Obbligazioni societarie Obbligazioni UNIPOL (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Ma alla luce di tutte queste vicende, vedete pericoli nel prendere il bond e portarlo a scadenza?

Rischi di cali di prezzo ce ne potrebbero essere, legati al valore di altre partecipazioni azionarie, in caso di riduzioni del rating, o piuttosto legati a vicende che investano il nostro debito pubblico e di rimando il corporate nazionale...

Personalmente credo che siano problematicità superabili, tuttavia al rendimento espresso dal close OTC di ieri, attorno al 4,7% lordo, non mi sembra questo grande affare, considerato fra l'altro che Salvadori, in un'intervista al Sole data poco dopo l'emissione, confermò che fra le pricipali ragioni per cui si erano rivolti al mercato c'era il basso costo del denaro preso in prestito...
 

METHOS

Forumer storico
Rischi di cali di prezzo ce ne potrebbero essere, legati al valore di altre partecipazioni azionarie, in caso di riduzioni del rating, o piuttosto legati a vicende che investano il nostro debito pubblico e di rimando il corporate nazionale...

Personalmente credo che siano problematicità superabili, tuttavia al rendimento espresso dal close OTC di ieri, attorno al 4,7% lordo, non mi sembra questo grande affare, considerato fra l'altro che Salvadori, in un'intervista al Sole data poco dopo l'emissione, confermò che fra le pricipali ragioni per cui si erano rivolti al mercato c'era il basso costo del denaro preso in prestito...

Grazie dell'intervento. LA seguirò e vedrò l'evolversi.

Ciao
 

zerocoupon

Forumer attivo
Rischi di cali di prezzo ce ne potrebbero essere, legati al valore di altre partecipazioni azionarie, in caso di riduzioni del rating, o piuttosto legati a vicende che investano il nostro debito pubblico e di rimando il corporate nazionale...

Personalmente credo che siano problematicità superabili, tuttavia al rendimento espresso dal close OTC di ieri, attorno al 4,7% lordo, non mi sembra questo grande affare, considerato fra l'altro che Salvadori, in un'intervista al Sole data poco dopo l'emissione, confermò che fra le pricipali ragioni per cui si erano rivolti al mercato c'era il basso costo del denaro preso in prestito...

I rumors (ma anche le nomine) dicono che l'ex AD se ne sia andato per far posto ad uomini di assoluta fede coop collocati nei punti strategici del Gruppo.
 

zerocoupon

Forumer attivo
azzzzz... 416 :eek:

Chissà perchè, ma penso che il 90% sia nei portafogli delle gestioni dei clienti... :wall: :rolleyes: :down:

Come regola non dovrebbe essere così perchè se fossero nei ptf delle gestioni l'esposizione non sarebbe di Unipol ma dei clienti, anche se questi avrebbero qualche ragione nell'essere "adirati"..

Nello stralcio del prospetto fornito da soldi on line si parla di:
QUOTE
[In particolare, relativamente all’esposizione a titoli emessi da soggetti residenti in Grecia, Unipol ha precisato di avere un’esposizione quasi esclusivamente concentrata in titoli di debito per un valore complessivo di mercato che, al 31 marzo 2010, ammontava a circa 416 milioni di euro.
UNQUOTE

C'è da dire che la spa che detiene la maggioranza del capitale (FINSOE) ha dichiarato che intende sottoscrivere l'intera quota di sua spettanza dell'aumento (se non erro per il 50,7%, ma vado a memoria).

Questa posizione verso la grecia mi sembra molto elevata rispetto alle altre banche o sbaglio?
 

negusneg

New Member
Come regola non dovrebbe essere così perchè se fossero nei ptf delle gestioni l'esposizione non sarebbe di Unipol ma dei clienti, anche se questi avrebbero qualche ragione nell'essere "adirati"..

Nello stralcio del prospetto fornito da soldi on line si parla di:
QUOTE
[In particolare, relativamente all’esposizione a titoli emessi da soggetti residenti in Grecia, Unipol ha precisato di avere un’esposizione quasi esclusivamente concentrata in titoli di debito per un valore complessivo di mercato che, al 31 marzo 2010, ammontava a circa 416 milioni di euro.
UNQUOTE

C'è da dire che la spa che detiene la maggioranza del capitale (FINSOE) ha dichiarato che intende sottoscrivere l'intera quota di sua spettanza dell'aumento (se non erro per il 50,7%, ma vado a memoria).

Questa posizione verso la grecia mi sembra molto elevata rispetto alle altre banche o sbaglio?

Francamente mi sembra enorme (l'esposizione).

Dubito però che sia tutta farina del sacco Unipol e ribadisco il mio dubbio. I media confondono spesso la posizione dell'istituzionale con quella dei clienti.

Se così non fosse ci sarebbe davvero da preoccuparsi: non penso che i titoli propri di Unipol siano più di qualche mld (ammesso che ci arrivi): e quanto ci hanno investito? il 10%, il 20%, il 30%?
 

Albarex

Nuovo forumer
:ciao:
A vostro parere (visti i precedenti post) tenere in ptf obbligazioni unipol è molto rischioso.. O meglio il gioco non vale la candela o sbaglio???:help:
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
prendo spunto dalla discussione per chiedere dove sia possibile reperire i dati analitici delle gestioni separate al di la' dei trafiletti generici pubblicati semestralmente sui giornali.

Sarebbe interessante curiosarci dentro tenendo soprattutto conto che per legge non sono tenuti ad esporre i titoli in portafoglio al prezzo di mercato ma a costo storico...
 

Users who are viewing this thread

Alto