Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
eccola lì

zoom.GIF


la ds blocca
ma sotto il willy spinge su. Dipende ora dal mom se riuisciremo a salire o no. La forza non c'è per ora. Ma è un indicatore molto reattivo e quindi vedrem
 
Stamattina mi aspettavo una continuazione del rialzo solo a patto che rompesse i 15.550 (dove cq ci siamo arrivati aumentando generosamente il target che era sul bordo sup giallo). Non è andata così. Poteva la mediana bloccare il ribasso. Ma non c'è stata storia.
Così è diventato profittevole oltre le attese lo short.
Ma ora?
Ora continueremo a scendere se falliamo i 15.320 e solo se rompiamo i 15.170.
Dunque due sono le cose ora:
se si è ancora short xè si è generato un vincolo riba si rimane se i 320 respingono e se vengono rotti in favore degli indicatori di controllo (ovvero sui 170 sono short ancora). In questo caso il prox punto sono sempre i 15.100. Il target di questo canale è a 15.025 il primo, e a 14.950 il secondo. Qualcosa si può ancora prendere.
Diversamente in caso di riposizionamento a rialzo in ottica 4h sempre i 320 sono lo spartiacque. Se ci arriviamo in favore degli indicatori di controllo (girati entrambi long) allora conviene rimanerci per andare verso i 15.400 della mediana e li vedere cosa fare.
Punti di controllo:
a ribasso: 15.275 da rompere down
a rialzo: 15.365 da rompere a rialzo.
Ora siamo sotto i 15.275 quini per il rialzo i punti sono 15.275-15.320 e appunto 15.365.
Se non vengono recuperati i 15.275 torniamo sui minimi a 15.170. E li vedremo se rompere per andare a target o meno.
Attualmente siamo più per un ritorno a 320 piuttosto che a 170. Ma, ripeto a me stesso, se nn saliamo sopra i 275 entro questa ora niente da fa e si prosegue con il ribasso.
 
E i 15.100 già oggi mi sembra che siano troppo presto. Era meglio arrivarci verso mercoledì della prox settimana.
Movediamo dove ci fermiamo.
 
torniamo al 2 minuti. Si era detto che era una entrata costa quella a rialzo oggi, il grafico la evidenzia bene

2 min2.GIF


saremo ale terzo tentativo con ben due stoppate all'attivo in attesa di rientrare con la terza.
Dunque
con la prima entrata abbiamo supposto un close sulla 4^ ora in prossimità del borso inf del canale operativo: andata male
con la seconda abbiamo supposto il close sulla 5^ ora sul target delle ds: andata male.
Ora dovremo rientrare presupponendo il close dell'8h. E se il taglio della tl che tiene il ribasso (la terza) dovesse avvenire sulla 6^ ora si rientrerebbe up sul tempo minimo assumendosi ulteriori rischi.
Dunque chi comanda è la tl più alta. Sempre. Quelle più ripide aumentano i rischi xè anticipano il tempo\prezzo. Ma al contempo possono massimizzare i guadagni.
Le Tl sono fatte così. E sono la miglior cosa che abbiamo nel trading. Nel senso di velocità.
 
:up::up::up:
pienamente favorevole
ovviamente immagino che non investirai tutti i tuoi risparmi sull'azionario ;)

No, certo, per la parte obbligazionaria però mi sono affidato a un paniere di fondi di qualità elevatissima, delle migliori case (da Pimco a Fidelity, da AllianceBernstein ad HSBC), puntando su una fortissima diversificazione sia geografica (global) sia valutaria (all currencies! :D), sia di emittenti (governativi e corporate). Mi costa un po' di più che degli etf, ma sono più tranquillo, perché il manico c'è (per sicurezza, però, ho diversificato pure quello! :d:), sia per il bond picking sia per il timing negli spostamenti. ;)


noooooooo problem! ;)
normalmente io sono un polemico di natura ;);)

:rosa:


:D:lol::lol::lol:

:up:;)
 
Ultima modifica:
che casino mi sa che non vi siete capiti ;)
Ho finito alle 00.50 di programmare quell'affare argh

Attenzione alla eventuale chiusura di posizioni future a copertura delle scadenze di venerdì.
Una brusca inversione di vola almeno entro 10-15 gg di calendario mi sorprenderebbe, ho qualche venduta su isp e generali che vorrei chiudere nella prima decade di ottobre. Reagisco se innalza a V tipo metà fine marzo
grazie umbo per l'occasione di chiedere scusa a shybra, se vuole accettarle, non è mio modo di comportarmi, ma non ci conosciamo.
con te è diverso, sai chi sono, so chio sei, per me un po' all'antica questo conta.

Operativià ftsemib: tra le 9 e le 12 di lunedi 1° ottobre si chiude lo short e si ri-apre tra le 16.30 e l'apetura di martedì 2 ottobre.
Il trend è short, sui rialzi si accumula short, almeno fino a venerdì 13 ottobre-lun 15 ott.
Lì potrebbe chiudere il 1° intermedio del 2° semestre.
A genn2013 chiudiamo l'annuale.

Uno scambio con Mila mi mi ha fatto riflettere, ma resto della mia ipotesi, Senza nulla toglioere al pensiero del mio maestro. Per me almeno ci appoggiamo sui 13.000 a gennaio 13, vedete il discorso fatto su EUR/USD alla ripresa dei lavori a settembre (se ci sono dubbi chiedetemi, rispondo, ma io ci provo e vi dico quello che faccio nient'altro).

E adesso il punto dolente: lo sottolineo, Shybrazen.
Ripeto che mi dispiace averti provocato, se vuoi lascia il tuo punto di vista, io scrivo una volta alla settimana, hai tutto il tempo e soprattutto non è una sfida è un modo di confrontarsi, se vuoi
 
:ciao:

Però, se e quando vorrai, mi aiutassi a capire, ti sarei grato. Non ci ho dormito... :D:-o

se eni va giù hai un rischio controparte

Perché? Sulla posizione (titoli detenuti in portafoglio senza gestione sl, ipoteticamente) avrò una pesante perdita, ma la mia call (contratto con la controparte) scadrà senza valore e io avrò incassato tutto il premio.

Ti spiego volentieri nessun problema.

Un piano di accumulo, come hai allegato, non prevede uno "stop loss", né operatività bidirezionale, ma solo operatività long.

Supponiamo di fare un piano di accumulo "suicida" su intesa san paolo (è suicida perché, come sappiamo, ISP può fallire, mentre il FIB, l'SP500, l'EURUSD o il CRUDE OIL non possono tecnicamente fallire).
Il rischio fallimento lo chiamiamo "rischio controparte" (titoli emblematici tiscali, pagine gialle, unicredit, dove anche con un PAC intelligente, con opzioni, cicli e qualsiasi cosa molto probabilmente perdiamo tutto il capitale. Le opzioni sono degli strumenti meravigliosi per il money management, ma non fanno miracoli..).

Comunque questo piano di accumulo "suicida" sarà da investitore "informato", ovverosia utilizzerà anche le opzioni per aumentare ENORMEMENTE il rendimento del pac e, soprattutto, per gestirne il RISCHIO.

Ora intesa quota 1.20 euro.
Da borsaitaliana sappiamo che un'opzione controlla 1000 azioni, e quindi abbiamo una spesa di 1200 euro.

Lotti Minimi Opzioni su Azioni - Borsa Italiana

Possiamo usare i cicli, possiamo guardare un grafico giornaliero e comprare sui supporti, possiamo usare dei sistemi a cancellazione (farina di AZ), o possiamo (come fa mia madre, ebbene sì) usare entrate "emozionali" come la paura sui mercati, e vendere sull'euforia. Lo so che è buffo ma ha dei rendimenti mostruosi... :D

Ovviamente dobbiamo fare un piano PRIMA per avere capitale sufficiente all'esposizione finanziaria che il PAC comporta, e dobbiamo stabilire PRIMA che questo non è trading, ma è investimento.

PRIMO INGRESSO

Poiché il mercato non ha molta volatilità, ma valutando i pianeti vediamo che deve chiudere un intermedio, ci permettiamo di fare la prima entrata, e compriamo cash 1000 ISP a 1.20, e pianifichiamo i prossimi ingressi.

Andiamo sul sito di borsaitaliana qui

Opzioni su Azioni - Borsa Italiana

e poiché abbiamo il titolo in portafoglio vendiamo una sola call 1.25 ottobre, incassando la bellezza di 31 euro, oppure una call 1.20 ottobre, incassando la bellezza di 50 euro. 1 opzione -> 1000 azioni.

E qui rispondo alla tua domanda sul rischio controparte. E' vero che la call venduta scade senza valore, ma tu hai incassato 31 euro (o 50) su un investimento di 1200. Quindi se ISP fallisce, tu perdi 1200-31=1169 euro.

Se ISP alla scadenza di ottobre tra i vari t-1 su e giù sarà a 1.20, avremo fatto il 3% in un mese (il che equivale al 36% annuo), o il 5%, senza muovere un muscolo, e avremo ancora il titolo in ptf.

Se ISP sale a 1.50, mi porteranno via il titolo a 1.25, e avrò guadagnato quindi 50 euro nel caso avessi venduto la call 1.25. Avrò fatto il 5% in un mese. E' evidente che avrei potuto guadagnare una barca di quattrini se non avessi venduto la call, ma ricordiamoci che è investimento e non trading.

Se ISP a ottobre si sfascia, e va a 1, dobbiamo mettere in conto il prossimo ingresso.
Cosa vogliamo fare? Qui dipende dal sistema che si usa.
 
Ultima modifica:
ALTERNATIVE

Abbiamo almeno quattro alternative, o una loro combinazione:

1) usiamo un sistema a cancellazione o una progressione. Ti rimando a optionclub perché è farina di AZ.

2) compriamo 1000 ISP a 1. Abbiamo un prezzo di carico pari a:

1000 ISP a 1.15 (la prima call è morta) + 1000 ISP a 1 = 1.07

Siamo sotto, ovviamente.
Però possiamo vendere due call 1.10 supponiamo novembre, che ci pagheranno un po' di più (perché c'è + tempo e la vola è maggiore), supponiamo 0.05 x 2 = 0.10

E così via.

E' evidente che se il titolo è in discesa, staremo più vicini all'ATM o addirittura venderemo call leggermente ITM.

Se ci prende paura, con i soldi di una call venduta, anziché usarli per abbassare eventualmente il prezzo di carico, possiamo comprare una put stessa scadenza, e avremo fatto il cosiddetto "collar", per pararci da un crollo esagerato. Questa operazione di "paraculo", su 1000 ISP, è GRATIS.

E' esattamente come essere long sul titolo, e fare un futursimile short. Quindi è come essere long e short insieme, con la ENORME differenza che i rapporti sono asimmetrici e posso scegliere quindi le basi e le scadenze.

Un crollo come quello di unicredit, anche con opzioni, per me è comunque impensabile da recuperare. Ecco perché del rischio controparte.

3) se la vola è bella alta, vendiamo una put novembre, senza comperare niente. Per esempio una bella put 1, incassando dei soldini (facciamo 0.07 -> 70 euro -> 7% in un mese).
In questo modo ci obblighiamo a ritirare ISP a 1 euro a scadenza di novembre.

E' la stessa cosa che comperarla cash?

No, perché non avendola comperata subito, ma essendoci presi l'impegno, incassiamo i soldi dell'impegno. E quindi invece che mediare con 1000 ISP a 1 euro, medieremo con 1000 ISP a 0.93 euro, ovvero con una riduzione del prezzo medio di carico del 7% in un mese, mica cazzi. :D

Se a novembre non ci sta bene ritirarla, inoltre, potremo rollare verso il basso la put (magari una 0.9 o una 0.8), andando su una scadenza più lontana: che ce frega?

4) faccio la smediata senza soldi di arseniolupin, spiegata su questo forum e che trovi, alla quale ti rimando, perché è farina sua.

E' evidente che la flessibilità di strike, di scadenze, la possibilità di coprirti temporaneamente con i soldi dei PDN con il collar, la possibilità di farti pagare le ulteriori mediate, grazie alle opt, sono un vantaggio inestimabile.

Ad esempio, chi l'ha detto che la call devo venderla subito? ;)

(continuo)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto