Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

arseniolupin ha scritto:
il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) rappresenta il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.

Nella mia ignoranza... Non dovrebbe esere il contrario?
Ovvero il numero di opzioni call diviso il numero delle put?

p.

molto interessante questo post, ammetto però di non capire tutto quello che scrivete, ma mi aiuta molto.
se non vi dispiace mi dareste il vostro parere sul titolo Generali?
grazie anticipatamente

pierrone ha scritto:
avevo sbagliato immagine :lol:

screen.jpg

alessia70 ha scritto:
grazie anticipatamente

ecco il parere, e solo parere è. ricordo pure che escludo qualsiasi tipo di valutazione di AT o aspetti societari.

allora

il titolo Generali presenta un elevato rapporto call /put nettamente a favore delle call nella misura di 197094 call e 94530 put lasciate aperte.
Questo non depone a favore di una crescita del sottostante se consideriamo le opzioni come principalmente vendute.

in dettaglio.

le posizioni + ragguardevoli sono concentrate sulla call dic 20 con un OI di 16.665 seguono poi la 19 e la 18 a 6000 posizioni ognuna,
La grossa esposizione su dicembre darebe da intendere come 20 sia un livello difficilmente superabile secondo gli operatori per fine anno.

Un livello di spporto su dicembre è rappresentato dalla put dic 16,5, ma per ora un OI di soli 2600 non dà sicurezza.
Sarebbe auspicabile per il titolo una diminuizione del forte OI sulla 20 e un aumento delle basi 17 . 17,5 put. Per ora il quadro appare però ancora negativo.

non che questo significhi che non possa cambiare, ma allo stato attuale non si vede positività sul titolo.

su novembre vedo aperti degli straddle sulla base 17 con leggera predominanza delle put, e questo farebbe intuire che comunque giovedì sera gli operatori se la aspettano sullo strike.

Il grafico della Vola Mib30 storica mostra qualche indicazione negativa. Nel corso delle ultime sedute la vola a brevissimo
termine è scesa in maniera preoccupante mentre quella ATM per scadenza dicembre tratta a 32% su livelli ben inferiori a quelli della
scorsa settimana. Cosa vogliamo dire con ciò? Che sul mercato saremmo Vola neutrali o lunghi ma MAI Vola corti!!! Ciò implica che il
mercato possa tornare indietro nel breve periodo (stante l’usuale correlazione) anche se vediamo maggiori flussi sulle “single stocks”
come TI e UC. ( note eurosim)
index vol.JPG

arseniolupin ha scritto:
alessia70 ha scritto:
grazie anticipatamente

il titolo Generali presenta un elevato rapporto call /put nettamente a favore delle call nella misura di 197094 call e 94530 put lasciate aperte.

Questo non depone a favore di una crescita del sottostante se consideriamo le opzioni come principalmente vendute.
.
ciao ci sono anch'io... dolore permettendo...
questo l'ho capito , grazie :)

arseniolupin ha scritto:
alessia70 ha scritto:
grazie anticipatamente

le posizioni + ragguardevoli sono concentrate sulla call dic 20 con un OI di 16.665 seguono poi la 19 e la 18 a 6000 posizioni ognuna,
La grossa esposizione su dicembre darebe da intendere come 20 sia un livello difficilmente superabile secondo gli operatori per fine anno.

dove trovo questi dati?
come sai che le posizioni sono concentrate proprio lì?

Users who are viewing this thread

Back
Alto