Ghibli ha scritto:
Ok Fool, più o meno ho capito... ma questa discrezionalità, in questo caso del Fib, ti porta a tenere più in considerazione una sbavatura sul possibile pull-back sulla parabola verdina, dopo la sua rottura (28000) oppure un arrivo sulla Resistenza (parabole giallo-rossa)a 27500?
Te lo chiedo perchè, da quel che ho capito, la validità dell'una invaliderebbe quella dell'altra, corretto?
La funzione della MM? Visto che è cosi veloce da non incrociare (almeno mi sembra).
Grazie, sempre se na hai voglia.
Dimenticavo...ha differenza concavo Supporto e convessa Resistenza?
complesso, ma ci provo, anche se e' meglio seguire di volta in volta i ragionamenti che posto durante le giornate...
allora. per disegnare i grafici io uso i minimi e mi massimi. per decidere sulle rotture, uso le chiusure.
quello che tu dici la sbavatura, e' cio' che mi ha fatto chiudere anzi tempo tre mini (errore mio). in pratica, abbiamo aperto sotto la parabola dopo che yahoo mi sembra aveva dato risultati negativi il giorno prima a mercati usa aperti.
alla fine della giornata avevamo ampiamente recuperato e chiuso sopra 28100.
in realta' la prima rottura che abbiamo avuto, confermata in chiusura e' stata a 27880 il 14-7. proprio a quel valore ho stoppato ancora una volta 3 mini che avevo preso (ne ho ancora 3). il giorno dopo apertura in gap down.
la rottura in close mi dice che si punta alla gialla, e cosi' per esempio non ho mai anticipato un ingresso in attesa.
ora, le due strutture, la verde e la gialla, sono particolarmente importanti. non sono i 500 punti che le separano, ma come vanno a descrivere il mercato in un periodo che e' di un anno almeno.
quindi io leggo cosi': la verde ha svolto la sua funzione, la rottura ha portato al primo obiettivo lineare (28525 fatto 28615). passare quello vuol dire target sopra 30000.
pero' il pullback mancato ma forato il supporto vuol dire attenzione, e si va sulla gialla. gialla: quadro rialzista di medio periodo, legato agli ultimi tre minimi... okkio! mi aspetto rimbalzo e mi aspetto di lavorare al rialzo nei prossimi mesi. perdita della gialla: tutto negato: la verde e' stata falsa rottura, e si torna in range tra la blu e la verde (con alcuni livelli intermedi, per es, la retta che unisce gli utlimi due minimi)---> conviene rivedere l'operativita long.
cmq e' interpretazione basata sulla mia esperienza.
per concavo/convesso, tutto ha importanza, sono mesi (anni) che siamo in parabole concave, da forare verso l'alto----> mercato orso. quando avremo di nuovo parabole convesse si cambia. la gialla per esempio e' convessa, sarebbe ottimo mantenerla!
quello che noto di utile e' che spesso i livelli coincindono con i livelli dati da altre teorie...
la media e' a 200 sulle chiusure e la tengo per integrare le informazioni. non uso oscillatori o altro, sull'orario ho due medie mobili 40 e 10, ma non le uso.