Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

jodi ha scritto:
tra ieri ed oggi ho cominciato un po' a dubitare dell'OI come premonitore di cio' che accadrà!

Si sale ma l'OI rimane costante! :-?

jodi

mica l'OI è la soluzione a tutti i problemi.

è solo un indicatore minore a cui solo io attribuisco tutta questa importanza.

comunque oggi è dura da interpretare sia con l'OI che con le onde.

ragion per cui lascio perdere e farò ragionamento a giochi fatti.

modalita' calcolo volatilita' implicita

buongiorno a tutti, due domande per lupin, dato che leggendo i suoi post su analisi tra fib e mibo si parla sempre di valatilita' implicita e storica potrei chiedere come si puo' fare a calcolare questi valori? e con quali parametri?, forse e' stato gia' descritto in precedendenza, ho copiato nove pagine ma ora non tempo per leggerlo.
grazie solton

solton

io potrei darti il calcolatore di pierrone per calcolare la vola.

però siccome quell'energumeno passa spesso da queste parti lascio alla sua discrezione l'onere e l'onore di postarlo. :)

programmi excel per opzioni

solo per info su un sito di finanza ho trovato un paio di fogli excel scaricabili liberamente per trattare fib e opzioni, dato pero' che diverso da quello dove siamo ora, non vorrei mancare di rispetto ai moderatori di questo forum, pertanto lo postero' solo se verra' esplicitamente permesso.
grazie per la risposta lupin.

solton

L'OI nel finale di seduta e' schizzato in alto di ben 550 punti vale a dire 550 contratti aperti in finale di seduta e di venerdi'!!! :-o :-o :-o

Saranno le conoscenze in alto loco di Lupin!

Allora riassumendo:

Ieri: prezzi in salita e oi(close) in discesa = falsa salita
Oggi: prezzi in discesa e oi(close) in salita = vera discesa

Inutile dire che ero short ieri e long oggi dopo aver chiuso lo short quasi sui massimi.

lassù qualcuno mi odia...:(

Vorrei porre l'attenzione su come avvengono le transazioni, so che a Lupin suonerà come cose da "grande fratello" ma lo ritengo di vitale importanza.

Vedendo il grafico giornaliero sembrerebbe che tutta la giornata si sono persi 500 p.ti senza convinzione ed alla fine invece si è saliti di 100 p.ti però veramente convinti...

Non so che importanza date voi a questi 500 contratti coi prezzi in salita, perche se le transazioni avvengono tramite un intermediario che rastrella ed alla fine passa la palla in un ordine che si incrocia al volo ed il cui valore non ha quasi senso (poichè è chiaro che il prezzo medio di carico dell'intermediario non coincide con quello di passaggio).

Allora tutti e 500 potrebbero essere stati tutti in vendita ed il passaggio magari è stato fatto in una fase concitata di risalita per confondere le acque, poiche evidentemente l'oi non viene modificato dall'intermediario.

Poiche non sono un esperto di queste cose chiedo lumi a chi sa di più.
Scusate il clima da "spectre" che si respira in qualche mio post, ma se c'è un posto per dar vita a simili macchinazioni io credo che non ci sia di meglio dei mercati finanziari.

Ciao a tutti.

Ciao Bandit ...

Okay oggi in close OI in salita ....

ma hai visto durante la seduta?!?
Sul ribasso praticamente c'erano solo contratti chiusi .
ne hanno aperti (pochi) verso la chiusura sui rimbalzi!!

Segno che alla discesa ....probabilmente non ci credono i "grossi"

magari sbaglio, ciao ;)

a me sembra che quei contratti non ci sono nei volumi dell'ultimo minuto
quindi sono stati regolati da c.c.g a seduta terminata
probabilmente un contratto stipulato su OTC e portato in IDEM
gli istituzionali le grosse operazioni sul fib le fanno sul OTC

Users who are viewing this thread

Back
Alto