Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Ciao,
tutto quello che hai scritto lo trovo ragionevole e condivido in pieno.
In ogni caso il trading, a meno di usare strumenti tipo opzioni e costruirci sopra strategie + o - complesse, si riduce a LONG oppure SHORT, non si scappa!
Anche ammettendo che uno avesse longato per la chiusura del trimestre, ipotizziamo a meta aprile, poteva sempre stoppare, mika era obbligato a tenere sto long per forza. Voglio dire che lo stop, esiste ed è bene ricordarcelo.
Per quello che riguarda i cicli e mi riferisco principalmente al trimestrale, purtroppo a volte non è facile stabilire con sicurezza il punto d'inizio e quindi se non sai dove inizia, non sei manco sicuro di dove finisce.
Mi riferisco alle ipotesi di partenza trimestrale sul minimo del 25/11/2011 o 9/01/2012. Se consideravamo partenza trimestrale il 25/11/2011, ovviamente saremmo stati in guardia, per quello che riguarda il long, alla rottura del minimo di febbraio ed in ogni caso, quando ci sono dei dubbi abbastanza evidenti sui cicli ed uno opera in base a questi, un po di sana prudenza, non guasta;).


Byeee

:up:
Perfettamente d'accordo. Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Anche costruendo strategie complicatissime, alla fine si tratta sempre di trovare una direzione (long o sciott) e gestire la propria posizione, oppure di non trovare nessuna direzione ma gestire la posizione lo stesso, in quanto la direzionalità va a muoverti la strategia e inevitabilmente si diventa direzionali.

Il punto che sottolineo sempre (dopo tante discussioni anche con Robin, e ammetto che ha sempre avuto ragione lui) è che fatto il compitino di trovare il minimo, NON SI PUO' sapere cosa succede, e quindi la gestione del trade diventa tutto.

Quindi tirare una riga, un canale, una moneta, una simulazione montecarlo, o leggere nella tazzina di olio è LA STESSA COSA: ogni tanto sbaglierai e ogni tanto avrai ragione. Meglio se hai un metodo che ti dà ragione almeno il 50% +1 delle volte, ovviamente. Ma la vera differenza la fanno il trader (la serotonina nella testa) e come gestisci il capitale.

Isolare il rumore + mangiare come un elefante e cacare come un uccellino.. tutto qui.

Eppure il 90% di noi perde.

Perché?

Perché i modelli che adottiamo tendono ad essere sempre più complessi, e sembra che più complessi sono, più è possibile che diano buoni risultati. Ci piace giocare con la complessità: come il libro di matematica alle elementari o la prof. di filosofia al liceo, che AMANO incasinare le cose semplici.

L'apoteosi di questo punto è la LCTM, creata da due premi nobel, fallita miseramente per la complessità degli algoritmi e per un evento di 10 deviazioni standard non gestito.

Quindi non è per fare il taleb della situazione.. anzi.. forse sono l'ultimo che deve esprimersi su questa roba... ma di dieci previsioni che ho fatto in passato su intermedio mensile semestrale annuale o oscillazioni simili, sono stato bravo 1 volta su 2.... tanto valeva tirare una moneta
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Ciao UMBO:V:V:V:V:V:V:V

sempre felice di leggerti ...:up:....quasi tutte le volte che ti ho letto ho apprezzato i tuoi interventi piu' che intelligenti....stavolta sono solo parzialmente daccordo con te :-o;)

a parte il discorso sui frattali ( che peraltro non avevo visto ..nel post di euroyen il grafo infatti non appare:rolleyes:) e sui quali ti poso dare ragione:up:
su tutto il resto no:cool::D...mi spiego

ognuno di noi ha i propri tempi, i propri sistemi, i propri segnali, i propri oscillatori ecc eccc.....ma cosa sono tutte queste cose se non un tentativo di VEDERE A DX DEL MONITOR ? ( come direbbe Buck)

LA VERITA' E' CHE TUTTI NOI , CHI PIU' O CHI MENO CERCHIAMO IN VARI MODI DI FARE PREVISIONI ( a lungo o a breve termine ) sul futuro borsistico E SUI SEGNALI CHE PRETENDIAMO DI AVERE E DI VEDERE IMPOSTIAMO POI LA NS OPERATIVITA':D


POI OGNUNO RIPETO HA I PROPRI SISTEMI...
io mi sono avvicinato all'analisi ciclica un paio di anni fa leggendo il lavoro del TENENTE COLOMBO E DEL GRANDE CIAMPA:bow:.....e ho trovato molte cose interessanti:D....se tu leggi di uno che gia' nel 2007 preannunciava ribasso di lungo ( "fino almeno alla fine del 2011 " ..CIAMPA ) beh...direi che qualche spunto di interesse e un po' di rispetto lo merita:D:D:D:D:up:

per quel che mi riguarda a me e' servito molto, :D:D:D:D
ero dalla aprte giusta l'estate scorsa :up:( se purr fino solo a meta del ribasso:wall::wall::wall::rolleyes:..poi flattato ) ero dalla parte giusta su un po' della risalita di quest'0inverno...ero dalla parte giusta sul ritraccio dai 17000( anche qui solo fino ai 15150:wall::wall::wall::wall:)..anche se dopo una partenza un po' incerta per quelle scadenze di marzo che gonfiaron i prezzi :-o..bastardi:-o;):lol:)...e ero dalla parte giusta ( almeno sulla teoria ) a battezzare questo t+1 dal 24 aprile al ribasso.....

non dico ste robe per vantarmi ( non me frega un quazzo )..che peraltro son riscontrabili nei vari post sul 3d di 99... ma solo per dire che a me 'sta roba ciclica :D..mi ha aiutato parekkio...poi per carita' e 'lecito avere dubbi ogni tanto....che la verita' assoluta non ce l'ha nessuno qui....

e per quanto riguarda GENERALI e altro....perche' no'...magari ci metterem proprio in acq intorno a fine anno e la terremo per 5 anni:D:D:D

come ha fatto chi ha tenuto dai minimi del 2009 SAIPEM , PIRELLI ecc

non l'ha fatto nessuno sicuro....ma mica sarebbe stato sbagliato:D;):ciao:

Kuelo complimenti!
Non sto a dire che l'analisi ciclica è sbagliata.
Dico che è sbagliato complicare delle cose semplicissime: saresti stato dalla parte giusta anche con una trendline.
E' il tuo money management, i tuoi stop loss e l'aver fatto in modo che i gain fossero maggiori dei loss che ti ha portato dalla parte giusta e in guadagno, non un c.azzo di un battelplan.
Puoi fare tutte le previsioni che vuoi, ma sai perfettamente che NON PUOI tradarle per come sono, in quanto sono previsioni, e quindi si richiede altro.
Di quell'altro però non se ne parla mai!

Non puoi tradare gli incroci delle medie mobili, non puoi tradare gli oscillatori, non puoi tradare il battleplan, non puoi tradare elliott, non puoi tradare la statistica ecc. ecc. ecc. Qualunque segnale (e per fortuna, altrimenti il mercato non esisterebbe) è per sua natura insufficiente per il mercato. Serve altro. E questo altro funziona sia con il long di posizione, sia con tre righette, sia con un TS automatico, sia con metodi statistici, sia con le tecniche di swing, quel che vuoi. La differenza la fa il trader, e basta. La fa la gestione della perdita e del gain.

Vendere un libro che si chiama la formula della borsa, o un frattale, o strategie in opzioni valide per ogni mercato, sistemi automatici per il forex, ecc ecc, sono solo cialtronate. Pura psicologia e money management.

C'è un solo articolo su investire oggi sull'effetto della serotonina nel cervello.... ma sai che ci sono trader professionisti che fanno corsi di autoipnosi per performare alla grande e ignorare il rumore?

Inoltre.. andiamo.. siamo nel 2012.. ci sono macchinette che arrivano a inoltrare 47.000 ordini al secondo su un singolo titolo.. combattiamo contro software e contro ladroni pronti a spazzolarci il conto... da questo dobbiamo difenderci! E difenderci dai cialtroni che pensano di vedere il futuro!! :V
 
Ultima modifica:

kuelo

C'e' grosssa crise...
Kuelo complimenti!
Non sto a dire che l'analisi ciclica è sbagliata.
Dico che è sbagliato complicare delle cose semplicissime: saresti stato dalla parte giusta anche con una trendline.
E' il tuo money management, i tuoi stop loss e l'aver fatto in modo che i gain fossero maggiori dei loss che ti ha portato dalla parte giusta e in guadagno, non un c.azzo di un battelplan.
Puoi fare tutte le previsioni che vuoi, ma sai perfettamente che NON PUOI tradarle per come sono, in quanto sono previsioni, e quindi si richiede altro.
Di quell'altro però non se ne parla mai!

Non puoi tradare gli incroci delle medie mobili, non puoi tradare gli oscillatori, non puoi tradare il battleplan, non puoi tradare elliott, non puoi tradare la statistica ecc. ecc. ecc. Qualunque segnale (e per fortuna, altrimenti il mercato non esisterebbe) è per sua natura insufficiente per il mercato. Serve altro. E questo altro funziona sia con il long di posizione, sia con tre righette, sia con un TS automatico, sia con metodi statistici, sia con le tecniche di swing, quel che vuoi. La differenza la fa il trader, e basta. La fa la gestione della perdita e del gain.

Vendere un libro che si chiama la formula della borsa, o un frattale, o strategie in opzioni valide per ogni mercato, sistemi automatici per il forex, ecc ecc, sono solo cialtronate. Pura psicologia e money management.

C'è un solo articolo su investire oggi sull'effetto della serotonina nel cervello.... ma sai che ci sono trader professionisti che fanno corsi di autoipnosi per performare alla grande e ignorare il rumore?

Inoltre.. andiamo.. siamo nel 2012.. ci sono macchinette che arrivano a inoltrare 47.000 ordini al secondo su un singolo titolo.. combattiamo contro software e contro ladroni pronti a spazzolarci il conto... da questo dobbiamo difenderci! E difenderci dai cialtroni che pensano di vedere il futuro!! :V

sulla parte sottolineta sono completamente daccordo:up::up::up:

su altre cose:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...cioe'

certo il money management, sapere di quanto puoi uscire, di quanto ti devi coprire per riparare la tua strategia, spezzare le entrate e su quali livelli ecc ecc ecc..giusto ..hai ragione fa la differenza...:up:

ma ti faccio un esempio stupido ..che per merito della AC e' stato invece molto semplice....

estate scorsa .....
c'era un annuale chiuso in modo inequivocabile nel maggio -giugno 2010

se tu applici la ciclica SAI che verso circa lo stesso spazio temporale dell' anno dopo ( estate 2011) dovrai chiudere un altro annuale....e quando arrivi intorno ai 22000...SAI che vai verso l'ultima parte dell'annulae che cmq, fatalmente qualcosa dovra' ritracciare...e quindi NON TI METTERAI MAI LONG DA LI;) ( e questo secondo me e' gia' una cosa importante ) ..poi se smezzi le entrate, e ti copri un pelo quaazo ...magari chiuderai solo a meta' della discesa ( come feci io:wall::wall::wall::wall:)...ma QUAZZO SEI DALLA PARTE GIUSTA E UN PO' DI SGHEI LI PORTI A CASA SICURO:-o

potrei riportare lo stesso esempio per marzo di quest' anno..e altri episodi...ma son tutte cose che ho gia' detto 1000 volte in vari post sul 3d di 99 al tempo ( mica adesso :D)...ma finerei solo per autoproclamarmi re delle previsioni della minghia...e non mi interessa:-o

tutto questo per dire che per me sta roba ciclica e' importante, che vale molto piu' del lancio della moneta e che a me serve...poi oHHH ognuno faccia come gazzo vuole:D:D:D:lol:

e te' porcatrota...stai fermo su un 3d che almeno cosi' mi posso confrontare e al momento giusto so' dove trovarti quando necessito di alcune cose ( tipo OI :D) ....ti ritengo uno dei piu' in gamba( e preparato ) in assoluto :up:...
kazzo...se mi "scappi " da tutte le parti come faccio a atrovarti?:lol::lol
:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
sltro esempio della minghia .....2 anni su euro ( fatto un po' di tempo fa:D e postato sempre sul 3d di 99 )

non faccio forex..di solito guardo euro/ dollaro solo per valutare l'influenza sui listini...

preso in considerazione un ciclo dal min di giugno 2011...per me chiude su A..poi riparte ma dopo sìolo circa un 'intermedio ci gira sotto....ecco ..io gia' a questo punto ritengo che sara' un annuale al riba....quindi mi potevo sciottare tutti i rimba perche "sapevo " ( se fai un metodo lo devi seguire:-o ) che tanto avrebbe chiuso con in minimo piu' basso ....e infatti:D:D:D...e poi mica e' ancora chiuso...;)..quello era solo target primo ;)...e cmq secondo me sta ciclica aiuta ..ohh che vedevo di?:-o:ciao:
 

Allegati

  • Immagineeuro.PNG
    Immagineeuro.PNG
    87,2 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

shybrazen

Cialtrone perditempo
Tutto aiuta, anche l'analisi ciclica, però è un peccato limitare le proprie conoscenza alla sola analisi ciclica, a gann, a elliot ed all'at in generale senza poi capire i meccanismi del perchè si verificano determinate "onde". Perchè certi livelli di supporto o resistenza sono così importanti e cosa succede nel momento della loro rottura. Cosa innesca un'accelerazione od un poderoso ritracciamento. Perchè in certe fasi è necessario, per avere le probabilità a favore, tradare controtrend ed in altre invece in trend. Che ruolo ha la volatilità degli indici relativamente a quella prezzata dalle opzioni. Secondo me è molto limitativo leggere tutto solo ed esclusivamente come ciclico, c'è ben altro dietro, non fermarsi alle apparenze e solo a ciò che fitta od ha fittato bene per un certo periodo di tempo, sennò la fine che ci aspetta è quella del tacchino.
 

Mila

Mila
04 novembre 2011, ore 17:30. 28 daily dal minimo del 23 marzo

daily mini.GIF


Partenza 16gg il 20 ottobre. In quella data sono 9 daily.
Noi cerchiamo l'entrata sul mensile. Quella più profittevole sarà sul primo due giorni. Quella con il giusto rapporto costo\benefici sul 1° 4gg. Oppure del 1° 8gg.
28 daily. Siamo dentro il range temporale ideale per la chiusura di un mensile. 32 daily +\- 8gg.
Però siamo partiti con il 16gg il 20 ottobre. Al 02 novembre sono al close del 1° 8gg del 2 16gg. Quindi ne manca ancora uno.
Giusto. Ma non sappiamo se 28 siano sufficenti per la chiusura del mensile.
Lo sappiamo sempre dopo, mannaggia. E rimaniamo li a vedere il grafico salire mancando l'entrata.
Peggio. Siamo constretti ad inseguire.
E cosa fanno il 04 novembre? Candelone up. E che partenza. Il dubbio che possa aver chiuso già il 04 novembre comincia ad insinuarsi.

Indicatori al 04 novembre
 

Mila

Mila
Il 4 novembre abbiamo solo l'oscillatore dell'8gg che ci dice che è partito un tracy. Bene. E' quello che ci aspettiamo per la chiusura del mensile. 2° T del 2° T+1.
Nel caso xò fossimo convinti che il 02 nov è chiusura del mensile, l'oscillatore del 2gg comincia a dare segnali di chiusura del ciclo. Il giorno dopo il 04 novembre posso prepararmi ad entrare ed ho il primo paletto di controllo. Ma ciclicamente non ci sta.
Cosa mi gioco? Il dubbio sopra esposto.
 

Mila

Mila
Giorno dopo 07 nov entro

daily 07 nov.GIF


minimo che mi aspetto per il close del 2gg. Anzi, è allungato. Forse è anche un 4gg corto.
Come sempre.
Entro ed ho il controllo per il mio stop.
Neanche troppo rischioso per un mensile..."pochi" soldi mi gioco.
 

Mila

Mila
mah...non sto tenendo conto dell'Ac, ma solo di una mia supposizione sul candelone del 04 novembre.
O meglio, tengo conto del conteggio ciclico, ma non degli indicatori.
Andiamo a vederli qualche giorno dopo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto