dollari di prestiti discutibili da Banca Monte dei Paschi ( OTC: BMDPD ). Ora, secondo la stessa fonte, back-out. Questo mette anche la situazione della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca in estrema pericolo, a mio avviso.
Questo potrebbe quindi significare che la BCE e il meccanismo europeo di stabilità potrebbero essere utilizzati, ancora una volta, per spazzare via il Tier I e Tier II obbligazionisti ed i proprietari di capitale di una o forse tutte e tre le banche, in un batter d'occhio di Mr. Draghi. Se si può fare una volta, si può fare due volte. Non commettere errori qui, il "fattore di rischio" è salito fuori scala.
Venerdì, secondo il New York Times, è stato approvato un decreto di emergenza che fermerà Veneto Banca dal dover rimborsare i loro prestiti subordinati in scadenza questa settimana. La mossa, il Times ha dichiarato, "è stato senza precedenti." Si vede ancora una volta no "stato di diritto", capriccio solo politica.
non ci si può fidare di questioni importanti per chi ha trascurato la verità nelle piccole cose,
- Albert Einstein
 

Greystone

Nuovo forumer
i numeri per provare a non azzerare ci sono....se vogliono......
mi meraviglia questa rigidità e disciplina di matrice ovviamente germanica che onestamente in italia fono ad ora non avevo mai visto......
......e di bilanci (non bancari) io ne ho visti davvero tanti......
 

Gapak

Nuovo forumer
se azzerano è un furto perché perché un PN+AUC+T1 pari a 2,2 bln non si può azzerare in pochi mesi.....allora vuol dire che era sbagliato prima....ripeto il bilancio di Dicembre deve includere la valutazione dei crediti alla data di approvazione del CdA....dunque stiamo dicendo che sono stati persi 2 bln di crediti in 3 mesi........ma dai........

Su questo non saprei cosa dirti. Mi limito a simulare delle richieste di coperture o delle cessione di crediti a vario titolo deteriorati.
Considera che alla pubblicazione degli ultimi dati mi sembra che le operazioni di pulizia/copertura sui crediti siano state decisamente deludenti per entrambe le venete.
Quindi non sto considerando tanto gli ultimi 3 mesi, ma i numeri nel loro complesso.
Un eventuale aumento delle coperture su UTP al 40% (dal 30% attuale), per puro esercizio teorico, "costerebbe" altri 450 MLN circa. Sempre per esercizio teorico, se si volesse portarle al 50%, saremmo a un passo dai 900 MLN... Quindi la "partita UTP" pesa parecchio.

PS comunque io non sto ragionando solo in termini di azzeramento SI/NO, conversione NO/SI.
 

fabriziof

Forumer storico
Hai ragione , scusami , evitiamole .
Inutili , tanto i fatti sono sotto gli occhi di tutti .

A Gapak : se carichi Utp / esp. scad . negli Npl dovrai necessariamente scaricale dalla prima categoria . Se poi ipotizzi che la crescita coinvolga in modo così esponenziale entrambe , beh , allora ....
che fatti?
 

Users who are viewing this thread

Alto