Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Rieccoci, ma con poco tempo.
Lo schema per la determinazione del massimo è entrato come si era ipotizzato.
Qui sotto vediamo lo schema per la terminazione del minimo del 4h. All'inverso.

2 min7.GIF


Molto più difficile da individuare xè lo strappo è stato sul punto 3 è stato violento (siamo su tf 2 minuti). E poi?
Poi il solito bidone. Caccia stop.
Che guarda caso si è fermato sulla tl che scende dal max di ieri.
Cq non è andato sotto.
Potevamo rimanere in posizione long?
Se avessimo messo lo stop sotto il min del 4h si. Ma a me non piace buttare soldi (anche se ql con cui ho dialogato a lungo mi direbbe che sono inconcludente).
Per cui sotto la linea ori tracciata a mano cq sarei uscito.
E forse sarei alla finestra xè quando fanno così vuol dire laterale.
 

Mila

Mila
E che lo siamo si vede bene dal canale operativo

canale operativo 3.GIF


se non rompiamo up la 3^ ds non si sale. Anzi.
Cq il bordo sup è stato rotto up in favore degli indicaroti. Sul ritracciamento il willy ha tenuto ed ora sta risalendo di nuovo. Dovremo andare a tentare il max di ieri.
Ma siamo appunto in laterale. Direi sopra il max di stamattina e poi si vedrà
 

Mila

Mila
Rallentatore fino alle 15.45.
Sonno.
Vado a fare i compiti. Quelli di quartra elementare metterebbero a dura prova anche umbo.
Bye
 

Mila

Mila
Ciao MILA...letto tutto tutto:-o:up:
aspettavo che finissi...ma sei lunghino..:lol:
ma va bene cosi':up::up:

allora punto n 1

per me il dax non ha chiuso ancora l'annuale ...come la seppia:D...la mia scommessa di fondo verte su questo

e non lo ha ancora chiuso perche' e' un ciclo in salita sra' sicuramente positivo ( aahai voglia che possa diventare negativo:rolleyes::rolleyes::D....) e quindi per me non ci saremmo coi tempi....troppo breve il tempo da te indicato settembre -giugno

punto numero 2

quei target up di DAX che hai messo e io ci metto pure i 1530 di seppia secondo me non sono sbagliati, cioe' la tua analisi di target mi torna...ma secondo me ci arriverranno nella prima parte del prossimo anno, DOPO AVER CHIUSO I LORO ANNUALI, ( dciamo come primo intermedio del nuovo ) poi sul secondo gireranno al ribasso e andremo giu a pera cotta diventando tutti negativi ( roba gia vista sulla seppia...l'ennesima bolla ..e mi risulta difficile se cosi' sara' che il nostri indicino della minghia possa sovraperformare:-o)

Infatti. Come tempo siamo molto corti. A settembre invece di essere sui minimi siamo proprio sul massimo. Per questo rimango più sul prezzo e attendo. Una possibilità che sia già partito gliela diamo ovviamente.
Ma non è questo che mi interessa. Mi interessa sapere se il max per il 2012 e primo semestre 2013 è fatto.
E' un orizzonte molto ampio. Troppo. Mi basta quindi una idea di massima.
Solo il max mi interessa ora.
Per gli usa attendo le elezioni. Tanto è sempre così nell'anno delle elezioni. Salgono prima, scendono dopo.
Domani se riesco guarda i possibili target della seppia.
Da noi avevo ragione...laterale noioso fino al close
bye
 

Mila

Mila
Pur non volendo entrare nel merito speficico di S&P 500 (la seppia) nel breve periodo, provo a condividere quanto porto avanti come idea di massima.
Mi è stato chiesto tempo fa di farlo. Ma da solo proprio non riesco a fare tutto. E poi su questo forum ci sono persone molto più valide e competenti di me.
Cominciamo con una precisazione. Dobbiamo scegliere che arco di tempo utilizzare: daily o tf inferiori?
Se vogliamo un pilotaggio nel breve termine (un orizzonte di una settimana) allora dobbiamo considerare che orario prendere come riferimento: il future ad esempio fa 00:00-22:15. Canonicamente prendiamo come riferimento invece dalle 15:30 alle 22:00.
Da qualche porta dobbiamo cominciare, e quindi partiamo dal più semplice: 6h e 30 min al giorno.
Che per un tracy fanno 52 ore contro le nostre 64. Ideali a ritmo 4.
Come facciamo a fare un confronto?
Lo possiamo fare solo se consideriamo il 4. Ovvero guardiamo alla seduta di borsa in base 2. 2gg 4gg ecc.. Ma il tempo più corto farà si che il 2gg della seppia chiuderà, potenzialmente, sempre in anticipo rispetto a noi.
Duretta.
Con il giornaliero invece abbiamo meno problemi. Anche se è bene non dimenticare quella differenza del 20%. Ed è tanta.
 

Mila

Mila
Partiamo dall'Ac. Tutti i grafici, come quelli di ieri del Dax, sono espressi su scala logaritmica.
Ci troviamo nella stessa situazione del Dax e del Ftse. Anzi. Peggiorativa xè il minimo della seppia è ad ottobre 2011.
Considerando l'annuale diviso in 4 parti uguali abbiamo questo risultato

sep ann.GIF


come interpretare dunque quell'incrocio up?

E se avessimo l'annuale diviso in 3?

Questo sarebbe il risultato

sep ann all.GIF


per il passato nessun problema. Gli incroci sono praticamente nel medesimo punto della divisione in 4. Se avessimo impostato il trading su questo meccanismo non avremo avuto differenze sostanziali.
Cambia e tanto invece per l'annuale in corso: in pratica quell'incrocio risulta essere effettivamente un semestrale. In allungo di un intermedio in base 3.
La stessa cosa ovviamente la possiamo dire per il dax e per il fib, se non fosse che in questo caso andremo verso i 9 mesi. E per un semestrale diventano tanti.
Mantengo i miei dubbi sul dax e futse. Mentre per la seppia sarei quasi disposto ad accettare che l'annuale deve ancora chiudersi.
Ma quanto detto ieri sull'ac vale anche qui: quindi andiamo oltre il tempo e stiamo sul prezzo
 

Mila

Mila
E il sistema che meglio esemplifica il rapporto prezzo\tempo sono le trend lines.
Ne abbiamo sostanzialmente di due tipi: che uniscono i punti di prezzo (min\max open\close) di una serie di candele;
che uniscono i punti di prezzo tenendo conto del tempo trascorso: quindi i prezzi all'interno di un ciclo.
Va da sé che la seconda è molto più calzante. Ma ora vediamo queste trend senza farci tanto influenzare dai cicli.
Come trend discendenti a controllo del minimo, e dunque di un mercato ribassista, ne abbiamo sostanzialmente tre sulla seppia

sep tl up.GIF


e qui notiamo subito la differenza con il ftse e il dax
 

Mila

Mila
che non sto qui a spostare. Per il dax si possono benissimo recuperare quelle di ieri. Per il ftse...abbiamo passato praticamente solo quella che tiene il minimo, indice di un trend fortemente ribassista. A dire che solo sopra i 22.500 circa medi avremo avuto una chance di ripresa. Ovvero sopra il max del 2011 a feb\mar
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto