Operatività indici e futures 30 Maggio 07

cicli

Caro Ciampa, scrivo raramente, ma son anch' io appassionato ai cicli e ti seguo con attenzione. Non ho la tua competenza e sicurezza e vorrei sottoporre alla tua attenzione
qualche mia considerazione. Osservando il grafico giornaliero del fib io vedo questi cicli:
da 14 marzo a 28 marzo 9 giorni
28 mar a 19 apr 14 giorni
19 apr a 11 mag 15 giorni
11 mag a 25 mag 9 giorni

Posso pensare che i 2 cicli piu' lunghi nascondano 2 cicli di 8 giorni con inizio in punti non bene identificabili, per la pendenza o per irregolarita' casuali. Quindi avremmo fatto, dal 14 mar al 25 maggio, 6 cicli di 8 giorni. Il 25 e' iniziata la fase ribassista del trimestrale,che dovrebbe comprendere 2 "8 giorni", di ca 3 "25 ore" ciascuno.
Grato per ogni commento e critica saluto tutti cordialmente. Surcouf

Ciampa ha scritto:
veramente è da giorni che dico che siamo in ribasso e che il max del 3mesi è stato il 21maggio! ieri mi aspettavo la fine del ciclo 25ore verso le 14-15 poi un'ultima salitina prima del tonfo che chiude tutto il rialzo da marzo. invece i tempi erano maturi e il nuovo 25ore è precipitato.
ora si scende e qualcuno inizi a fare dei target. io ne ho uno a circa 41300

Scusa...ma allora che significato ha parlare di inizio (o fine) di un ciclo per indicare un punto di svolta (seppur per mini salitine..e/o discesine) quando poi questo non accade???

Riguardo all'ottica di medio...sono anche d'accordo per un ribasso!!

Se i tempi siano maturi...non so....siamo collegati anche agli altri mercati....e probabilmente il Dax non ha ancora finito di salire (a breve)..per il momento non ha ancora iniziato a scendere...livello chiave i minimi relativi precedenti a 7660 circa

1180515248tspalla.jpg

attenti a oggi pomeriggio,se rompe i 600 scende a 330

Re: cicli

surcouf ha scritto:
Caro Ciampa, scrivo raramente, ma son anch' io appassionato ai cicli e ti seguo con attenzione. Non ho la tua competenza e sicurezza e vorrei sottoporre alla tua attenzione
qualche mia considerazione. Osservando il grafico giornaliero del fib io vedo questi cicli:
da 14 marzo a 28 marzo 9 giorni
28 mar a 19 apr 14 giorni
19 apr a 11 mag 15 giorni
11 mag a 25 mag 9 giorni
Posso pensare che i 2 cicli piu' lunghi nascondano 2 cicli di 8 giorni con inizio in punti non bene identificabili, per la pendenza o per irregolarita' casuali. Quindi avremmo fatto, dal 14 mar al 25 maggio, 6 cicli di 8 giorni. Il 25 e' iniziata la fase ribassista del trimestrale,che dovrebbe comprendere 2 "8 giorni", di ca 3 "25 ore" ciascuno.
Grato per ogni commento e critica saluto tutti cordialmente. Surcouf

1°tracy 16-28 marzo
2°tracy 12 aprile
3° 24 aprile
4° = metà 3mesi o ciclo 30gg 11maggio
5° 25 maggio
e ora siamo nel 6°

dimaraz ha scritto:
Scusa...ma allora che significato ha parlare di inizio (o fine) di un ciclo per indicare un punto di svolta (seppur per mini salitine..e/o discesine) quando poi questo non accade???
Riguardo all'ottica di medio...sono anche d'accordo per un ribasso!!
Se i tempi siano maturi...non so....siamo collegati anche agli altri mercati....e probabilmente il Dax non ha ancora finito di salire (a breve)..per il momento non ha ancora iniziato a scendere...livello chiave i minimi relativi precedenti a 7660 circa

nessuno strumento è perfetto. a volte è difficile individuare dove finisce un ciclo e ne inizia un altro. ogni tanto compare un ciclo anomalo... ora però è bene che assieme, ciascuno con i propri strumenti, ci aiutamo ad individuare un target. per esempio sul minifib ho appena notato che tra il 2 e il 3 aprile c'è un gap ancora da chiudere 41310-41370

x surcouf

allora milanese ti trovi a contare così?
se vuoi contare i tracy usa solo il daily e cerca di trovare minimi quanto più possibile distanti tra loro 8gg. a volte si puo arrivare anche a 11gg ma sono eccezioni. la regola dice 8. 8 è composto da 3 e 5 (numeri della serie di Fibonacci) il cui rapporto (5/3= 1,6) è il numero aureo.
un ciclo perfetto al rialzo dura 8gg da min a min con 5gg in salita e 3 in discesa.
un ciclo perfetto al ribasso prima sale 3gg e poi scende per 8.
quello su cui siamo (il 6° tracy) ha girato prima di arrivare a 3gg

Re: x surcouf

Ciampa ha scritto:
allora milanese ti trovi a contare così?
se vuoi contare i tracy usa solo il daily e cerca di trovare minimi quanto più possibile distanti tra loro 8gg. a volte si puo arrivare anche a 11gg ma sono eccezioni. la regola dice 8. 8 è composto da 3 e 5 (numeri della serie di Fibonacci) il cui rapporto (5/3= 1,6) è il numero aureo.
un ciclo perfetto al rialzo dura 8gg da min a min con 5gg in salita e 3 in discesa.
un ciclo perfetto al ribasso prima sale 3gg e poi scende per 8.
quello su cui siamo (il 6° tracy) ha girato prima di arrivare a 3gg

Non pensi che sia giunto il tempo d'illustrare le tue teorie con qualche grafico ?

credo che i gap dei minifib siano poco affidabili

poi di gapup...ce ne sono una parata anche sul Fib....il più grosso di tutti a 40015 lasciato aperto il 21/3...e che è ben + grande di quanto appare dai grafici visto che il 22/3 ha fatto un minimo indicato a 40040 ma l'effettivo minimo era sui 40300 (ripetuto successivamente)

e come meglio evidenziato dal gap sull'indice fra 40794 e 41140 (41090 sul successivo strono)

Grazie Ciampa

Ciao Ciampa, per il momento mi limito a ringraziarti per le tue due risposte, sta sera entrero' meglio nel merito. Saluti a tutti. Surcouf

Users who are viewing this thread

Back
Alto