Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

Bos, non perchè non mi fido, ma dove hai trovato che il G.P. non è applicabile?

per poter essere usato il grace period deve essere presente all'interno del prospetto dell'emissione. Io non ho trovato passaggi in merito e mio amico che ringrazio, il quale mi ha messo la pulce nell'orecchio, ha avuto conferma ufficiale da Ir Veneto banca della mancanza di tale clausola.

La venetina è un bond nato sotto legge IT e il grace period non è una cosa comune per i prospetti di qualche anno fa. Molto comune invece trovarlo in prospetti UK, praticamente è la prassi

ps cmq non capirò mai perchè si fanno chiacchiere e chiacchiere senza aver preso informazioni prima. non è rivolto a te Dierre, è una mia considerazione generale.

e certo, lasciamolo pure inventarsi fesserie come quella della bce che congela o che la dgcomp ha negato il bs e quindi non rimborseranno un bond in scadenza, tanto male che va qualcuno gli darà retta e finirà rovinato, come successo sui bond oi.

Può essere un punto di discussione teorica, ma per tutti i thread.
In effetti, una volta lo pensavo anch'io.
Poi mi son ricreduto.

C'è gente che va a sbattere inutilmente la testa, come ci sono i troll e quelli che amano le polemiche infinite.
E' il destino dei forum.
A me piace leggere la discussione come una palestra di libero pensiero, ma senza insulti.
E poi, chi sono io, per evitare di rovinare la gente o di farla guadagnare. A che pro?

Se qualcuno dice fesserie, perderà la sua credibilità.
Personalmente mi fido di nick "storici", valutando bene quel che dicono quelli appena iscritti.
Se poi qualcuno volutamente porta dati, incita all'acquisto o fa spamming oltre misura su titoli (solitamente illiquidi) si avrà cura di intervenire.
Ma non posso intervenire su opinioni altrui.

Ultima modifica:
per quanto riguarda invece possibile blocco da banca italia a mio avviso non è possibile. Era possibile ad esempio sulla ut2 mps scaduta nel 2016 e era difatti anche segnalato nel prospetto di emissione, cosa che qui manca essendo una lt2.

Credo che sia necessaria autorizzazione su lt2 soltanto per il richiamo anticipato e non per il rimborso a scadenza.

Sono abbastanza sicuro di ciò ma non ci metto la mano sul fuoco. Lunedi cercherò di approfondire al riguardo se ho tempo.

p.s essendo però venetina sotto un prospetto con legge IT volendo modi per girare la fritta ci sono, ma fare un decreto apposta che poi dovrebbe andare a colpire tutti i bond sotto legge IT mi pare un evento abbastanza remoto.

sarebbe possibile fare qualche cosa per unità di risoluzione all'interno di BI, ma veneto banca allora dovrebbe andare in risoluzione per attivare la procedura. Se si resta nel limbo io credo ci siano possibilità che si salvi.

Può essere un punto di discussione teorica, ma per tutti i thread.
In effetti, una volta lo pensavo anch'io.
Poi mi son ricreduto.

C'è gente che va a sbattere inutilmente la testa, come ci sono i troll e quelli che amano le polemiche infinite.
E' il destino dei forum.
A me piace leggere la discussione come una palestra di libero pensiero, ma senza insulti.
E poi, chi sono io, per evitare di rovinare la gente o di farla guadagnare. A che pro?

ah quindi ognuno può dire tutte le falsità che vuole perché tanto ognuno è artefice del proprio destino? quindi se io mi metto a pompare/spompare un titolo inventando bufale è tutto legittimo secondo te?

ah quindi ognuno può dire tutte le falsità che vuole perché tanto ognuno è artefice del proprio destino? quindi se io mi metto a pompare/spompare un titolo inventando bufale è tutto legittimo secondo te?
Per favore LluKas! Si faccia una discussione costruttiva e non si animi e alimenti un dialogo che possa avere un proseguimento con toni inadeguati,buona sera

per poter essere usato il grace period deve essere presente all'interno del prospetto dell'emissione. Io non ho trovato passaggi in merito e mio amico che ringrazio, il quale mi ha messo la pulce nell'orecchio, ha avuto conferma ufficiale da Ir Veneto banca della mancanza di tale clausola.

La venetina è un bond nato sotto legge IT e il grace period non è una cosa comune per i prospetti di qualche anno fa. Molto comune invece trovarlo in prospetti UK, praticamente è la prassi

ps cmq non capirò mai perchè si fanno chiacchiere e chiacchiere senza aver preso informazioni prima. non è rivolto a te Dierre, è una mia considerazione generale.

te lo dico io perchè ,semplicemente perchè questo è un forum ,non un'aula universitaria,se dovessi dire le cose che ho imparato da gente che qui chiacchierava senza essersi informato prima non finirei più ,ti può sembrare strano ma è così.

Forse ho aiutato ad alimentare questa discussione, lunedì cerco dei documenti per capire se il mio dubbio é reale o no.

Vi ricordate l'emissione convertibile della Carige? Era una convertibile senior o subordinata?, alla scadenza non é stata rimborsata subito perché la banca non rispettava i requisiti patrimoniali. É stata poi rimborsata dopo qualche mese.
Possiamo dire che oggi Veneto Banca rispetta i requisiti patrimoniali? Per la burocrazia e le norme forse si, ma nella sostanza forse no.

Forse ho aiutato ad alimentare questa discussione, lunedì cerco dei documenti per capire se il mio dubbio é reale o no.

Vi ricordate l'emissione convertibile della Carige? Era una convertibile senior o subordinata?, alla scadenza non é stata rimborsata subito perché la banca non rispettava i requisiti patrimoniali. É stata poi rimborsata dopo qualche mese.
Possiamo dire che oggi Veneto Banca rispetta i requisiti patrimoniali? Per la burocrazia e le norme forse si, ma nella sostanza forse no.
era una sub,c'era bisogno dell'autorizzazione bankitalia se non ricordo male

Carige, manca ok Bankitalia a rimborso bond subordinato ibrido 2013 02/12/2013 19:24 - RSF
MILANO, 2 dicembre (Reuters) - Banca Carige (CRG.MI) informa i possessori delle obbligazioni del prestito 1,50% 2003-2013 subordinato ibrido con premio al rimborso convertibile in azioni ordinarie che non è pervenuto dalla Banca d'Italia il nulla osta necessario per procedere al rimborso - alla data di scadenza del 5 dicembre - dei 3,95 milioni di titoli residui.

Pertanto, si legge in un avviso, le obbligazioni continueranno a maturare interessi al tasso annuo lordo dell'1,50% conpagamento annuale posticipato al primo gennaio di ogni anno successivo alla data di scadenza (gli interessi relativi al 2013 saranno quindi pagati l'1 gennaio 2014) e la banca provvederà a richiedere nuovamente a Bankitalia il nulla osta al rimborsoin coincidenza con la scadenza di ciascuna singola data di pagamento degli interessi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto