Lo posto qui, ma solo perché le venete sono quelle che che ballano di più ora.
Quest'intervista è inquietante a dir poco...
Alcuni stralci:
--
Feld, uno dei cinque 'saggi' del governo tedesco, in un'intervista al Corriere della Sera:
forse a Roma servirà un salvataggio Ue. Poi, sulla contrarietà di Berlino a una garanzia comune sui depositi bancari: "In molti Paesi dell'area euro, fra i quali l'Italia, restano correzioni da fare nei bilanci delle banche. Una garanzia comune sui depositi sarebbe un modo di esternalizzare vecchi problemi"
In Italia "prevedo un pieno bail-in.
I tagli alle obbligazioni e ai conti correnti sopra i 100 mila euro dovranno aiutare a ristrutturare le banche, perché la Commissione Ue impedirà salvataggi delle banche da parte del governo o sussidi nascosti agli istituti. Non saranno permessi.
Ma non credo che l'attuale situazione porterà necessariamente a una richiesta di aiuto al fondo salvataggi Esm. Non prevedo un contagio"
- See more at:
Crac banche. L'economista Lars Feld: l'Italia dovrà colpire i risparmi privati - Rai News
--
L'impressione che se ne ricava è che i tedeschi vogliano "asfaltarci", poiché non tollerano che il risparmio privato da noi sia enorme e maggiore rispetto al loro, dopo avere fatto quello che hanno voluto e continuare a farlo con le "loro" banche.
Dietro il no tedesco alle garanzie europee sui depositi dei conti correnti si cela ben altro...ho l'impressione... e qui qualcosa si capisce.
E si spiega anche forse, in parte, l'improvviso alzare i toni di Renzi contro la Merkel in modo del tutto inusuale rispetto a come si era abituati.
Qualcuno ha fiutato il pericolo sul serio e la battaglia non è nemmeno cominciata.
Che ne pensate...?