Obbligazioni in titoli nord europa (1 Viewer)

beltazhor

Vamos a matar companeros
Salve a tutti, qualcuno può darmi qualche dritta su qualche obbligazione danese, norvegese (al limite anche una BEI) o Svizzere? Ho visto che il cambio Corona Danese contro Euro o Dollari è molto stabile (forse il più stabile fra Corona Norvegese, Franco Svizzero, CDN $). Secondo voi il rischio cambio vale la candela? Grazie a chi mi potrà aiutare.
__________________
 

Gapak

Nuovo forumer
Riquoto la domanda.
Ho acquistato recentemente 30K di Bei in NOK, visto come si sta aviluppando la situazione in area Euro vorrei far trasmigrare in altri lidi un altro po' di soldini...
 

born to trade

Nuovo forumer
Riquoto la domanda.
Ho acquistato recentemente 30K di Bei in NOK, visto come si sta aviluppando la situazione in area Euro vorrei far trasmigrare in altri lidi un altro po' di soldini...


:-? .. ho qualche sincero dubbio .. l'obbligazione anche se espressa in NOK è emessa da BEI, mica dal governo norvegese...non vorrei sbagliarmi, ma il rischio emittente ti rimane nella zona 'calda'. Se invece lo fai perchè pensi che NOK si apprezzerà verso EUR, è un altro conto.
 

Gapak

Nuovo forumer
:-? .. ho qualche sincero dubbio .. l'obbligazione anche se espressa in NOK è emessa da BEI, mica dal governo norvegese...non vorrei sbagliarmi, ma il rischio emittente ti rimane nella zona 'calda'. Se invece lo fai perchè pensi che NOK si apprezzerà verso EUR, è un altro conto.

Si in effetti. Diciamo che temo per la quotazione dell'Euro in caso di ulteriori e prolungate turbolenze.
BEI è in zona calda, ma è una AAA e soprattutto visto che vi ho spostato soldi che erano prima in obbligazioni di una famigerata banca italiana, è già un bel passo avanti :D
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Obbligazioni

Le Bei sono senza dubbio più sicure di un'OAT-ei o di un BTPi, almeno per come mantengono il loro valore di acquisto nel tempo (sul sito EUROTLX le trovate tutte e moltissime sono ben sopra la parità). Resta comunque il fatto, da quello che ho letto, anzi che non ho letto, che:

1. nessuno finora ha saputo indicare obbligazioni corporate, sovrannazionali o nazionali in corone danesi (le più stabili come rapporto di cambio sia con l'Euro che con il dollaro, molto più delle svedesi e norvegesi quindi rischio cambio quasi zero).
2. nemmeno sul sole 24h o sull'EuroTLX se ne trovano e la maggior parte delle banche non ti permettono di acquistare (causa MIFID e causa politica bancaria di m....) su altri mercati o borse (es.: borsa Berlino, borsa Zurigo).

Quindi sembrerebbe impossibile. Nessuno ha davvero suggerimenti su qualche dritta seria???? L'unica cosa trovata è un fondo su mercati del nord, ma per preconcetto (e salvaguardia del mio didietro) mi tengo bene alla larga dal risparmio gestito!
L'unica alternativa è entrare in una private banking italiana o svizzera, ma richiedono capitali over 500k che non è il mio caso purtroppo....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto