Operatività Indici & Futures - mer 16 apr 2008 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
3° ciclo a 8gg

BuonGiorno :mano:
ieri alle 13 è iniziato il 3° ciclo a 8gg del 3mesi partito il 20 marzo.
in altre parole è iniziata la seconda delle quattro frazioni che compongono il ciclo a 3mesi.
vorrei specificare 2 cose molto importanti. la prima riguarda la regola: "se la parte rialzista del ciclo a 3mesi dura meno di 21gg allora l'intero 3mesi è al ribasso".
questa regola non significa che tutti i cicli a 3mesi ribassisti hanno la parte in salita inferiore a 21gg.
in altre parole questa regola enuncia un fatto specifico e non una regola generale. provo a spiegarmi meglio. tutti i 3mesi la cui fase ascendente dura meno di 21gg sono al ribasso. ma non vuol dire che tutti i 3mesi al ribasso hanno una durata ascendente inferiore a 21gg.
anzi il max su un ciclo a 3mesi al ribasso si forma quasi sempre nel 5° o nel 6° ciclo a 4gg con una leggera preferenza per quest'ultimo. il che tradotto nel caso presente significa che la formazione teorica del max è attesa per lun 21 o mar 22 aprile, e con maggiore probabilità lun 28 o mar 29 apr.

domanda: ma Ciampa perchè ragioni su un 3mesi al ribasso?
risposta: se questo 3mesi fosse al rialzo avremo il suo max nella seconda parte, vale a dire nel 2° 30gg. ma per quanto concerne il 1° 30gg le cose non cambiano.
ma allora perchè parlare di 3mesi al ribasso? perchè nonostante tutto il quadro generale non è affato roseo.

dopo questa lunga chiaccherata arriviamo alla giornata odierna che sul ciclo di Taylor è sell-day (che è la seconda cosa che volevo specificare). ok sono stato io a parlare di personalità laterale di Mr Day ma occorre sempre ricordare che il contesto in cui si trova il Mr di turno quando esce di casa ha un'enorme influenza. in questo sell-day avremo il superamento del max di ieri di parecchi punti e il fib cercherà di riconquistare grosso modo i 32500.
solo nel caso in cui si vada a chiudere vicino al max di oggi si potrà lasciare overnight, altrimenti bisognerà accontentarsi e passare alla cassa.
e ora vi faccio vedere la situazione fotografata dal mio software

120829769416a.gif


come mostra la curva d'interpolazione dell'oscillatore ciclico il trend del ciclo a 4gg s'è girato al rialzo.

oscillazioni auree calcolate dal GoldSwing per il mini di oggi

120829786016gs.gif


:up: Buon Trading
 

martas

Utente Senior
Buondi Ciampa e buongiorno a tutto il forum. :)
Sono proprio nuova di questo tipo di analisi, ma la competenza con cui la esponi é veramente notevole!
Su indicazione di sergio che ringrazio (serguoo mi pare) ho iniziato a visitare alcuni siti per crearmi una piccola infarinatura, se per caso decidi -come scrivevi i gg. scorsi- di aprire un post tutto dedicato ad un po' di didattica, x favore me lo segnaleresti?
Non sono un'abituée dei forum, qui ci sono capitata dietro segnalazione di un'amica trader.
La tua analisi sul fib, naturalmente si estende per sommi capi anche agli altri indici, tipo estxx, vero?
Grazie e buona giornata! :D
 

ariete22

Forumer storico
buongiorno a tutti

ed un grande smacckkkkk a cià, statte accuort sul long, che ci sono segnali di fumo neri neri neri neri
 

Ciampa

Forumer storico
x Marta,
hai guardato il thread "Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo"?

per Claude,
il mini ha appena fatto 31885 e a 31902 passa un goldswing
 

serbuoo

Forumer attivo
martas ha scritto:
buongiorno sergio e grazie x segnalazioni :up:
prego di niente
(scusate se sono un po retorico , ma è per dirvi quello che penso)
ogni buona azione arricchisce prima chi la fa e poi chi la riceve
idem per le cattiverie
che cagionano prima l'autore di esse e poi il malcapitato di turno.
 

Valter49

Nuovo forumer
:ciao:

rientrato long da 31890, a 31860 ci sta' il pp daily, a 31900 i segnali di Ciampa, come metodologia di ingresso in genere paga, stop sotto 31840, dovremmo essere a metà del ciclo giornaliero per cui una risalita almeno sui max di ieri area 32150 ci starebbe, speriamo.
;)
 

minotauro

Forumer attivo
Re: buongiorno a tutti

ariete22 ha scritto:
ed un grande smacckkkkk a cià, statte accuort sul long, che ci sono segnali di fumo neri neri neri neri

Temposereno e soleggiato al superamento di area 32100, cioè alla rottura della trendline discendente dall'11 aprile
 

martas

Utente Senior
Ciampa ha scritto:
x Marta,
hai guardato il thread "Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo"?

lo avevo guardato velocem ma non l'ho salvato, se non ti è di dist, x favore, mi trasmetteresti nuovamente il link?
 

Users who are viewing this thread

Alto