suléra
Forumer attivo
Come si sa l'Italiano è bravo a credere ai complotti ed alla dietrologia... ma da molti il "gioco" di Unicredito è abbastanza chiaro. Premesso sono solo voci.
Negli ultimi 6-12 mesi, Unicredito in tutte le riunioni con gli analisti ha negato fermamente la necessità di un aumento di capitale.
Il Mercato, visto i parametri di Unicredito, il suo essere banca sistemica, le richieste di solidità per le sistemiche da parte della BCE ecc. ecc.... non ci ha mai pienamente creduto e voleva vedere con quale "scusa" avrebbe chiesto nuovamente soldi agli azionisti.
Notare che nel 2015 quando si parlò di potenziale aumento di capitale, molti soci forti storsero il naso e si bloccò il tutto.
Ecco ora servito su di un piatto d'argento la scusa.
Unicredito salva il sistema Italia, spende 1 miliardo... poi farà un aumento di 2,5-3 miliardi per sistemarsi i suoi numeri, con nessuno che potrà nuovamente bloccare l'aumento Uncredito (necessario) come si fece nel 2015, e magari pure qualche "aiuto".
Sono solo voci, solo ipotesi, ... ma nessuno crede che in questi 6 mesi, da quando hanno garantito l'aumento di capitale di Pop. Vicenza, tutti in Unicredito abbiano dormito, sottovalutato, o non capito che cosa avessero firmato... sarebbe molto, ma molto grave.
Potrebbe essere.
Pensa per un attimo se a seguito di un adc collocato con un prezzo per azione estremamente basso, ad esempio 1 €, ed una consistente parte di inoptato acquistato da Unicredit in virtù della garanzia prestata, la prima banca italiana decidesse di incorporare PopVi (dopo averla pagata due soldi...), chiudendo in progressione le filiali di PopVi che territorialmente non le interessano e tenendosi le buone, tutto ciò utilizzando come scusa il fatto che ormai la maggioranza è in mano a Unicredit e la reputazione di PopVi è irrimediabilmente danneggiata dagli eventi degli ultimi mesi.
Si spiegherebbe meglio tutto questo polverone che ha coinvolto PopVi e, che nonostante il percorso simile che sta facendo, non ha coinvolto Veneto Banca, a volte a pensar male....