FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - gio 25 giu 2009

Ciampa

Forumer storico
Buon :rosa: Giorno

Nonostante la laurea in ingegneria Vilfredo Pareto (1848-1923) si dedicò ad economia e sociologia, tanto che fu prima direttore generale della Società delle ferriere italiane e poi prof. di economia politica all'univ. di Losanna.
Ma ciò che più m'interessa sottolineare fu il suo spirito illuminato che andò ben oltre la sua posizione di economista liberista e antiprotezionista.
Oltre ad essere dotato di grande humor, col quale fu capace di schernire l'ipocrisia puritana, egli fu talmente pacifista da rappresentare l'Italia alla Società delle nazioni per la riduzione degli armamenti e di rifiutare la carica di senatore propostagli dal governo fascista.

La perseveranza è l'arma dei pacifici

Vilfredo Pareto

... e di perseveranza nel trading ce ne vuole a palate! Ciampa poi, non essendo niente di speciale, sconfina spesso nella testardaggine, con risultati spesso discutibili.
La sua ipotesi attuale è che siamo ancora nel vecchio 64gg e che, di conseguenza, la correzione non è finita nonostante la performance di ieri.
Il motivo per cui si è tornati a 19.000 è dovuto alla spinta del 6mesi e dell'annuale che sono al rialzo, i quali concordano con l'8h partito ieri per il fatto d'essere la salita del 4gg.
In breve: la direzione dei cicli superiori da una spinta maggiore rispetto a quella dei cicli inferiori.
Al ribasso abbiamo oggi tutti i cicli dal 64gg in giù, compreso il 4gg e il 2gg che ieri erano al rialzo; per cui nel breve la tendenza spinge a "completare la correzione dell'attuale 64gg" (valori del mini)

124590123123ritracc.gif

la correzione finora è arrivata a 18430 (min di mar 23) circa 1000p sopra il 1° livello aureo che si trova a 17485.
Non è un grande sforzo ritenere che un'ulteriore discesa può benissimo essere nell'ordine delle cose.

Questa la situazione del 4gg sul mini (grafo a 5')

124590256325mini5.gif

dove vediamo che la chiusura del 1° 8h è imminente

Buon Trading

mbazebaD

ciao ciampa.scusa quest ipotesi verrebbe negata solamente con prezzi sopra il massimo del 1°4gg e inizieresti a prendere in considerazione l inizio dell intermedio?ciao

scusa se approfitto della tua presenza:il segnale di reverse in questo caso basta un prezzo superiore al massimo del 1°4gg oppure attendi conferme di tempo (un ora sopra il livello...ecc) oppure se cio' avviene anche sull indice?te lo chiedo perchè il massimo dell intermedio che sta per finire (il primo che seguo da quando studio l analisi ciclica) lo avevi seguito anche sull indice

scusa se approfitto della tua presenza:il segnale di reverse in questo caso basta un prezzo superiore al massimo del 1°4gg oppure attendi conferme di tempo (un ora sopra il livello...ecc) oppure se cio' avviene anche sull indice?te lo chiedo perchè il massimo dell intermedio che sta per finire (il primo che seguo da quando studio l analisi ciclica) lo avevi seguito anche sull indice

tecnicamente sono sufficienti 2 tick ma, a volte, capita che il superamento non ha la conferma del sottostante (indice di riferimento). la cosa è dovuta alle maggiori e meno prevedibili fluttuazioni del future, per il fatto d'essere uno strumento fortemente speculativo. in quei punti poi (come quello da te menzionato) sono collocati molti ordini-stop e le banche non possono non approfittarne per fare incetta di "fresco", come si dice a Milan. questo è il motivo per cui conviene: 1) non posizionare stop ravvicinati e 2) ricercare quali siano le strategie più adatte a gestire la posizione

guardando i fut americani credo che ci sia la possibilità di cui parli e cioè di prendere gli stop sopra il max del primo 4gg.ma a quel punto devo esser bravo a capire se sarà una finta oppure se è la conferma del nuovo intermedio iniziato.a me sembra (ma mi sbagliero') che il doe e sp500 ciclicamente siano ancora indietro di qualche giorno rispetto a noi e quindi mi sembra strano che possa partire un intermedio qui mentrè oltreoceano devono ancora finire la discesa del loro intermedio.eppoi ...ho già problemi a seguire i cicli nostrani figurati i loro......

guardando i fut americani credo che ci sia la possibilità di cui parli e cioè di prendere gli stop sopra il max del primo 4gg.ma a quel punto devo esser bravo a capire se sarà una finta oppure se è la conferma del nuovo intermedio iniziato.a me sembra (ma mi sbagliero') che il doe e sp500 ciclicamente siano ancora indietro di qualche giorno rispetto a noi e quindi mi sembra strano che possa partire un intermedio qui mentrè oltreoceano devono ancora finire la discesa del loro intermedio.eppoi ...ho già problemi a seguire i cicli nostrani figurati i loro......

Esperienza personale......

Non credo alle finte........su 100 rotture di livelli si e no 5 sono "finte"....

Non inseguo quel 5% cullato dalla speranza.

Lo STOP è lo STOP.

Magari pensi che sia una finta.......e lui macina altri 150/200 punti......allora dici....ok non è una finta......sul pullback mi chiudo.....e il pull non arriva.....finchè esasperato chiudi 500 punti più sopra al livello che credevi......e da lì il mercato scende.....

film visti e stravisti....che personalmente è un pezzo che mi son stufato di vedere......e infatti non li vedo più....

Ciao a tutti e SSS!

Per Robin: sono spesso stato concorde con le tue opinioni, ma devo dissentire sul fatto che solo 5 rotture su 100 sono false: in letteratura non solo per mia esperienza in verità si tratta di un 50%: è la monetina!

Per questo bisogna puntare su un' analisi più complessa del mercato come l'AC, diversamente si prendono delle gran bastonate!

In ogni caso, almeno 50 punti di stop sopra max o sotto min.

sembra che stia iniziando il nuovo giornaliero.sa non erro il 6° di questo tracy se non siam ancora nel nuovo intermedio

Users who are viewing this thread

Back
Alto