Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (4 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
se poteste evitare di vantarvi dei gain sulle senior quando migliaia di persone hanno perso tutto, grazie!

sulle sub sono presente anche io ho la collezione...

ma bisogna guardare avanti, quindi se ce possibilità di fare gain perchè non farli?

almeno si recupera il loss


tante volte mi è capitato di fare belle loss... ma se ci si piange addosso non si va da nessuna parte. il mercato ci da sempre chance di recupero



al 100% con Bosmeld ...
 

bosmeld

Forumer storico
Ciao Varoon,

a prescindere dall'ottimismo della previsione (sono d'accordo con te), immagino che la liquidazione sia fatta individualmente per ciascuna banca.

Sei d'accordo?

In tal caso gli esiti, se mai l'ottimismo governativo avesse un briciolo di fondamento, potrebbero essere diversi per i subordinati delle 2 banche, non credi?


ecco questo era la cosa che mi chiedevo anche io. In teoria dovrebbero essere 2 liquidazioni diverse, però da quel che si legge sembra in sga si sia fatto un calderone unico. bho


certo che senza il regalo ad intesa dalla liquidazione le sub avevano buone chance di recuperare 100...

un offerta transattiva magari a 15 come le azioni potevano pure farla... Io credo sia stata la vestegar a dire no. spero di sbagliarmi
 
Ultima modifica:

070162

Bond..... solo BOND
sulle sub sono presente anche io ho la collezione...

ma bisogna guardare avanti, quindi se ce possibilità di fare gain perchè non farli?

almeno si recupera il loss


tante volte mi è capitato di fare belle loss... ma se ci si piange addosso non si va da nessuna parte. il mercato ci da sempre chance di recupero

concordo pienamente... ed infatti evito assolutamente d'investire porzioni esagerate del ptf su singoli asset proprio per poter andare avanti se gli stronzi di turno ci rapinano... perchè di questo si tratta....

ps ... per me si esagera dopo il 20%... per cui evito di raggiungerlo... diciamo che dopo il 10% comincio ad essere più prudente...
 

varoon

Nuovo forumer
Ciao Varoon,

a prescindere dall'ottimismo della previsione (sono d'accordo con te), immagino che la liquidazione sia fatta individualmente per ciascuna banca.

Sei d'accordo?

In tal caso gli esiti, se mai l'ottimismo governativo avesse un briciolo di fondamento, potrebbero essere diversi per i subordinati delle 2 banche, non credi?

Teoricamente sono due liquidazioni diverse. Poi bisogna vedere come lo Stato ripartirà il costo del "regalone" a Intesa tra le due banche.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ciao Varoon,

a prescindere dall'ottimismo della previsione (sono d'accordo con te), immagino che la liquidazione sia fatta individualmente per ciascuna banca.

Sei d'accordo?

In tal caso gli esiti, se mai l'ottimismo governativo avesse un briciolo di fondamento, potrebbero essere diversi per i subordinati delle 2 banche, non credi?



A te che mi hai piacevolmente sorpreso ti(vi) anticipo la parte iniziale del lavoro che concludero' domani:

Molto velocemente..ma spero chiaramente.

Vi allego le stime del Governo e da dove arrivano.

Andiamo ad osservare la taabella estrapolata dalle note di stabilità:

le ultime colonne a dx evidenziano le posizioni(NPLs) cedute "a mercato"

Si passa da un importo di 236 milioni di euro nel 2006 a 5 miliardi e spicci nel 2015.

In percentuale fa un +2161.5%

Nel 2006 , precrisi, gli italiani avevano un patrimonio liquidabile certamente di qualità superiore. Quel 46.9% indicato da dal Governo è UNA MEDIA di UNA MEDIA ovvero, è il tasso di recupero medio negli anni indicati relativo a quanto MEDIAMENTE si è ricavato da recupero diretto(col cliente) e cessione del credito problematico a mercato.


Più aumentano le cessioni a mercato più diminuisce il tasso di recupero.

Più andiamo avanti neglia anni più la disponibilità dei soggetti interessati ai calcoli cui sopra, ovviamente deperisce (crisi morde sempre più,credit crunch, aziende chiudono, etc..etc..etc..)

Più andiamo avanti(senza ripresa) più aumenterà la cessione dei NPLs a società che hanno Know how, strutture e capitale per "lavorarli". Quanto li pagano queste società? 20% ad essere generosissimi.

Gà quanto spra dovrebbe far riflettere sulla estrema difficoltà di raggiungere quel 46.9%. Ma non basta. CHI si incarica dell'escussione delle garanzie nel nostro caso? Perchè il 46.9% lo raggiungi o togliendo che so, la casa sottostante il mutuo, il capannone, la bottega artigiana.., oppure se recuperi un 10% è grasso che cola. LO STATO, è lui il creditore, tramite il veicolo preposto. E qui ravviso altre difficoltà

Ma domani cerco di esser più chiaro ...con qualche sorpresona di contorno.

Saluti!


npl1.png


stbtab.png
 

Rottweiler

Forumer storico
Teoricamente sono due liquidazioni diverse. Poi bisogna vedere come lo Stato ripartirà il costo del "regalone" a Intesa tra le due banche.

Il "bonus" per Intesa è la risultante di premesse ben precise: prima di tutto la copertura dello sbilancio tra attivi e passivi, e poi costo degli esuberi, etc. Poiché le 2 banche non sono state fuse, non capisco come possano agire se non su base individuale, anche se ormai non mi meraviglio più di nulla...
 

Rottweiler

Forumer storico
ciao Rott
in questa ottica quale sarebbe meglio avere come sub ?

Premesso che secondo me non resterà ciccia per nessuna, la mia previsione era di una situazione patrimoniale migliore per VB. Altre persone avevano una view diversa dalla mia.

Rimane comunque una previsione difficile, visto che interverranno tipologie patrimoniale indecifrabili nello stato patrimoniale, come in crediti in bonus rischiosi...
 

sandrino

Forumer storico
Intanto dall'analisi complessiva dei subordinati, elencati da Andrea, iniziamo a snocciolare alcuni dati :
  1. TOTALE SUBORDINATI 1.321.749
  2. AMMONTARE T1 200.000
  3. AMMONTARE T2 1.121.749
  4. TOTALE EMISSIONI IT 315.000
  5. EMISSIONI POST 12-06-14 490.000
  6. POTENZIALMENTE RISTORABILI 631.749
Bene, dai 631 togliamone 64 perché venetina pesava per 86k e non 150.

Scendiamo a 567.000
Ora di questi, quanti l'hanno in carico da PRIMA del 12-06-2014 ?
Quanti l'hanno acquistata in rapporto negoziale diretto ?

Ponderiamo il dato ottimisticamente e facciamo molto democristianamente 50%

Avremmo quindi 283.000 di subordinati ristorabili. Da questo l'impegno di banca Intesa a colmare il gap del 20% con 60k

RISULTATO ==> Su 1.321.749 di ammontare complessivo, accederanno al rimborso soltanto 283.000
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto