Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

Non voglio andare OT, soprattutto prima di capire se la lettera della Vestager è la mail di ieri o una nuova di oggi. Che la posizione "Intesa" fosse critica era palese..(e che al Santander qualcuno potrebbe alzare il telefono e cacciare due strilli pure.) ma così critica da non poter esser risolta con equi aggiustamenti mi pare inconcepibile.

Certo è che il comportamento dei nostri attuali e futuri amminstratori, fuori dal contesto di una claque compiacente, non mi appare edificante. Pensiamoci quando andremo a votare.

recovery al 15% ? e che te ne fai se poi come gli azionisti non ti fanno recuperarare il 26 % in minus .... capito mi hai?.... poi ci sono le cause che fanno felici e arricchiscono solo gli avvucat.......amici cari si puo dire e scrivere quello che si vuole ma sulle sub e' Game Over

Quindi questi geni cosa hanno fatto:

prima hanno implementato una legge (bail in) che in automatico provoca l'impossibilità di una banca in difficoltà di salvarsi con le sue forze perché la presenza del rischio provoca la fuga di clienti e finanziatori esattamente come ai bei tempi delle corse agli sportelli, ma più in fretta

però giustificano la cosa dicendo che serve a

• non coinvolgere lo stato nei dissesti delle banche
  • responsabilizzare i creditori
  • non far pagare i taxpayers
  • fornire uno schema unico e chiaro uguale per tutti

poi si vede che l'effetto negativo dell'implosione di una banca in regime di bail in avviene in effetti in modo spettacolare

MA
  • Lo stato viene coinvolto fino al collo nelle procedure di dissesto
  • I creditori non possono essere responsabilizzati perché se le stesse autorità di controllo e governative dimostrano di non avere idea da un mese con l'altro della solvibilità o solidità di una banca figurarsi come si può pretendere che questa visione l'abbia un risparmiatore generico
  • I taxpayer pagano non solo il buco iniziale ma tutto quello creato nel mentre che la banca precipita senza rete
  • Lo schema è ogni volta diverso e addirittura oggi si ipotizza di CAMBIARE PER DECRETO la procedura di liquidazione bancaria

Quanto ci vuole ancora per capire che l'idiozia della cosa è talmente grande che o sono così inetti da non poter stare un secondo di più al loro posto (da autorità europee a governo italiano) o è voluta e allora stiamo scientemente distruggendo un sistema bancario che ha sempre sostenuto il paese e rimarranno solo le macerie per tanti e enormi profitti per pochissimi?

:cin::baci::clapclap::clap::clapclap:

Non voglio andare OT, soprattutto prima di capire se la lettera della Vestager è la mail di ieri o una nuova di oggi. Che la posizione "Intesa" fosse critica era palese..(e che al Santander qualcuno potrebbe alzare il telefono e cacciare due strilli pure.) ma così critica da non poter esser risolta con equi aggiustamenti mi pare inconcepibile.

Certo è che il comportamento dei nostri attuali e futuri amminstratori, fuori dal contesto di una claque compiacente, non mi appare edificante. Pensiamoci quando andremo a votare.

alla luce di quanto accaduto negli ultimi 11 anni direi che il SA faccia meglio a pensare agli affari "suoi"...non credi ?
A mio avviso la trattativa con la Verstager riguarda il nodo esuberi, trattamento di vecchi azionisti e detentori di titoli subordinati, nonchè le modalità di ricapitalizzazione della bad bank.

alla luce di quanto accaduto negli ultimi 11 anni direi che il SA faccia meglio a pensare agli affari "suoi"...non credi ?
A mio avviso la trattativa con la Verstager riguarda il nodo esuberi, trattamento di vecchi azionisti e detentori di titoli subordinati, nonchè le modalità di ricapitalizzazione della bad bank.

praticamente tutto

recovery al 15% ? e che te ne fai se poi come gli azionisti non ti fanno recuperarare il 26 % in minus .... capito mi hai?.... poi ci sono le cause che fanno felici e arricchiscono solo gli avvucat.......amici cari si puo dire e scrivere quello che si vuole ma sulle sub e' Game Over

le minus si possono recuperare ...a prescindere... trasferendo i titoli su dossier di ALTRA banca con diverso CF ad esempio semplicemente cointestandolo e poi ...riportando i titoli a casa...

in tal caso ti viene un 35... che è meglio di niente...

Users who are viewing this thread

Back
Alto