Guarda non credere.. i su(b)fererrers sono molti meno di quel che credi. A casa la mattina poi..ancora meno.
Io non ho un giardino di piante d'alto fusto, come mi piacerebbe e piacerebbe avere a tutti, ma soltanto piante di scarso valore estetico quali allori, palme e magnolie.
Colpa della mia pigrizia per non fare investimenti di arredo giardino, scarsa volonta' di vestirmi con stivali e pala per scavare le buche, poca propensione ad innaffiare i virgulti.
In compenso nel giardino ci sono molti fiori, in particolare ortensie, garofani e qualche rosaio.
Poi nella serra ci sono le orchidee esotiche, almeno 700.
Se consideriamo anche le orchidee italiche il mio giardiniere dice che arriviamo a 2/3000. Per me e' un numero inverosimile e sarei portato a non credere al giardiniere.
Tuttavia il giardiniere e' molto competente e possiede da sempre le migliori informazioni botaniche in quanto fa parte del consorzio vivaisti, partecipa ai corsi tecnici di innesto e riproduzione, per cui non ho difficolta' a credergli. (io che di giardinaggio capisco quanto tu ne capisci di burraco)
Solo dell'ultima varieta', abbastanza tardiva, egli stima che circa 70-100 fiori di orchidea abbiano cercato di sbocciare negli ultimi mesi sperando nel fattore tempo clemente.
Poi invece,come ben sai, e' arrivata una gelata tardiva e questi 70-100 fiori non sono potuti sbocciare.
Che grande delusione .....