Olivetti....prossimo mese (1 Viewer)

Ho provato a vedere cosa potrà succedere nei prossimi mesi ed ecco il risultato.
Il grafico allegato mostra il periodo compreso tra settembre 2001 e maggio 2003.
Abbiamo avuto un primo ciclo annuale (settembre 2001-ottobre 2002) e l’inizio di un nuovo ciclo annuale, attualmente in corso.
Entrambe i cicli fanno parte di un più grande ciclo di 4 anni iniziato a settembre 2001.
Come al solito abbiamo due ipotesi possibili, o sale o scende….dai che scherzo.
Siamo seri.

Ipotesi a) il ciclo trimestrale iniziato ai primi di ottobre scorso (insieme ad un nuovo ciclo annuale) ha una coda imprevista, un ciclo mensile in più. Tre mensili anziché due come di solito.
Tale ipotesi potrebbe essere abbastanza confortante in quanto potrebbe essere partito un nuovo ciclo trimestrale (in questi ultimi due giorni) che, rompendo la trend superiore gialla, ci porterebbe ad un valore compreso tra 1.10 e 1.30 (diciamo calcolati in maniera piuttosto grossolana). Da qui occorrerebbe poi vedere se il nuovo trimestrale fosse positivo o negativo a seconda se superasse o meno il massimo del precedente ciclo (1.27 circa).

Ipotesi b) il ciclo trimestrale iniziato ai primi di ottobre scorso non ha nessuna coda imprevista ma anzi è finito regolarmente i primi giorni di gennaio. Il mensile iniziato subito dopo è il primo mensile dei due che formano un trimestrale (quindi il secondo trimestrale dell’anno). Questo mensile è andato subito a ribasso, essendo terminato sotto il livello del suo inizio, pertanto il mensile successivo sarà a ribasso.
Se così fosse proviamo a vedere le trend gialle in modo da renderci conto dove si va ad infilare e calcoliamo una durata di 128 giorni per il ciclo semestrale (due trimestrali) dai primi di ottobre. Se fossimo in ipotesi b) la trend gialla superiore non verrebbe superata a rialzo se non con l’inizio di un nuovo ciclo semestrale (a fine aprile, maggio). Ma avete visto a che livelli si trova quella trend, che secondo la teoria ciclica dovrebbe trovarsi sopra alle quotazioni del titolo (e quindi il titolo avrebbe quotazioni inferiori), intorno a metà aprile? 0.60!
E la trend inferiore, che potrebbe fermare la discesa, in quel periodo transita intorno a 0.50 (linea verde tratteggiata).
Teniamo anche conto che il ciclo di 4 anni ha superato a ribasso, poi parzialmente recuperato, la trend rossa che rappresenta il ciclo ad 8 anni (praticamente significa che sotto a quella trend il ciclo è ufficialmente a ribasso! E ora siamo sotto). Ma se il ciclo entra ufficialmente a ribasso ora……..fino adesso abbiamo scherzato?

Tutto ciò se non si romperà verso l’alto la trend superiore gialla.
Fantascienza? Ma che implicazioni potrebbe portare un ribasso così devastante? Cosa ci aspetta? Ci possono essere collegamenti con la guerra che sembra imminente? I suoi strascichi?
Io non cestinerei subito queste ipotesi, in quanto credo che una persona prudente debba sempre essere pronta anche ad affrontare ipotesi negative. L’importante sarà trovarsi, al momento, dalla parte giusta del trend, ovunque decida di andare, del resto potrebbe superare la trend gialla superiore e quindi questa seconda ipotesi essere cestinata.
olive.png
 

Users who are viewing this thread

Alto