FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 03.05.2004

Borse europee: avvio debole


riflettori dei mercati sono puntati tutti sul grande evento di domani, la riunione del Fomc, anche se nessuno crede a un intervento dell'istituto per rialzare i tassi Usa gia' in questo meeting.

Le attese sono piuttosto per le indicazioni che il presidente Alan Greenspan vorra' fornire sulla tempistica che la Fed adottera' per intervenire.

Una prima indicazione arrivera' oggi, con l'indice Ism manifatturiero che sara' diffuso nel primo pomeriggio.

La chiusura della Borsa di Londra sposta i riflettori europei sulle altre piazze, in primo luogo su Parigi nel giorno in cui si chiude l'offerta Air France su Klm.

A Milano le attese sono tutte per [LINK:9eb4b57e86]Fiat [/LINK:9eb4b57e86] e [LINK:9eb4b57e86]Aza [/LINK:9eb4b57e86], mentre le trattative azienda-sindacati proseguono senza sosta.

Il quasi scontato via libera della Consob al prospetto per l'ipo di Terna dovrebbe dare forza a [LINK:9eb4b57e86]Enel[/LINK:9eb4b57e86], mentre le banche sono attese al varco dopo alcune sedute di vendite consistenti.

Tra i titoli minori sono state sospese in apertura [LINK:9eb4b57e86]Pagnossin [/LINK:9eb4b57e86] e [LINK:9eb4b57e86]Richard Ginori[/LINK:9eb4b57e86], in attesa di un comunicato. Venerdi' scorso Richard Ginori ha annunciato di aver rinviato l'approvazione del bilancio 2003 e il conseguente slittamento dell'assemblea di bilancio al 24 giugno per la necessita' di valutare e perfezionare tutti gli atti propedeutici alla rivalutazione degli immobili". E' slittata anche l'approvazione del bilancio della controllante Pagnossin. Negli ultimi tempi erano circolate indiscrezione circa un'ipotesi di fusione delle due societa', entrambe di proprieta' del gruppo Rinaldini
 
ciao lupin, buongiorno.
fra poco passa l'ispezione.
il letto è cubo perfetto.... o te la rifatto ....qualcun...a pratica di altre cose?
:D :-D :D :-D :D :-D :D :-D
giornata di caxxxa oggi, probabilmente fino alle 16 con ism.
questo è quello che vedo sul dax, che conferma ciò che dicevo venerdì.
la 4 di questa ending in area non definita , e poi giù per la 5 a chiudere questo impulso in area 3950/40.
e poi finalmente si risale.
ci aggiorniamo ;)
1083573905dx.jpg
 
Alle due candele fortemente ribassiste di mercoledi' e giovedi' nell'ultima seduta della settimana ne e' seguita una dalla intonazione neutrale, con apertura e chiusura concentrate nella parte centrale del range percorso dai prezzi. I minimi di area 27600 sono stati segnati poco al di sopra della media a 40 giorni, supporto che in questa fase risulta allineato con i minimi del 7 aprile a 27520. Questo rallentamento potrebbe tuttavia essere solo temporaneo, volto a riportare i prezzi a testare dal basso la base del trading range che il Fib aveva percorso dopo il top del 13 aprile, resistenza in area 27900. Dal momento che sul grafico intraday si e' disegnato un potenziale doppio minimo in area 27600, che troverebbe conferma oltre 27730, il suggerimento e' di concentrare l'attenzione su questi due valori per capire se il ritorno in area 27900 sara' o meno possibile. fta
 
venerdì 23 aprile avevo fatto un uadretto leggermente preoccupante su quanto si poteva leggere dal mercato opzioni.

vado ora a vedere se ci sono variazioni.


in effetti i timori che manifestavo prorpio in area massimi si sono quasi verificati.

dico quasi in quanto non ci sono state evoluzioni particolari dal mercato opzioni.

la vola statistica si è assestata sul 13% in leggero aumento l'implicita che prezza ora in range 13%-17% con solito sovrapprezzo per le put.

la mia preoccupazione nasceva dal fatto che in un momento di salita del mercato gli operatori non aprissero nuove posizioni sulle put , infatti il differenziale di OI non si muoveva come era logico aspettarsi in una fase di crescita del sottostante. Tale mercato ha avuto ragione infatti il mib30 si è fermato . Sarebbe quindi stato logico aspettarsi , dopo la frenata della crescita del differenziale OI (scusate il gioco di parole , ma non mi esce di meglio per rappresentare la cosa) una contrazione dello stesso. Tale evento per ora non si è verificato e non si sono + viste grosse chiusure di posizioni sulle put. Non sono state quindi apportate grosse variazioni alla mappa totale di OI coem se la correzione in corso non preoccupasse + di tanto.

hanno quindi avuto il merito di individuare la fine della fase di crescita , ma non si sono impostati al ribasso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto