Titoli di Stato area non Euro Obbligazioni CROAZIA: bond & newsflow

• Creatore Discussione Creatore Discussione reno
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ciao Sal
infatti non c'è sull'Eurotlx.
E' un'obbligazione OTC.
Sul sito di Erste
danno un'ultimo contratto a 99,75.
Ha senso comprarla a questi prezzi. :)

17.03.2009,19:14 - Croazia: Standard & Poor's riduce il rating di Zagabria
- L'agenzia di rating Standard & Poor's ha annunciato lunedì la riduzione del rating in valuta locale per il credito a lungo termine della Croazia, da BBB + / A-2 a BBB/A-3. Confermato anche il BBB/A-3 per i crediti in valuta estera. Le prospettive per la Croazia restano dunque negative. Bassa è anche il rating della Banca croata per la ricostruzione e lo sviluppo in valuta locale sceso a BBB/A-3, e confermato BBB/A-3 per quelli in valuta estera. "L'abbassamento del rating riflette la nostra opinione in merito alla possibilità di limitare la politica economica croata alla luce dell'intensificazione delle pressioni esterni", spiega l'analista di S&P Ana Mates, aggiungendo che il tasso di cambio reale aumenta il costo dell'adeguamento dell'economia di mercato a quella occidentale, mentre la flessibilità del settore fiscale resta sotto il peso enorme del settore pubblico. Il rating della Croazia è ancora sostenuto dai soli legami con l'Unione europea, la forte crescita economica generale, dalle fondazioni, e dal PIL pro capite. Le prospettive croate sono giudicate ancora negative anche se vi è la possibilità di peggiorare ancor più il rating, se le condizioni dei finanziamenti esteri, che in gran parte dipendono dall'economia croata, si deteriorano e diventano più costosi. Ciò avrebbe conseguenze negative per il tasso di cambio e di politica economica e fiscale. Il rating potrebbe essere ridotta, in assenza di una risposta adeguata sul debito pubblico e sul rilancio del settore privato, nonchè qualora vi sia un nuovo deterioramento delle condizioni esterne.

E' l'ultima notizia di cui dispongo, che avevo postato in altro 3d.
Io personalmente non sono molto preoccupato, i titoli stanno salendo
e questo mi pare il miglior indicatore di come il mercato valuti un'emittente.
Comunque, come direbbe Sal, ognuno con i suoi soldi e con il suo grado di rischio. :)

17.03.2009,19:14 - Croazia: Standard & Poor's riduce il rating di Zagabria
- L'agenzia di rating Standard & Poor's ha annunciato lunedì la riduzione del rating in valuta locale per il credito a lungo termine della Croazia, da BBB + / A-2 a BBB/A-3. Confermato anche il BBB/A-3 per i crediti in valuta estera. Le prospettive per la Croazia restano dunque negative. Bassa è anche il rating della Banca croata per la ricostruzione e lo sviluppo in valuta locale sceso a BBB/A-3, e confermato BBB/A-3 per quelli in valuta estera. "L'abbassamento del rating riflette la nostra opinione in merito alla possibilità di limitare la politica economica croata alla luce dell'intensificazione delle pressioni esterni", spiega l'analista di S&P Ana Mates, aggiungendo che il tasso di cambio reale aumenta il costo dell'adeguamento dell'economia di mercato a quella occidentale, mentre la flessibilità del settore fiscale resta sotto il peso enorme del settore pubblico. Il rating della Croazia è ancora sostenuto dai soli legami con l'Unione europea, la forte crescita economica generale, dalle fondazioni, e dal PIL pro capite. Le prospettive croate sono giudicate ancora negative anche se vi è la possibilità di peggiorare ancor più il rating, se le condizioni dei finanziamenti esteri, che in gran parte dipendono dall'economia croata, si deteriorano e diventano più costosi. Ciò avrebbe conseguenze negative per il tasso di cambio e di politica economica e fiscale. Il rating potrebbe essere ridotta, in assenza di una risposta adeguata sul debito pubblico e sul rilancio del settore privato, nonchè qualora vi sia un nuovo deterioramento delle condizioni esterne.

E' l'ultima notizia di cui dispongo, che avevo postato in altro 3d.
Io personalmente non sono molto preoccupato, i titoli stanno salendo
e questo mi pare il miglior indicatore di come il mercato valuti un'emittente.
Comunque, come direbbe Sal, ognuno con i suoi soldi e con il suo grado di rischio. :)

ciao reno, accolgo il tuo invito sulla croatia , ma leggo mark ed è stato esaustivo nelle sue risposte .............trado e continuo a tradare
croazia 5% '14 isin XS0190291582 , è un titolo con rating BBB , ma non mi preoccupo più di tanto, non faccio caso più ai vari rating visto la valenza che hanno avuto precedentemente.

posso solo scrivere che il P.I.L. 2009 è previsto in calo del 1.6% dovuto alla contrazione dei consumi e della produzione industriale,le prospettive di una inversione di tendenza nel 2009 sono piuttosto scarse .

C'è da aggiungere un'altra informazione risalente al 28/01/09, che vedo positiva,i residenti croati sono i più ricchi in Europa centrale e orientale, in riferimento alla ricchezza finanziaria parametrata nei confronti del PIL. Lo scorso anno scorso questa ricchezza era pari al 44% per cento del PIL, e quest'anno dovrebbe essere il 45%. Lo rivela uno studio del Gruppo UniCredit, secondo il quale i croati sono seguiti dai residenti della Repubblica ceca (37% del PIL), di Polonia (35%), Slovacchia (33%), Ungheria (32%), Turchia (26%), Bulgaria (19%), Russia (11%) e Romania (7%). Tuttavia, sembra che la ricchezza dei residenti della Croazia si è ridotto rispetto al 2007, passando da 37,32 miliardi di euro (57% del PIL) a 35,64 miliardi di euro. Più della metà di tale cifra si riferisce a depositi bancari, mentre la parte restante è investita in azioni e fondi, così come il risparmio corrente. UniCredit si attende un aumento del 9% sui depositi al dettaglio nelle banche per quest'anno, e un 10,5% di crescita per il prossimo anno.
ciò , penso che comporterà , in caso di necessità ad un aumento della tassazione , per garantirsi il posto in europa ed è per questo che rifiutano gli aiuti del FM

Avete notizie sulla stabilità e sui problemi della nazione suddetta?
ciao hamen alcune considerazioni.......................
poi qualche pag. precedente , leggi quelle di Mark;)

ciao hamen alcune considerazioni.......................
poi qualche pag. precedente , leggi quelle di Mark;)

Buona giornata a tutti - Per Sal e Giontra io aggiungerei un paio di cose che nulla hanno a che fare con i numeri ma che sono altrettanto importanti per lo sviluppo della Croazia: se la confrontiamo con la Slovenia che già in Europa è, a tutti gli effetti ha maggiori potenzialità di sviluppo vuoi per la maggiore estensione del territorio a sviluppo turistico ancora da sfruttare - una potenziale maggiore industria - maggiore popolazione per quantità - altra cosa molto importante scrollarsi di dosso quei sentimenti anti italiani che ancora sopravvivono in certa parte della popolazione e ultima cosa agire già da ora come uno stato europeo eliminando o snellendo modelli statali burocratici ancora non del tutto slegati da vecchie sistemi superati e obsoleti.

OT : vai su pa .titolo eni, come croazia ,.................;)

Posso chiederti quali sono le tue considerazioni per l'eventuale entrata in Eni?

Visto il 5,50% di aumento, credo proprio che le considerazioni non servono più.
Complimenti

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao SAL, Giontra, Reno etc.

Sono entrato, in punta di piedi, nella famiglia croata del forum !!

1240583615capture.jpg

SAL speriamo bene! Io, come te, in ottica cassettista, si avvicinasse ai 100 un domani....:cool:
:ciao:
Gio'

Posso chiederti quali sono le tue considerazioni per l'eventuale entrata in Eni?

Visto il 5,50% di aumento, credo proprio che le considerazioni non servono più.
Complimenti
scusa reno ho letto solo adesso, oggi solo su P.A....................mi dispiace.............se non sei entrato.................ma guarda A2A..... alla rottura di 1.20 vai tranquillo

Ciao SAL, Giontra, Reno etc.

Sono entrato, in punta di piedi, nella famiglia croata del forum !!

1240583615capture.jpg

SAL speriamo bene! Io, come te, in ottica cassettista, si avvicinasse ai 100 un domani....:cool:
:ciao:
Gio'
se lasci pure tu il '37..rimangono pochi amici............
penso che sia stato un ottimo acqto:up::up: in tutti i sensi, cassettista o trading

Ultimo
93.4

Users who are viewing this thread

Back
Alto