Obbligazioni ROMANIA

buone e cattive notizie. l'inflazione scende:
ECONOMIA CEE - L'inflazione rumena rallenta, rafforzando le aspettative di taglio dei tassi a luglio
ma il deficit aumenta:
Dal deficit di bilancio alle misure sociali - Radio Romania Internazionale
ricordiamo cmq che il deficit più alto in Europa ce l’ha l’Italia, e che nel 2023 11 paesi hanno sforato il 3% (fra cui, oltre a Ita e Rom, Francia, Belgio ecc.)

...il deficit e' un problema...non da poco.Vediamo cosa si inventano.

Sono tutti uguali spendono quelli che non hanno poi....

1721203079572.png
1721203039504.png

Romania: Consiglio fiscale, previsione deficit bilancio superiore a 7 per cento Pil nel 2024​

Bucarest, 19 ago 17:45 - (Agenzia Nova)- Nel 2024 il deficit di bilancio della Romania potrebbe superare il 7 per cento del prodotto interno lordo (Pil), e potrebbe avvicinarsi all'8 per cento, visti i risultati del bilancio nei primi sei mesi del 2024. E' quanto riferisce il rapporto annuale del Consiglio fiscale della Romania, istituzione indipendente che analizza la politica fiscale e di bilancio del governo. "L'attuazione del bilancio nei primi sei mesi del 2024 ha registrato un deficit del 3,6 per cento del Pil, 1, 3 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa dal marcato aumento delle spese di bilancio, parzialmente controbilanciato dalla dinamica delle entrate di bilancio superiore al previsto", si legge nel rapporto. Secondo le previsioni del Consiglio il deficit di bilancio supererà probabilmente il 7 per cento del Pil, rischiando di attestarsi all'8 per cento poiché "la nuova legge sulle pensioni, che ne prevede il ricalcolo a partire dal primo settembre, e gli aumenti salariali del settore pubblico determineranno una spesa aggiuntiva nel secondo metà del 2024". (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

🤣 hanno sempre tutti una scusa nel durante il deficit sale come se non ci fosse un domani...
Sono alquanto curioso di vedere se e come lo tagliano.
Nel durante,auspico invece di non vedergli tagliati i rating...cosa sempre piu probabile.

La 2036 in euro al 5,625 a 98 per non parlare del resto confermano una situazione molto molto problematica ,altrimenti non si spiega.

Ultima modifica:
Potrebbe, la Romania, essere la prossima Grecia???

...io sono molto esposto: 2036-2049-2050.
Tutto possibile,arrivare al default magari no...,la UE i soldini glieli da al momento.Hanno una procedura per deficit presso la UE.
Il debito pil non mi sembra preoccupante.Per quanto riguarda le riserve non mi sembrano un gran che...

Ultima modifica:
bisogna considerare che questo è un anno elettorale, e sacrifici anti-deficit nessuno ne chiederà. sull'altro forum cmq ci sono al momento un paio di utenti (un'utentessa in particolare) molto attenti e preparati, che sono moderatamente ottimisti, anche considerando che il ruolo strategico della Romania, fra nuove basi Nato ecc., sta diventando sempre più insostituibile, e che difficilmente l'UE la mollerà. ad ogni modo io ho incrementato ma ridotto molto le scadenze, ora sono sui 7 anni medi.

bisogna considerare che questo è un anno elettorale, e sacrifici anti-deficit nessuno ne chiederà. sull'altro forum cmq ci sono al momento un paio di utenti (un'utentessa in particolare) molto attenti e preparati, che sono moderatamente ottimisti, anche considerando che il ruolo strategico della Romania, fra nuove basi Nato ecc., sta diventando sempre più insostituibile, e che difficilmente l'UE la mollerà. ad ogni modo io ho incrementato ma ridotto molto le scadenze, ora sono sui 7 anni medi.

....io sulla 50 e sulla 49 sono entrato a ottobre 2022 quindi credo vicino ai minimi ...spazio ne ho per eventualmente uscire o ridurre.Diverso per la 2036...

Potrebbe, la Romania, essere la prossima Grecia???
no, il debito cresce ma hanno riserve valutarie notevoli in valuta forte eur/usd
poi servono per la guerra alla russia
quindi bisogna aiutarli a stare forti e stabili
non mi preoccupo in nessun modo
meglio se scende ogni tanto che ne compo un po'

no, il debito cresce ma hanno riserve valutarie notevoli in valuta forte eur/usd
poi servono per la guerra alla russia
quindi bisogna aiutarli a stare forti e stabili
non mi preoccupo in nessun modo
meglio se scende ogni tanto che ne compo un po'

...fai quello che vuoi comprane quante ne vuoi.Invece io preferisco se salgono vedi tu....😉

...notevoli:

Foreign Exchange Reserves in Romania 71029 EUR .​

Aggiungiamo il deficit visto al 8% che sale assieme al debito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto