Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

pierrone ha scritto:
per Lupin: negli ultimissimi minuti l'OI del Fib è sceso e contemporaneamente sono stati fatti una marea di contratti su vari strike di call dicembre (ad occhio mi sembra che abbiano venduto call spazzando i prezzi denaro). Come lo interpreti?

Ciao..
è sceso per due motivi:

1) Perchè loro (WS) andavano a fare nuovi minimi (si sapeva)
2) di conseguenza,
la chiusura non era bella (infatti)
e domani in apertura sicuramente scende!!
(quindi sicuramente contratti Long chiusi e han fatto bene!)

ciao ;)

(cmq oggi minimo fatto ... e domani in gg saliamo ancora)
(infatti solo pochi contratti LONG aperti in giornata, sono stati chiusi!)

commento veloce a caldo di oggi, domani mattina integro.

rimane stabile la vola statica al 45%, mentre come accade da tempo ogni storno è accompagnato da un aumento dell'implicita che oggi fà un balzo in avanti di circa 3% su dicembre e addirittura del 5% sulla scadenza corta.

ora troviamo la vola implicita espressa su novembre al 45% e al 37% su dicembre.

è peraltro abbastanza normale che la scadenza breve amenti di vola .

buon aumento dell'OI del fib con una diminuizione di 300 in finale segno che per l'over ancora si teme.

a prima vista l'aumento della vola implicita significa che le attese per la settimana sono di forti sbalzi.

a domani per un'analisi della giornata. PS non posso farla ora la ccg ancora non ha comunicato gli OI e devo scappare.

ciao a tutti

ottimo post, complimenti..
Sul modo di prendere l'OI, soprattutto sulle mibo io mi trovo sempre in difficoltà, le posizioni costrubili con le opzioni sono numerose e quindi, a mio avviso, di difficile interpretazione.

Innazitutto per il semplice fatto che potrebbero essere fatte in tendenza ma anche in controdenza.
Poi potrebbe essere correlate a posizioni di segno contrario su altre scadenze o ancora combinazioni di call e put.

Per quanto riguarda l'aumento dell'OI sulle put a novembre potrebbero essere:

Per la squadra rialzista:

short put itm
bull spread

Per la squadra ribassista:

long put itm
fib sintetici short itm
bear spread

Per i "neutri":

calendar spread con dicembre

E credo altre possibilità....

Ma a questo punto entrano in campo l'esperienza, la competenza, la "sensibilità" al mercato maturata in anni di esperienza e quindi W questa post e tutto quello che ne escerà.

Per quanto riguarda l'Oi sulle isoalfa io sono interesso a tim, l'unico titolo che seguo anch'io sul quale ho una posizione prevalemente ribassista. Mi attendo i 4.40/4.50 nella settimana dove chiudere la posizione (anche perchè scade giovedì :-))

ciao
Ermanno

herman ha scritto:
Per quanto riguarda l'Oi sulle isoalfa io sono interesso a tim, l'unico titolo che seguo anch'io sul quale ho una posizione prevalemente ribassista. Mi attendo i 4.40/4.50 nella settimana dove chiudere la posizione (anche perchè scade giovedì :-))

ciao
Ermanno

D'accordo per TIM, ancora debole

chiama sicuramente un minimo (in settimana)
compreso tra 4.64 < > 4,50
(ma NON sotto 4.50)

Min di oggi è stato 4.62, quindi già nell'area considerata,
ciao ;)
in bocca al lupo

Seashore ha scritto:
herman ha scritto:

ciao
Ermanno

(ma NON sotto 4.50)

ciao ;)
in bocca al lupo

ciao sea quando stacca lo y% x rimpinguare olimpia???

Il fenomeno che + mi colpiva riguardo la velocità superiore di crescita delle put rispetto alle call ha subito una battuta d'arresto e ora le call sopravanzano le put.

si nota un aumento sia dell'OI che della volatilittà generalizzato sulle put in particolar modo la 23 e la 23500.
diminuisce per contro l'OI sulla call 24000 con aumento di vola.

Quello che si evince ora dal mercato delle opzioni è una maggior cautela rispetto ai giorni scorsi degli operatori determinando un range per le scadenze ora compreso fra le 23000 e 24500.

L'open interest sul fib nonostante la crescita di ieri rimane ancora basso rispetto alle 2 scadenze precedenti e questo favorisce il perdurare a livelli alti della volattilità.

Soraya ha scritto:
Seashore ha scritto:
herman ha scritto:

ciao
Ermanno

(ma NON sotto 4.50)

ciao ;)
in bocca al lupo

ciao sea quando stacca lo y% x rimpinguare olimpia???

Ciao S.
...
che lingua è ??!? :-D

vedo che tim è un titolo che interessa,

propongo quindi una visione dettata solo dall'OI senza tener conto in alcun modo dell'analisi tecnica.

le posizioni aperte su tim (ricordo che ogni opzione tim controlla 1000 titoli) sono fortemente a favore delle call.

il rapporto a ieri è 0,64. In numeri 107187 call 69420 put

per rendere l'idea il controvalore totale controllato dalle opzioni è di
880 milioni di euro circa.

la base con + più decise posizioni è la call 5 dicembre con 18.121 posizioni aperte. segno questo che il mercato considera tale strike come probabile punto di arrivo per fine anno.
allego grafico dell'Opzione

Image53.gif

Avvalora questa tesi anche la put dicembre 5 facendo pensare che ci siano degli stellage costruiti sulla base.

bisogna inoltre tener presente che tim quota ora incorporando il dividendo in stacco il giorno prima della scadenza dicembre di 0,18 euro, quindi l'opzione quota a "scorporo" (come se tim fosse 0,18 euro in meno del prezzo).

su novembre non moto particolari pressioni.

per sea. credo soraya intendesse lo stacco dividendo di TIM in pagamento il 19 dicembre

Ah lo stacco . non ho idea ..
io seguo la parte tecnica .. il resto non lo seguo ..!! :p

Per Arsenio:
andiamo verso nuovi max di gg,
ma sta salendo senza contratti, OI molto a rilento ...
inizia la divergenza?!?

ciao!

arseniolupin ha scritto:
bisogna inoltre tener presente che tim quota ora incorporando il dividendo in stacco il giorno prima della scadenza dicembre di 0,18 euro, quindi l'opzione quota a "scorporo" (come se tim fosse 0,18 euro in meno del prezzo).

Ciao Arsenio,

l'opzione quota "virtualmente" a scorporo nel senso che tutte le basi con oi positivo adrebbero diminuite di 0,1865 quindi la call5 sarà una call(5-0.1865).

Giusto?

ciao
Ermanno

Users who are viewing this thread

Back
Alto