non sarebbe il caso di ravvivare questo 3d, visto anche che quello sul Fol mi sembra fra il polemico e il caxxeggiante? credo che tutti abbiano un po’ di Rom, ma tutti si pongano dubbi sul perché i suoi rendimenti siano così alti, tanto che si potrebbe campare su questi bond. sarebbero utili argomentazioni di esperti o meno. per conto mio, osservo che in confronto all’Italia il paese ha di gran lunga miglior debito/pil (53% contro 140), deficit/pil (6,1 contro 7,2 per quanto oggi il def preveda progressiva riduzione), maggior tasso di crescita, migliori riserve valutarie e auree, partite correnti confrontabili, banche solide. politicamente, a parte la posizione cuscinetto (e ad es. i progetti di rischiose basi Nato) il paese è stabile. l’adesione all’Euro è prossima, il rating S&P è BBB-, l’analisi di Marzo di Ficht vede prospettive positive. certo, la size è sottile (Pil Ita 2000 mld contro 300), e le elezioni imminenti hanno indotto la politica a rimandare i necessari interventi sul sistema pensionistico. ma questo spiega una differenza di yield netto di quasi 2 punti con l’Italia, per non dire del confronto con Grecia, Portogallo, Turchia?
Romania Indicatori economici
FICHT report