operatività in derivati del 16/11

E' stata la seconda candela ribassista consecutiva quella registrata ieri dal future S&PMib, dove cioe' il prezzo di chiusura si e' collocato al di sotto di quello di apertura. Nonostante questo il future nelle ultime cinque sedute ha sempre fatto registrare massimi crescenti rispetto a quelli precedenti, l'ultimo in ordine di tempo il top di ieri a quota 29910. Se i massimi del grafico sono in salita la stessa cosa non si puo' dire di quelli degli indicatori piu' comuni, soprattutto se tarati sul fronte del breve, come ad esempio il momentum a 10 sedute o l'RSI a 8 giorni, entrambi gravati da una situazione di picchi decrescenti. La divergenza sugli indicatori anticipa con buona probabilità una fase correttiva, tanto piu' probabile dal momento che i livelli raggiunti, quelli dei 29900 punti, rappresentano una resistenza di breve significativa, limite superiore del canale rialzista tracciato dai minimi di agosto (la base del canale, a 28500 circa, e' il limite ultimo per la possibile correzione, che comunque incontrera' prima di quella soglia molti altri supporti di rilievo). Le ultime battute di ieri hanno mostrato sul grafico orario la rottura della trend line rialzista tracciata dai minimi del 25 ottobre, ma e' mancata la conferma che sarebbe stata data dalla violazione della media mobile a 40 ore, supporto a 29600. Sara' questo il livello da tenere sotto occhio in avvio di seduta oggi: discese al di sotto di questa soglia sarebbero il segnale di ritracciamento del rialzo dai minimi di fine ottobre. In termini di percentuali di Fibonacci il primo supporto si colloca a 29470, i successivi a 29200 e 29mila. Discese fino in quest'area dovrebbero essere sufficienti al future per scaricare la situazione di ipercomprato e tentare un nuovo assalto ai 30mila punti. fta

arseniolupin ha scritto:

arseniuccio caro per i poveri mortali che nun capiscono na 'seg.... tutto quello che hai detto vuol dire che si scende o si sale????
Piccola domnda tecnica il rapporto call /put significa che è il rapporto fra call e put e lo sappiamo ma come va interpetrato??se sale che vuol dire che hanno aperto più posizioni long o short???
Thank's per la risposta
ciao

etna22 ha scritto:
buomdia
arseniuccio caro per i poveri mortali che nun capiscono na 'seg.... tutto quello che hai detto vuol dire che si scende o si sale????

con il commento si capisce benissimo che se non sale scende :D

etna22 ha scritto:
Piccola domnda tecnica il rapporto call /put significa che è il rapporto fra call e put e lo sappiamo ma come va interpetrato??se sale che vuol dire che hanno aperto più posizioni long o short???
Thank's per la risposta
ciao

il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) rappresenta il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.

ogni titolo (trattato a isoalpha)ha il proprio put/call ratio, così come l'indice MIB30.

I valori normali sono compresi tra 0.5 e 1.

E' un indicatore che indica il sentiment del mercato quando raggiunge valori estremi.

Nel caso ci trovassimo in un punto di svolta del mercato, e gli operatori credano che possa esservi un calo, si coprono acquistando opzioni put facendo così salire il rapporto. Un rapporto basso indica invece un mercato in cui gli operatori che vogliono vendere si attendono una risalita del mercato e si proteggono acquistando opzioni call.

non credo esistano fonti per trovare bello e fatto il rapporto.

si fà artigianalmente a mano.

etna22 ha scritto:
Thank's per la risposta
ciao

buongiorno a tutti.... :)

etna, da quello che ho visto e letto, ti consiglio di studiare un po' prima di mettere i soldi su call vendute o altro, magari seguendo qualche guru... sorry ma te lo dovevo dire.

entrato sul FESX long a 2894 ..... OK su s1

sulla rottura a 2893, visto che non posso seguire nel pomeriggio fatto esperimento

short sul mini a 29635 :-?

vediamo dove mi porta questa cavolatina per la prima volta NON virtuale :rolleyes: :-? :-? :-?

ieri sera ero long a 29700 e potevo dopo la ns. chiusura shortare FESX a 2912... questa mattina avrebbe portato buonino meglio di come l'ho chiuso per scassamento di maroni... a 29710 :-D

ja ,ja ,ja
ti ringrazio pe ril consiglio che ho preso al volo,infatti non sto operando più sulle opzioni da circa 15 giorni...
avevo ,e me ne pento ,acquistato un report sulle opzioni ecco perchè quella cavolata delle call 28500 vendute senza essere stoppate o coperte da altre opzioni, sto cercando di
1)uscire nella maniera più onorevole possibile per il mio portafoglio(sto aspettando una correzzione anche se leggera ,che mi faccia perdere il meno possibile);
2)lasciar perdere prima di non aver capito il funzionamento anche elementare di questi strumenti che sto studiando da circa un mese;
Ecco tutto...lo so saranno domande elementari che pongo ma non voletemene

Users who are viewing this thread

Back
Alto