Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

bandit.

si è uno straddle o stellage , ho scritto male (non ci capisco nulal in strategie :lol: )

vendita contemporanea di call e put stessa base e stessa scadenza.

perchè è un rialzista?

in quanto ha venduto uno strike di 200 punti superiore al mib 30 corrente.

arseniolupin ha scritto:
qui continuano a vendere put 24000

quello stellage da 80 era solo per aperitivo.

ora essendo ora di pranzo ne hanno sparato uno da 300 :-o

il fib invece non se lo filano manco per niente!!!!

Siamo a 24.000 ma l'OI è fermo 17300!!! Mah!

molto presto per trarci spunto dal grafico che allego

comunque..

con il mib 30 sopra 24100 si è visto un accenno di aumento di oI, torna indietro poi rirecupera.

secondo me l'OI la partita la gioca su quel livello.

le mibo scadono domani mattina e chi non si è ancora coperto
dalla -call 24000 deve farlo entro stasera.

c'è ancora tempo , il premio incassato dalla vendita non è ancora fumato,anzi se lo terranno probabilmente tutto.

prevedo aumento di OI appena, e se, si ripassasero con decisione le 24100 mib30.

solo dagli stellage di stamattina un 300 fib devono aprirli.

altrimenti per oggi è fine corsa. Io mi auguro che l'ipotesi uno sia quella giusta.

Lupin non ho capito molto bene la tua teoria.
Premetto che non so nemmeno cosa sia uno stellage.
Se hai tempo e voglia mi piacerebbe capirla visto che era giusta! :)

Grazie,

jodi

jodi

è che io parlo ancora all'antica :)

lo stellage ora lo chiamano straddle.

vendita di opzioni put e call stessa base stessa scadenza.

oggi si sono accaniti a strizzare la base 24000, il mib30 ha sbragato il loro range e via a mettere coperte.

Benissimo ora l'OI ha anche recuperato, a differenza però di ieri il trend è rimasto identico ed io ho accumulato un altro po di loss...:(
D'ora in avanti l'OI lo guardo nell'ultima mezzora, prima è solo fuorviante o comunque a me evidentemente non da indicazioni utilizzabili.

Ho capito che se quel signore dei 300 contratti non esce, il mio prezzo di carico non lo vedrò mai più, Lupin pensi ci sia il rischio che si vada a 25250? prima di un ritracciamento di circa 400 p.ti?

l'unica cosa che ancora mi mantiene è il fatto che a fine seduta l'OI sara decrescente e i prezzi in rialzo...

x jodi

Ti allego un grafico che lo spiega.
ss.jpg
[/img]

Grazie a Bandit e Lupin. Intanto mi ero documentato:

Lo straddle

1 ottobre 2002 16.00

In fasi di elevata volatilità del mercato diventa più difficile fare previsioni sulla direzione futura del sottostante. In questi casi può essere quindi più utile mettere in atto strategie diverse da quelle che puntano solo su un rialzo o un ribasso del mercato. Le più note sono lo Strangle e lo Straddle, con le quali si specula sulla volatilità del sottostante, indipendentemente dalla direzione in cui si muoverà. Nel numero precedente si è analizzato come funziona uno Strangle sul Mib30. Vediamo ora, in dettaglio, come si costruisce uno Straddle sullo stesso sottostante.

Lo Straddle consiste, innanzitutto, nell'acquisto di uno stesso numero di cw put e di cw call at-the-money, con lo stesso prezzo di esercizio e la medesima scadenza. Con questa strategia si guadagna se la volatilità del sottostante è molto elevata, ossia se i prezzi registrano movimenti ampi in un breve lasso temporale, non importa in quale direzione. Si subisce invece una perdita pari al premio pagato quando il sottostante resta pressoché invariato.

La principale differenza tra le due strategie è il minor costo dello strangle, poiché presuppone l'acquisto di due cw OTM ma, allo stesso tempo, richiede movimenti più ampi del sottostante.

Supponiamo di voler costruire uno Straddle da oggi a marzo 2003. Due cw sull'indice MIB30 adatti alla strategia potrebbero essere i seguenti:

Tipo: Call
Strike: 22000
Codice: 667062
Scadenza: 19 marzo 2003
Multiplo: 0.0001
Prezzo: 0.2720

Tipo: Put
Strike: 22000
Codice: 667063
Scadenza: 19 marzo 2003
Multiplo: 0.0001
Prezzo: 0.2580

Alla data di questo esempio (25 settembre 2002) il Mib30 si trova a quota 22162. Con il cw put si potrebbe sfruttare un'ulteriore discesa dell'indice. Con il call, invece, si potrebbe trarre vantaggio da un movimento al rialzo del sottostante. Calcoliamo i cosiddetti punti di pareggio, ossia i livelli di prezzo del sottostante in corrispondenza di quali l'investitore che ha messo in atto lo Straddle non registra né un guadagno né una perdita.

Punto di pareggio in caso di discesa del Mib30
Se il sottostante perdesse ulteriormente quota, si comincerà a trarre un profitto da questa strategia, esercitando il cw, solo al di sotto di 16700 punti. Questo è il cosiddetto punto di pareggio in caso di discesa dell'indice, calcolato sottraendo al punto di pareggio del put il costo sostenuto per acquistare anche il cw call (diviso il suo multiplo):

Punto di pareggio put
= Strike price - (prezzo cw put/multiplo)
= 22000 - (0.2580/0.0001) = 19420

Punto di pareggio discesa
= 19420 - (0.2720/0.0001) = 16700

Punto di pareggio in caso di rialzo del Mib30

Se il sottostante dovesse muoversi al rialzo, si comincerà invece a realizzare il profitto, esercitando il cw, solo al di sopra di quota 27300. Il punto di pareggio in caso di rialzo dell'indice è stato calcolato sommando al punto di pareggio del call il costo sostenuto per acquistare il cw put (diviso il suo multiplo):

Punto di pareggio call
= Strike price + (prezzo cw call/multiplo)
= 22000 + (0.2720/0.0001) = 24720

Punto di pareggio rialzo
= 24720 + (0.2580/0.0001)= 27300

Nella figura 1 si può osservare graficamente il profilo della strategia. Se a scadenza il Mib30 si trovasse tra i due punti di pareggio indicati, si subirebbe la perdita del capitale investito. Un eventuale guadagno è comunque legato anche alla possibilità di vendere uno o entrambi i cw sul mercato, prima della loro scadenza. La migliore delle ipotesi è quella in cui l'indice compie movimenti ampi in entrambe le direzioni, facendo aumentare sia il prezzo del call sia quello del put.

fine giornata 2 righe a caldo.

stabile la vola statica al 37% seguendo il refrain solito che aumenta in discesa diminuisce o si stabilizza al rialzo.

anche l'implicita varia di poco.

bisogna però tener conto che ancora oggi sono quotate le opzioni novembre, da domani depurato della scadenza il quadro potrebbe farsi + chiaro. Le opzioni con vola + alta sono infatti quelle novembre.

saluti a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto