Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Ciao Unbolox, l'ho già anche scritto a Shybrazen, tu e lui siete troppo avanti per me!! :rasta:

Ipotizzando un pac su un titolo italiano ad alta capitalizzazione anziché su un etf, potrei impostare al massimo un covered call writing quando avrò raggiunto un numero di titoli pari o superiore rispetto al moltiplicatore previsto dal contratto della isoalfa.

Di più non chiedermi o mi esaqurisco!! :D:help::lol::lol::lol:;)

è proprio quello il concetto

solo che se non sei ben attrezzato, fare una covered call writing su un titolo come ENI costicchia (17*500 = sono la bellezza di 8500 euro per opzione), e in più ti espone al rischio controparte

per intenderci, una put nuda su isp ti "obbliga" ad avere 1200 euro di spicci, e un pac si potrebbe fare, mettiamo ogni -10% che isp perde... però è un bancario....


vuoi fare un pac un po' aggressivo da "investitore informato"? mi sembra un'ottima cosa per dare un po' di pepe ai propri risparmi :up:

non ho idea delle dimensioni dei tuoi ingressi, per carità

dico solo che ci sono alcuni etf in quella lista che costano veramente poco, e i covered call, oppure le put nude, oppure i collar, oppure la smediata senza soldi alla arseniolupin, si possono fare anche con pochi spiccioli


guardati gli ishares, o gli etf su valute.. con 10.000 euro di pac puoi venderti fino a 5 put ;)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
è proprio quello il concetto

solo che se non sei ben attrezzato, fare una covered call writing su un titolo come ENI costicchia (17*500 = sono la bellezza di 8500 euro per opzione), e in più ti espone al rischio controparte

Non riesco a seguirti. Se ho raggiunto con il mio pac 500 titoli eni, supposto che la isoalfa abbia moltiplicatore 500 (non ho modo di vederlo ora), vendo una call19 alla terza scadenza, incasso metti 300 euros di premio e non rischio un bel nulla, solo metto un tetto al possibile guadagno nel caso il titolo salga oltre i 19 euro.
E ipotizzando che alla scadenza eni valga 20,6 euro, ad esempio, dovrò cedere il lotto di eni guadagnando comunque sia 2 euro ad azione sia il premio per la call venduta.

Quanto al naked, mi stressa... :cool::D;)
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Non riesco a seguirti. Se ho raggiunto con il mio pac 500 titoli eni, supposto che la isoalfa abbia moltiplicatore 500 (non ho modo di vederlo ora), vendo una call19 alla terza scadenza, incasso metti 300 euros di premio e non rischio un bel nulla, solo metto un tetto al possibile guadagno nel caso il titolo salga oltre i 19 euro.
E ipotizzando che alla scadenza eni valga 20,6 euro, ad esempio, dovrò cedere il lotto di eni guadagnando comunque sia 2 euro ad azione sia il premio per la call venduta.

Quanto al naked, mi stressa... :cool::D;)

se esce una notizia che c'è una frode in eni, o se il governo liberalizza pesante e eni va giù a 3 hai un rischio controparte

se il mercato mondiale crolla, ma tu hai un etf su sp500 non sei esposto al "fallimento".. con pazienza, smediate (la logica del pac) ne puoi uscire

per questo i pac non si fanno mai sui titoli, ma al limite su etf....

PS : cmq una covered call è esattamente una put nuda ;)
 
Ultima modifica:

dark tranquillity

Torino è granata.
se eni va giù a 3 hai un rischio controparte

se il mercato mondiale crolla, ma tu hai un etf su sp500 non sei esposto al "fallimento".. con pazienza, smediate (la logica del pac) ne puoi uscire

per questo i pac non si fanno mai sui titoli, ma al limite su etf....

PS : cmq una covered call è esattamente una put nuda ;)

Tu non sei solo avanti a me anni luce, appartieni proprio a un'altra dimensione spazio temporale! :bow:;)

Capisco però che decidere un pac su un titolo, per quanto "sicuro", sia immensamente più rischioso che effettuarlo su un etf o un fondo comune.
E condivido il ragionamento in pieno! Ma il fattore più importante in assoluto è la consapevolezza. Mio parere, per lo meno... :up:
 

Umbolox

Plain vanilla
Ue non prendere per il chiulo ;) ;) ;) :D
Cmq i sottostanti sono giusti, l'unica pecca è che in Europa di opzioni su etf non ce ne sono nnaggia
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Ue non prendere per il chiulo ;) ;) ;) :D
Cmq i sottostanti sono giusti, l'unica pecca è che in Europa di opzioni su etf non ce ne sono nnaggia

Ma figurati se mi permetto di prenderti in giro, sei immensamente più preparato di me e non ho problemi ad ammetterlo. :)
Vero che siamo un po' indietro con le opzioni qui da noi, per usare un eufemismo... :D:rolleyes:
Finché ci saranno cw e gente che li compra, non spero in grandi miglioramenti, francamente!
Ciao Umbo, ma sto studiando, eh?! Dovrò sostenere presto un'interrogazione su Garcia e i suoi livelli da parte di Shybrazen. Ma mi ci vuole ancora un po' di tempo... :help::lol::lol::lol:

Ciao, buenas noches! ;)
 

Mila

Mila
Venerdì 28 settembre 2012

"La vita umana, acquisita solo questa volta,
più preziosa della gemma che
esaudisce i desideri,
così difficile da riavere
e perduta così facilmente
è breve come un lampo di fulmine.
Vedendo ciò rigetta gli scopi mondani
come la pula del grano
e sforzati notte e giorno per cogliere
l'essenza della vita"

[Je Rimpocé. Tratto dall"L'essenza dell'Oro Raffinato". 1550 circa]
 

dark tranquillity

Torino è granata.
:ciao:

Però, se e quando vorrai, mi aiutassi a capire, ti sarei grato. Non ci ho dormito... :D:-o

se eni va giù a 3 hai un rischio controparte

Perché? Sulla posizione (titoli detenuti in portafoglio senza gestione sl, ipoteticamente) avrò una pesante perdita, ma la mia call (contratto con la controparte) scadrà senza valore e io avrò incassato tutto il premio.

PS : cmq una covered call è esattamente una put nuda ;)

:eek::eek::eek: Questa ho paura che non la capirò neanche dopo che me l'avrai spiegata... :wall::lol::lol::lol:;)

Ma è un limite mio, specifico. :up::cin:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto