Titoli di Stato area non Euro Obbligazioni CROAZIA: bond & newsflow

• Creatore Discussione Creatore Discussione reno
  • Data di Inizio Data di Inizio
scusate quanto ammonta il deficit croato? e rapporto deficit/PIL?

La Croazia potrebbe chiudere i capitoli dell’acquis communautaire a fine 2009, ed entrare
nella UE nel 2010. Non è tuttavia escluso uno slittamento al 2011 perchè l’implementazione
delle riforme nel settore della giustizia e la lotta alla corruzione potrebbero richiedere più
tempo di quanto previsto.​
La crescita del PIL reale è scesa dal 5,7% a/a nel 2007 al 3,8% a/a nella prima metà del 2008.
Sulla base del rallentamento registrato nel 1° semestre, e degli indicatori mensili dell’attività
economica (soprattutto produzione industriale e vendite al dettaglio), si stima che il 2008
possa chiudersi con un rallentamento del PIL intorno al 3,1% a/a. Nel 2009, l’economia croata
potrebbe soffrire in modo particolare della debole domanda estera, proveniente soprattutto
dall’area euro, ed è previsto un rallentamento del PIL al 2%. Esistono tuttavia rischi verso il
basso per la crescita dell’economia nel 2009, dovuti ad un possibile indebolimento della
domanda interna ed estera maggiore di quanto atteso.

L’aumento dei prezzi degli alimentari e del petrolio nella prima metà dell’anno ha spinto
l’inflazione fino al picco dell’8,4% in luglio. Successivamente, con l’inversione del ciclo dei
prezzi del petrolio e delle altre materie prime, l’inflazione ha iniziato a scendere arrivando al
4,7% in novembre, ed è attesa ancora in calo il prossimo anno.

Gli squilibri nei confronti dell’estero, cioè il notevole disavanzo di conto corrente (quasi 10%
del PIL) ed il forte indebitamento estero (oltre il 90% del PIL), sono i principali elementi di
vulnerabilità del Paese. Nel 2009, nonostante sia previsto un ridimensionamento del deficit
commerciale, per via del rallentamento della domanda interna, non è attesa una significativa
correzione dello squilibrio nei confronti dell’estero.

Croazia​
Focus Economia​
18 dicembre 2008​
Europa SEE
Scheda Paese
Intesa Sanpaolo​
Servizio Studi e Ricerche
International Economics​
Antonio Pesce​
Economista​
Croazia

Croazia: FMI soddisfatto per risanamento del bilancio croatoZagabria - Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) esprime i suoi complimenti per la determinazione delle autorità croate per le misure prese al fine di prevenire l'impatto della crisi globale in Croazia. Lo ha dichiarato Athanasios Arvanitis, capo della delegazione del FMI, al termine delle due settimane lavorative della missione del FMI in Croazia. I membri della delegazione hanno discusso a lungo con i rappresentanti della Banca Nazionale Croata (HNB), del Governo e degli operatori economici, quali imprese, industri ed analisti. Arvanitis si è detto soddisfatto dell'equilibrio raggiunto all'interno del bilancio dello Stato della Croazia in tali circostanze, e che gli sforzi devono essere diretti al controllo dei costi. Ritiene che il PIL croato nel 2009 avrà un calo tra il 2-4% a causa delle perdite sulla domanda interna, con riferimento al consumo delle famiglie e agli investimenti. Egli ha sottolineato che il governo croato deve essere preparato a ulteriori misure, qualora la diminuzione delle entrate di bilancio sia superiore a quanto previsto. Per quanto riguarda la politica monetaria, Arvanitis ha osservato che la priorità deve essere quella di preservare la stabilità finanziaria e garantire condizioni di liquidità, al fine di mantenere sotto controllo il mercato finanziario ed evitare la fuga dei capitali. Arvanitis ha sottolineato che la kuna è una moneta stabile, ragion per cui non vede nessuna necessità per l'introduzione dell'euro prima dell'ingresso formale nell'eurozone.

................ BUONDI'...............................

titolo che si sta muovendo a passi di elefante , ma sempre ottimo, per me...
i pivot odierni:
R3 96.30
R2 94.92
R1 94.46

AP 93.54

S1 93.08
S2 92.16
S3 90.78

opinione personale, se si vuole acqre il titolo consiglio di inserire ordini in pre apertura o in prox di chiusura

................ BUONDI'...............................

titolo che si sta muovendo a passi di elefante , ma sempre ottimo, per me...
i pivot odierni:
R3 96.30
R2 94.92
R1 94.46

AP 93.54

S1 93.08
S2 92.16
S3 90.78

opinione personale, se si vuole acqre il titolo consiglio di inserire ordini in pre apertura o in prox di chiusura

Ciao SAL, uscito oggi da Crozia e A2a con buon gain, ora mi guardo un po' cosa offre il mercato , i 2 titoli in ogni caso li tengo d'occhio.

Ciao SAL, uscito oggi da Crozia e A2a con buon gain, ora mi guardo un po' cosa offre il mercato , i 2 titoli in ogni caso li tengo d'occhio.
la tua croazia l'ho acqta io a 93.83...poi te la rivendo a 97 tra tre settimane:lol::lol::lol::lol:
su A2A venduti 50% del ptf , se hai letto il post sul 3d di appartenenza ieri sono entrato a 1.21......penso di non avere commesso errori visto oggi......intenzione di ridarle a 1.30

oggi gain su enel 5000pz circa 30% del capitale
UC e Terna

però complimenti , sono contento se hai acqto Croazia sotto mia segnalazione ;)

come titoli in ptf sono su GE, ML, MS,BOFA,CR, PEMEX, OTE, VW( in scadenza ), GS................GM-GMAC( PER SCOMMESSA), FORD , in scadenza

Users who are viewing this thread

Back
Alto