Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

marcoc82

Nuovo forumer
Marattin mi ha risposto, sostanzialmente dicendo che si tutelano i risparmiatori retail nel rispetto "dei giusti criteri" utilizzati per i casi analoghi (le 4 banche).
Mi sono limitato a dirgli che
  1. Non è corretto dire che saranno tutti tutelati e che piano piano le anomalie del loro proclamo verranno a galla
  2. Che in realtà già stanno venendo a galla
  3. Che ci sono circa 700 milioni di subordinati in mano a privati azzerati de facto
  4. Che stanno partendo le cause dei 2000 figli di nessuno per le 4 banche e che faremo di tutto (anche a livello mediatico) per dar risalto a questa infamia
Buon lavoro, Marattin.

ma quindi anche neanche dopo che lo Stato avrà recuperato tutto, se avanzerà qualcosa, non verrà distribuita a noi subisti?
 

sandrino

Forumer storico
scusa sandrino io non ho capito... quando leggo di 2-300 milioni retail ristorati, ora tu dici 700 NON ristorati, di cosa si sta parlando?
cioè, loro come li individuano questi 2-300 milioni? in base all'isin? in base al taglio? lo sanno perché hanno fatto un censimento?
e tu analogamente come fai a dire che sono invece 700 quelli fuori dal ristoro? quindi sarebbe circa un miliardo di privati e altri 200 milioni in mano a veri istituzionali?
infine, se per esempio le one da 100k erano destinate a istituzionali perché cacchio sono finite sul tlx?
davvero questa discriminazione sui trader online è allucinante, roba da chiudere tutti i tol d'itaglia!!!

Ti parlo perché a questi buffoni la storia delle 4 banche non ha insegnato NULLA, anzi.
Il totale dei bond subordinati delle 4 sorelle risolte era di circa 780 milioni.
Di questi 780, circa 300 erano emissioni collocate al mercato retail, il resto erano per istituzionali (taglio 50k, specie BDM)

I fenomeni del governo fanno finta di non sapere cosa sia il mercato secondario, Dai loro dati i bond azzerati dal decreto in mano a privati erano "solo" quei 300 milioni; i dati puntuali dimostrarono che il computo totale esatto fosse di 429.

129 milioni di titoli emessi AB ORIGINE per gli istituzionali sono finiti nei portafogli di investitori privati. Lo sapevano, lo hanno sempre saputo ma hanno fatto finta di nulla, continuando a lucrare sulle menzogne.

Stesso discorso per le banche venete: la data spartiacque per il rimborso 12-06-2014 più il discorso del rapporto negoziale diretto è una carognata infinita.

Esempio banale: sono un cliente VENETE BANCA, decido di comprare venetina dal mio consulente. La compro nel 2013, ok ?
Molto prima del 12 giugno. Questo bond venne emesso nel 2007 QUINDI se compro nel 2013, vado sul mercato secondario.
Cosa ovvia, normale, sacrosanta. Magari l'ho anche pagato in zona 100 in termini di prezzo.

Bene, ricapitoliamo
SONO CLIENTE VENETO BANCA
COMPRO VENETINA DAL MIO CONSULENTE VENETO BANCA
LA COMPRO NEL 2013
Mi dirai "ok sei rimborsato"

Risposta ==> NO. Perché venetina era negoziata su EURO TLX; andando a comprare li, il rapporto negoziale diretto viene meno. NON C'E'.
NON TI RIMBORSANO.

Questa è L'INFAMIA DEL RAPPORTO NEGOZIALE DIRETTO.
 

RIDOPOCO

Nuovo forumer
perdonami l'ignoranza sandrino però le 4 banche formalmente sono fallite o sbaglio? noi tecnicamente no, non dovremmo avere qualche garanzia in più?
 

sandrino

Forumer storico
perdonami l'ignoranza sandrino però le 4 banche formalmente sono fallite o sbaglio? noi tecnicamente no, non dovremmo avere qualche garanzia in più?

Veramente è la stessa cosa
Veneto Banca e Pop Vi sono in LCA , con cessioni di asset selezionati ad altro player
Le 4 sorelle sono andate in LCA con spinoff degli asset "sani" a favore di bridge banks in evidente continuità aziendale, per poi essere acquistate da UBI
 

RIDOPOCO

Nuovo forumer
infine non hai risposto alla domanda originale: da dove vengono fuori i 2-300 milioni che dice il governo sulle venete? si parla delle emissioni x y e z ma quali? tutte quelle it? tutte quelle da 1000 euro?
e i tuoi 700 da dove vengono?
perché se siamo veramente un miliardo i privati veri vedo anche difficile ristori particolari, diventano molti soldi
invece per le banchette era una differenza minima e davvero non capisco l'accanimento su chi opera online....
 

sandrino

Forumer storico
Poi certo, le banche venete sono in LCA con un po' di ciccia.
Le 4 banche risolte sono state letteralmente depredate, scatole vuote.
 

sandrino

Forumer storico
infine non hai risposto alla domanda originale: da dove vengono fuori i 2-300 milioni che dice il governo sulle venete? si parla delle emissioni x y e z ma quali? tutte quelle it? tutte quelle da 1000 euro?
e i tuoi 700 da dove vengono?
perché se siamo veramente un miliardo i privati veri vedo anche difficile ristori particolari, diventano molti soldi
invece per le banchette era una differenza minima e davvero non capisco l'accanimento su chi opera online....

Guarda, sono ancora in ufficio, se riesco stasera posto uno spaccato dei subordinati delle banche venete e ci mettiamo tutti insieme a fare i calcoli.
 

RIDOPOCO

Nuovo forumer
grazie, così forse capisco qualcosa co ste cifre
sapere quanti siamo è molto utile per capire anche le possibilità che abbiamo di un 'congedo onorevole'
 

NonCisono

Nuovo forumer
Non ci è dato di sapere ma questo è un altro discorso.

Dato che le banche sono in liquidazione, non vedo perchè, dopo aver soddisfatto lo Stato ed eventuali altri crediti privilegiati, se c'è un residuo vengano rimborsati i T2, poi i T1 e quindi gli azionisti

Questo anche se dopo 20 anni, magari...
 

Users who are viewing this thread

Alto