Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti un altro pezzettino del long è stato sganciato... lo faranno un minimo per questo t-1 o tireranno dritti? Mila credo proprio che la bacchetta serva prima a me ;)
Nelle tue parole trovo preziosi consigli e uno in particolare lo giro al nostro amico dark
"Ecco xè fare cicli troppi grandi cq è pericoloso."
Niente di più vero e aderente alla realtà del trading
Dark potrebbe essere quel grafico perchè no ma chi può dirlo?
sto mettendo appunto il tracy se ci riesco e non vorrei operare oltre
Certo t+1 t+2 t+3 ti fanno avere maggior polso della situazione ma non ti devi innamorare di quella view altrimenti potrebbe oscurarti la vista ci sono passato credimi

...
La cosa curiosa è un'altra:
da una serie di numeri ordinata a te invece si genera l'immagine del caos.
Sempre un assurdo è.

puoi avere ragione, certamente puoi averla.
ma non è questo il punto (chi abbia ragione tra me e te).
il punto é: esiste la verità? esiste un disegno?
o siamo noi a farla esistere? a fare esistere il tracy e con una logica a ricavarne dei gain?

ci torno sopra in mattinata, e ti rispondo anche al ritmo 4 o 3 o misto

Camus è stato un atipico frequentatore dell'Esistenzialismo come Sartre lo intendeva. Come lo è stato del Pcf. Era un libero pensatore che non voleva essere imprigionato in gabbie ideologiche.
Per questo fu molto criticato.
Di fatto rispose come solo lui poteva: la vita è un "assurdo".
E spiazzò.

prima questa: l'ho letto da adolescente, amato per quello che può provocare quando abbiamo quell'età, e 'studiato' da grandicello. mi fa piacere che piaccia tanto anche a te

Buongiorno :ciao:

Parlando di cicli lunghi, mi sembra abbastanza interessante anche la view di Aleale.
Prendo in prestito dal suo blog (Cicli e Gann) il grafico del battleplan:

Come la vedete?

mi ricordi per favore a che cicli corrispondono le onde sul battleplan?
se l'onda mediana è l'intermedio, questo battle sarebbe la proiezione dei grafici postati oggi.
Cq per me ci va molto molto vicino....

Certo t+1 t+2 t+3 ti fanno avere maggior polso della situazione ma non ti devi innamorare di quella view altrimenti potrebbe oscurarti la vista ci sono passato credimi

Sono d'accordo con te, Max, per quanto riguarda il trading basta centrare mensili e intermedi e di tutto il resto poco importa.
Però sono altrettanto vere due cose e cioé che
1) i cicli inferiori sono comandati da quelli superiori e quindi metterli a fuoco correttamente può essere di enorme aiuto per centrare (andare un po' vicino :D) i massimi del sottociclo che si intende tradare;
2) essendo io malauguratamente pure cassettista, c'avrei qualche titoletto da mediare e riuscire a farlo non lontano da minimi di lungo mi sollazzerebbe alquanto... :D
;)

Buongiorno a tutti un altro pezzettino del long è stato sganciato... lo faranno un minimo per questo t-1 o tireranno dritti? Mila credo proprio che la bacchetta serva prima a me ;)
Nelle tue parole trovo preziosi consigli e uno in particolare lo giro al nostro amico dark

Dici bene.
Ma ogni cosa ha il suo tempo.
Ora che abbiamo evidenze sull'intermedio è ora di guardare al semestrale.
Guardando al semestrale troviamo che non è congruente se non con una ipotesi ribassista.
Ma non abbiamo assistito ad un rialzo da 2° semestrale.
Non proprio questo. Non abbiamo assistito ad un rialzo da annuale.
Quindi dobbiamo guardare all'annuale.
E questo ci porta al bi-annuale poiché è il 2°.
Vedi come i cicli ti tirano dentro?
Ma non per questo non accettiamo la sfida.
Basta non perdere di vista il punto di partenza. Nel tuo caso l'8gg.
Ovvero rapportare l'analisi al tempo presente: guardo alto per orientare il basso...

Sono d'accordo con te, Max, per quanto riguarda il trading basta centrare mensili e intermedi e di tutto il resto poco importa.
Però sono altrettanto vere due cose e cioé che
1) i cicli inferiori sono comandati da quelli superiori e quindi metterli a fuoco correttamente può essere di enorme aiuto per centrare (andare un po' vicino :D) i massimi del sottociclo che si intende tradare;
2) essendo io malauguratamente pure cassettista, c'avrei qualche titoletto da mediare e riuscire a farlo non lontano da minimi di lungo mi sollazzerebbe alquanto... :D
;)

Non prioprio. Occhio.
Dove gira un ciclo superiore necessariamente gira un ciclo inferiore.
Dove gira un ciclo inferiore non necessariamente gira un ciclo superiore.
Se un 2h conclusivo di un 8gg gira a rialzo, mica è detto che lo faccia anche l'8gg.
Può benissimo girare sul successivo.
Dove gira un 8h non è mica detto che giri il 4gg.
Può benissim girare sul successivo.
Dove gira l'8gg, i minimi del 2h\4h\8h su cui è girato sono quelli conclusivi

mi ricordi per favore a che cicli corrispondono le onde sul battleplan?
se l'onda mediana è l'intermedio, questo battle sarebbe la proiezione dei grafici postati oggi.
Cq per me ci va molto molto vicino....

Certamente, direi intermedio, così a occhio.
Comunque puoi ingrandire il grafico a questo link:

http://cicliegann.finanza.com/files/2011/02/42mm46.gif

Quindi, da un punto di vista temporale, anche tu vedresti il bottom finale verso fine 2012. Ale parla di un ciclo da 3,5 anni, direi con scansione a 3 tempi, così come più si addice ad un ciclo ribassista.

Sembra calzare piuttosto bene, al punto che sul blog hanno escluso le altre ipotesi che ancora tenevano in piedi come possibili percorsi.

Ma a questo punto la domanda è: chiuderà un ciclo superiore e si ripartirà con lo Shuttle o dovremmo attenderci un altro 3,5 anni ribassista? :specchio::titanic:

Non prioprio. Occhio.
Dove gira un ciclo superiore necessariamente gira un ciclo inferiore.
Dove gira un ciclo inferiore non necessariamente gira un ciclo superiore.
Se un 2h conclusivo di un 8gg gira a rialzo, mica è detto che lo faccia anche l'8gg.
Può benissimo girare sul successivo.
Dove gira un 8h non è mica detto che giri il 4gg.
Può benissim girare sul successivo.
Dove gira l'8gg, i minimi del 2h\4h\8h su cui è girato sono quelli conclusivi

giusta precisazione! :up::)

puoi avere ragione, certamente puoi averla.
ma non è questo il punto (chi abbia ragione tra me e te).
il punto é: esiste la verità? esiste un disegno?
o siamo noi a farla esistere? a fare esistere il tracy e con una logica a ricavarne dei gain?

ci torno sopra in mattinata, e ti rispondo anche al ritmo 4 o 3 o misto

se non esiste una verità allora vivi in un mondo governato dal caos
e l'entalpia\osmosi sarebbero delle utopie
ma se fosse così, come puoi fare trading?