La pazzia di Bates si esplicava nel fatto che quelli che secondo lui erano i migliori dischi in realtà erano delle commercialate
I Talk Talk invece sono stati un gruppo molto particolare, raro nel panorama musicale: sono partiti facendo musica commerciale ma hanno cercato una voce propria e questa ricerca li ha portati al di fuori delle mappe tracciate, creando musica difficile e di scarso successo discografico.
I loro dischi più considerati sono i due che hanno avuto meno successo, l'ultimo - Laughing Stock - è stata la lapide: il gruppo si è sciolto e due di loro hanno dato vita agli O'Rang, Hollis ha provato il debutto da solista, ma non ha avuto molto successo e si è ritirato.
Laughing Stock è di fatto musica sperimantale ma alcuni pezzi sono imperdibili, anche se certo non sono in tema con il clima primaveril-estivo. Se sei in vena puoi provare ad ascoltare It's My Life, molto più catchy, che contiene i due singoli It's My Life e Such a Shame.
Such a Shame è un hit "storica" degli anni '80, il video e la canzone IMO funzionano molto bene tra loro e la sensibilità pop del gruppo è ancora ben evidente