Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica. (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
volatilittà statica mib 30 stabile al 37% con tendenza a diminuire in caso di recupero dell'equity e flessione per l'implicita, soprattutto per il fatto che la vola maggiore era imostata su novembre.

depurato della scadenza novembre la situazione si presenta così

mib0 call/ put 94.087 / 79297

iso call/ put 709.883 / 46375

la volatiittà dicembre varia dal 32% call al 35% put mentre leggermente + bassa quella gennaio 30% call 33% put.

Le basi con maggior OI sono le call dic 24000 e 26000 e le put dic 21000, stabilendo per ora un range per la prossima scadenza ancora molto ampio .

bandit

Nuovo forumer
Ciao Kilman benvenuto...:)

Mi mancava molto la tua visione a tutto campo, ora si che mi sento a casa.:)

Bello il paragone col cannone, devo dire però che l'ultima volta alla scadenza hanno fatto proprio centro... con una doppietta però.;)
Lo ha già presentato Lupin ma ci tengo a sottolineare che kilman è molto bravo.
---
La tabellina comunque ha centrato alla grande, ricordo che la volatilità di riferimento è stata calcolata alle 17:30 di venerdì, hanno quindi già previsto cosa avrebbe fatto il mercato americano.

Direte voi ma che mi serve sapere a mercati chiusi che domani si parte alti se non posso ne aprire ne chiudere posizioni?

Ecco in verità servirebbe calcolare nell'ultimo quarto d'ora la situazione e portarsi a nanna la posizione corrispondente. Ovvero l'ideale sarebbe il monitoraggio costante della situazione, ma mi mancano i mezzi.

Da oggi comincio a segnare, fra due-tre mesi sapremo che affidabilità possiamo attribuirgli.

1-0 (100% di successi):D

Volevo postare un file xls (OI daily OHLC) ma non so come si fa, si possono postare solo immagini?

Ciao a tutti.

bandit

Nuovo forumer
Scusate solo per ricordare che il $CPC ha raggiunto livelli notevoli che non vedeva da agosto e che comunque raggiunge raramente.

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$CPC,uu[m,a]daclyyay[pb50!b200][vc60][iUb14!La12,26,9]&pref=G

arseniolupin

Forumer storico
Image64.gif

questa è l'immagine postata da bandit.

per quello che ne sò io sui cot , purtroppo le posizioni vengono rilevate il martedì , ma i dati vengono diffusi solo dopo 3 giorni , il venerdì alle 22 circa. quindi sono sempre in ritardo.

chiedo

quindi un commento quale sarebbe? (sui cot)

andreag

Forumer storico
bandit ha scritto:
Scusate solo per ricordare che il $CPC ha raggiunto livelli notevoli che non vedeva da agosto e che comunque raggiunge raramente.

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$CPC,uu[m,a]daclyyay[pb50!b200][vc60][iUb14!La12,26,9]&pref=G

Purtroppo è vero.

In genere dopo un minimo del CPC al massimo un mese e poi i mercati
americani sono girati al ribasso.
E' tanto che non gli davo un occhiata al CPC!!!hai fatto bene a postarlo!!!!

Seashore

Forumer storico
bandit ha scritto:

Importantissimo ...
grazie di averlo ricordato ;)

buon lavoro

kiRman

debosciato senior
bandit ha scritto:
Ciao Kilman benvenuto...:)

Mi mancava molto la tua visione a tutto campo, ora si che mi sento a casa.:)

Bello il paragone col cannone, devo dire però che l'ultima volta alla scadenza hanno fatto proprio centro... con una doppietta però.;)
Lo ha già presentato Lupin ma ci tengo a sottolineare che kilman è molto bravo.
---
La tabellina comunque ha centrato alla grande, ricordo che la volatilità di riferimento è stata calcolata alle 17:30 di venerdì, hanno quindi già previsto cosa avrebbe fatto il mercato americano.

Direte voi ma che mi serve sapere a mercati chiusi che domani si parte alti se non posso ne aprire ne chiudere posizioni?

Ecco in verità servirebbe calcolare nell'ultimo quarto d'ora la situazione e portarsi a nanna la posizione corrispondente. Ovvero l'ideale sarebbe il monitoraggio costante della situazione, ma mi mancano i mezzi.

Da oggi comincio a segnare, fra due-tre mesi sapremo che affidabilità possiamo attribuirgli.

1-0 (100% di successi):D

Volevo postare un file xls (OI daily OHLC) ma non so come si fa, si possono postare solo immagini?

Ciao a tutti.

Ciao Bandit e ti ringrazio delle belle parole.
ti volevo chiedere una cosa.
Io i dati sulle opzioni li prendo da yahoo. Anche venerdi' ho fatto la stessa cosa. Per la call 24500 avevo un ultimo prezzo di 805 sempre su yahoo, mentre invece borsaitalia alle 21 lo dava a 0.915 come ultimo prezzo. Adesso volevo chiederti se secondo te quel prezzo, cioe' 915, e' l'ultimo prezzo fatto registrare dall'opzione oppure e' il prezzo medio? Devo dire che poi yahoo si e' adeguata al prezzo di borsaitalia.

se mi puoi rispondere tu o qualcun altro.

Per il monitoraggio costante della situazione si potrebbe anche fare, usando un foglio excel, magari solo sulle opzioni near the money. In ritardo di 20 minuti e' fattibile per il real time non so. Pero' bisogna lavorarci un po'.

ciao

kilman

Users who are viewing this thread

Alto