Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

L'indice apre in rialzo, corregge per gran parte, forma un doppio minimo e chiude in rialzo poco sopra i 24700.

Volumi in linea con la giornata precedente, contratti fib in netto aumento ed open interest suppegiu' stabile.

Diminuzione della volatilita' sia di quella media intraday, che di quella implicita. Cio contribuisce alla eliminazione dell'ipercomprato che tuttavia su alcuni titoli e' ancora presente.

Differenzioale call - put in favore delle prime per i contratti indice, mentre per i titoli e' a favore delle put.

L'indice dovrebbe aver terminato la riaccumulazione ed e' pronto per porsi a ridosso se non a superare i 25000 (call 25000 novembre open interest in leggerissimo aumento e volatilita' in diminuzione, call 24000 open in netto aumento(!!!) e volatilita' in diminuzione, giocherelli sul fib scarsi come quantita' ed inefficaci sul risultato, open interest sul fib stabile, ma in aumento nella fasi rialziste).

Le condizioni per un rialzo ci sono tutte almeno per quanto riguarda il mercato dei derivati. Gli operatori sembrerebbero privilegiare la compravendita delle put, almeno per quanto riguarda i contratti indice, in linea con il comportamento stagionale che offre spunti per il rialzo di fine anno.

Forse l'unica cosa che manca, almeno finora, sono i volumi.

Ad ogni modo la base del range per dicembre la fissiamo a 24000, per quanto riguarda la resistenza vediamo prima il comportamento della call 26000 novembre nei prossimi giorni e sopratutto se l'indice dovesse superare i 25000.

Sarebbe opportuno cominciare a monitorare le opzioni gennaio, se tutto va bene cominceremo la prossima settimana.

a domani

kilman

continua la scarsa attività volumetrica sul mercato delle opzioni.

diminuita la vola statica prezza ora al 36% , diminuisce anche leggermente l'implicita di poco meno di un punto percentuale.

ben scambiate le basi call 26000 dicembre e le put 24000, restringendo di poco il range obiettivo.

si muove qualcosina sulla put 24000 che ha un deciso aumento di OI, e per la teoria lupin è cosa buona per il rialzo stabilendo la base bassa.

Image70.gif

bella impennata dell'OI che ha accompagnato finora tutta la forza dell'indice.

a nota negativa rilevo la mancanza di grossi operatori che non dimostrano la stessa convinzione diciamo del retail.

aspetto a vedere se anche i pescecani seguiranno il trend o si dimostrerà una trappola.

finora con kilman abbiamo individuato il range 24/26000.

oggi noto una cosa molto interessante.

buoni volumi (anzi ottimi) sulla call dic 27000 che finora ha passato di mano ben 1057 lotti. A ieri presentava un OI di 5837 quindi se il controvalore di oggi si trasforma in aumento di OI significherà che gli operatori allungano l'obiettivo di 1000 punti.

sempre secondo il parere di lupin che le mibo si vendono visto che la 27000 paga adesso 0.8% di strike e ben 7% di delta tempo.

arseniolupin ha scritto:
Image70.gif

bella impennata dell'OI che ha accompagnato finora tutta la forza dell'indice.

a nota negativa rilevo la mancanza di grossi operatori che non dimostrano la stessa convinzione diciamo del retail.

aspetto a vedere se anche i pescecani seguiranno il trend o si dimostrerà una trappola.

avete dubbi?
ieri il mio sistema era in panne, ma voi eravate tranq. Oggi il mio invece superata l'empasse di ieri marca invece tutto bien. A saluti

aldilàdellaldiquà

non ho capito cosa intendi

ti ricordo che qui non faccio AT , guardo solo OI e volattilità.
quello che mi aspetterei è solo che la crescita dell'indice sia accompagnata da incremento di OI. Se poi qualche colpo grosso aiuta meglio ancora. Tutto qui.

ciao

sea

la candela nera degli indici era precedente ai 200 contratti di ben 18 minuti causa pw di GM.

io vedo per ora solo conferma a quanto ho scritto nel post sopra.

aspetto altre entrate di quel tipo. non mi preoccupo assolutamente della flessione di 50 punti.

il trend è up, l'OI cresce quindi me ne frego dei tedeschi e di GM :)

mi occupassi quì di altri fattori oltre che OI avrei sbagliato il titolo del post

Users who are viewing this thread

Back
Alto