Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
daily.GIF


tra i 13.400 e i 14.500.
Il che dovrà per forza farci considerare un rialzo di breve respiro.
Questo nella peggiore delle ipotesi.
O, nel caso, di un "minimo" non ancora realizzatosi sul ciclo intermedio\semestrale.
Ciclo semestrale che sul minimo di lunedì ha raggiunto il suo 148° daily dalla partenza del 23 settembre, che lo porta oggi a 150 daily su 160 massimo. Oltre (in caso di minimo per metà maggio) dovrà farci considerare gioco forza una sua partenza tra marzo e febbraio.
Ciclo intermedio che sul predetto minimo ha all'attivo 73 daily dal 09 gennaio su 80 massimo, e che oggi si porta 75 daily. Vale quanto espresso per il semestrale.
Dunque anche dai conteggi si evince che la possibilità di allungare sui minimi praticamente si è esaurita.
E quando il tempo scade, la tendenza cambia.
Detta meglio: o ripartiamo ora, o a mio avviso le cose si mettono assai male.
Dunque possiamo leggere all'opposto che le porbabilità che il minimo si stato fatto (e sostanzialmente in laterale dall'11 aprile con frenata ad hock dei prezzi) sono alte
 

Mila

Mila
Ma cosa è successo?
A mio avviso una doppia lingua sul ciclo a 4gg

lingua.GIF


quella dell'11 aprile sul 16 aprile è stata "classica". Con ripartenza il 17 aprile fulminea.
Stesso schema dal 17 sul 20 aprile. Qui è mancata la ripartenza.
Forse questo è dovuto ai volumi

volumi.GIF


nettamente alti su quel minimo, ma calanti dal 17 apr in poi.
In sostanza abbiamo allungato in modo "inmprevisto" di un 2gg.
Imprevisto se consideriamo la figura di inversione (almeno per come io la considero: sul 4gg).
"Normale" se prendiamo in considerazione un 8gg partito l'11 aprile; oppure se facciamo riferimento al test del minimo: finché i volumi sono alti non ci si gira.
Comunque siamo al secondo tentativo di strappo up dal 17 aprile. E rimaniamo su questo con lo schema prima esposto.
 

Mila

Mila
Per partire ora dobbiamoa avere il sostegno di ws. Di Sep.
Grosso modo lo schema di formazione del minimo ipotizzato ha tenuto

sep.GIF


la tl blu (canale rialzista diagonale) ha retto l'urto ribassista permettendo il recupero della tl gialla. Recupero che dovrà essere confermato entro martedì prossimo. Pena la ricaduta dei prezzi sotto la blu. E questo non sarebbe buona cosa per il nostro rialzo.
Su questo xò apriamo una considerazione importante: il minimo ws lo fa dopo di noi (non sempre ma spesso): più noi ci alziamo e meno probabilità di ripiombare nel baratro ribassista in prossimità di un minimo di ws abbiamo.
Del resto è confortante il controllo degli indicatori

sep 1.GIF


Non si è mai aperto un richiamo di minimo (indicatori 1, 2 e 3), il 16gg di controllo ha retto e l'indicatore sul semestrale non è andato sotto indicando sia un ciclo fortemente rialzista che la possibilità che si sia chiuso.
La conferma dall'indicatore sull'intermedio se girerà o meno a rialzo nel breve.
Dunque anche qui dovremo essere in zona minimo...
 

Mila

Mila
Dax.
Anche su questo indice lo schema del minimo sta tenendo

dax.GIF


e gli indicatori di controllo sono praticamente nella stessa medesima situazione di Sep.
A differenza di quella xò qui è importante il tempo: sostanzialmente tra noi e loro la differenza di data sulla formazione del minimo è sempre stata stretta se non proprio coincidente.
Dunque aver fatto il minimo sul Dax è cosa importante.
Ovviamente.
Attendiamo conferma entro domani.
 

Mila

Mila
Apertura in gap up con immediato scarico del rialzo. Naturale direi.
Abbiamo due possibilità: 8h chiuso in allungo oltre il tempo massimo, oppure chiusura del 1° 4h (durato 3 ore) di un 8h partito alle 14.50 di ieri.
Io voto per la seconda.
 

Mila

Mila
Già raggiunto il bordo inferiore di supporto a metà mattinata in uno short-selling day.
La tenuta di area 14.200-14.170 è importante per il proseguio del rialzo.
Probabilmente conviene andare in trailing stop su questo minimo per lo short a chiusura del 2gg in supposto controtrend.
 

Mila

Mila
2gg in chiusura e 2° 4h che allunga per ristabilire il timing. Peccato, xè se avesse troncato sulla 6^ ora saliva bene.
Siamo comunque sul supporto, poco sotto. Dobbiamo risalire. Ma siamo anche sul close ideale dell'8h. Dovremo ripartire.
E con esso rompere la resistenza che ci portiamo dietro da tempo, dal 13 aprile. I 14.450 circa.
Si può fare.
Anche perché il willy di controllo ha dato il segnale up, ma ora è anch'esso in test da sopra

20 min.GIF


lo aspettavamo da giorni. E' arrivato. Ora per non essere un falso segnale deve rimanere in incrocio up su questo 4gg.
Il che vuol dire niente nuovo minimo.
Il che vuol dire che oggi sul close del 2gg andiamo subito sopra il max odierno.
Il che vuol dire non lasciare il max sul primo 2gg.
E dare una possibilità maggiore al 24 apr come close del semestrale partito il 23 sett.
Chissa che 23 e 24 non siano numeri che portano bene.
23 = 2+3 = 5 Appartiene alla serie di fibonacci.
Il 26 no.
Ma queste appena scritte sono delle scemenze da compiti da 3^ elementare.
Che torno mestamente a fare. Domani abbiamo la verifica in classe e non possiamo sfigurare...
Bye
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ciao Mila,
innanzitutto grazie per il lavoro che porti sempre avanti:up:
e poi....in seconda pagina questo 3d non ci puo' stare ..ekekazz:-o

ho letto le cose che hai scritto , i valori , le ipotesi di lingua ( argomento peraltro che avevo introdotto come probabile settiamne fa )...mi trovo abbastanza daccordo su quasi tutto:up:...a mio avviso non e' piu' tempo di balbettiii...
non prendo nemmeno in considerazione l'idea di essere nel vecchio intermedio:-o...dobbiam stare per forza nel nuovo ...e quel minimo ( guardacaso in pratica il 78.6 del movimento da settembre ) va difeso assolutamente nei prossimi gg...e quel gap su 1h ( e taglio trend;)) e su daily e' meglio che resti aperto( si vede anche in un tuo grafo:up: ).......resto dell'idea che si stia cercando pero' la partenza e un allungo su un intermedio che potrebbe essere molto debole come target ( al momento direi al massimo dei massimi i 16000 ...media di riferimento )....e poi andare a chiudere tutto a bomba da meta' anno in poi.....

l'unica cosa che mi fa un po' sgagazzare da subito invece,sono i grandi cicli superiori:rolleyes::rolleyes:..di cui tanto parlava CIAMPA:-o....fossimo infatti alla fine di un ciclo superiore pluriennale....behh:rolleyes:...anche andare a prendersi qualche punto up da qui a fine anno potrebbe diventare un 'impresa :-o:-o:-o...in tutti i casi ..per me sotto l'ultimo minimo a 13800...sarebbe da chiudere tutte le ipotesi...anche di rimbalzo..mica di rialzo...e cominciare a pensarci dal prossimo anno.( entra sui segnali dei cicli inferiori ...con un 'occhio ai cicli superiori;))

..se ci arriviamo:-o:D:rolleyes::sad::sad::sad::specchio::help:

:ciao::ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Ciao Mila,
innanzitutto grazie per il lavoro che porti sempre avanti:up:
e poi....in seconda pagina questo 3d non ci puo' stare ..ekekazz:-o

ho letto le cose che hai scritto , i valori , le ipotesi di lingua ( argomento peraltro che avevo introdotto come probabile settiamne fa )...mi trovo abbastanza daccordo su quasi tutto:up:...a mio avviso non e' piu' tempo di balbettiii...
non prendo nemmeno in considerazione l'idea di essere nel vecchio intermedio:-o...dobbiam stare per forza nel nuovo ...e quel minimo ( guardacaso in pratica il 78.6 del movimento da settembre ) va difeso assolutamente nei prossimi gg...e quel gap su 1h ( e taglio trend;)) e su daily e' meglio che resti aperto( si vede anche in un tuo grafo:up: ).......resto dell'idea che si stia cercando pero' la partenza e un allungo su un intermedio che potrebbe essere molto debole come target ( al momento direi al massimo dei massimi i 16000 ...media di riferimento )....e poi andare a chiudere tutto a bomba da meta' anno in poi.....

l'unica cosa che mi fa un po' sgagazzare da subito invece,sono i grandi cicli superiori:rolleyes::rolleyes:..di cui tanto parlava CIAMPA:-o....fossimo infatti alla fine di un ciclo superiore pluriennale....behh:rolleyes:...anche andare a prendersi qualche punto up da qui a fine anno potrebbe diventare un 'impresa :-o:-o:-o...in tutti i casi ..per me sotto l'ultimo minimo a 13800...sarebbe da chiudere tutte le ipotesi...anche di rimbalzo..mica di rialzo...e cominciare a pensarci dal prossimo anno.( entra sui segnali dei cicli inferiori ...con un 'occhio ai cicli superiori;))

..se ci arriviamo:-o:D:rolleyes::sad::sad::sad::specchio::help:

:ciao::ciao::ciao::ciao:


Ciao a te

sulla lingua ricordo che tendo a considerarla solo sul 4gg e come minimo conto da "quello che vedo": ovvero se con la lingua formiamo un nuovo minimo per me quello è il minimo di chiusura. Si tende invece a non considerare tale minimo poiché facente parte di una figura di inversione. Come a dire: "minimo fuori conteggio".
Per le previsioni rimango dubbioso sulla tenuta dell'Ac in questa fase: io non ho mai fatto trading in un mercato in recessione.
Per capirci, equivale a comprare merce da un'azienda fallita pagando in anticipo. Non sai se ti consegnerà la merce. Ma anche se ti dovesse arrivare non sai poi cosa succederà per i pezzi di ricambio. Ci sarà qualcuno che se ne farà carico? Mah.
Quindi preferisco stare più che sul tempo sui prezzi. Dunque con gli indicatori che si basano su di essi.
E ci siamo andati troppo vicino alla rottura dei 13.600.
Dunque la situazione è estremamente debole.
E rischiosa per gli over.
Almeno fino alla chiusura di questo primo 4gg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto