Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Come li leggi?
La parola chiave è vincolo rialzista.
Solo che vedi nel grafico dei minimi.
Ma un minimo nell'xbr corrisponde ad un massimo nel ftse.
Dunque un massimo nell'xbr corrisponde ad un minimo nel ftse.
 

Mila

Mila
Come abbiamo visto l'altro giorno puoi vedere la cose in due modi:

- il minimo dell'xbr che vedi nel grafico è in realtà un massimo. Sempre per l'xbr
- il minimo dell'xbr che vedi nel grafico è proprio un minimo ma che produce un massimo nel ftse.
Quello che a te interessa è che nel ftse ci sia sempre un massimo nel grafico quando vi è un minimo nel grafico dell'xbr.
Fatto salvo questo, poi sei libero di leggere il grafico dell'xbr come vuoi.
Ovvero, lo rovesci o non lo rovesci, fa lo stesso.
Questo era il senso dei post.
 

Mila

Mila
Dunque Elico giustamente dice nel suo post: se io vedo dei minimi nell'xbr, allora so che questi minimi sono dei vincoli.
Almeno l'ac mi dice questo.
Ma anche dow.
Poi dice: questi minimi si leggono come massimi nell'xbr. Sono dei massimi nell'xbr.
Dunque posso affermare che non sono "vincoli ribassisti", ma "vincoli rialzisti".
Dunque rendo significativi i massimi.
Poiché ad un minimo xbr corrisponde un massimo ftse, allora sto rendendo significativi anche i massimi nel ftse.
Se l'xbr continua a fare dei massimi, secondo questa visione, allora anche il ftse continuerò a fare dei massimi.
Questo è l'inverso di quello che vedi nel grafico dell'xbr.
Perché?
Perché nel grafico devi vedere nuovi minimi.
Nuovi minimi nel grafico xbr, corrisponde a nuovi massimi nel grafico ftse.
 

Mila

Mila
Dunque tieni fermo il tutto.
Ftse comanda. Non capovolgi mai il ftse. Né nel grafico né nell'inverso (nella tua mente).
E usa l'xbr come meglio ti viene.
Da qui poi scaturisce l'analisi di Duke, che consigliava di vedere ieri mattina: se l'xbr ha un vincolo sui minimi che vedo a grafico, vuol dire che mi farà dei nuovi minimi. Che nel ftse saranno nuovi massimi.
Dunque se ieri dico che l'xbr ha fatto il suo minimo nel grafico cosa sostengo?
Che non può che risalire.
E se l'xbr risale allora il ftse scende.
Che puoi anche leggerla così: se nel grafico dell'xbr vedo che ha fatto il suo minimo, allora nell'inverso non può che aver fatto il suo massimo, per cui anche il ftse ha fatto il suo massimo e non può che scendere.
In ogni caso min\max che sia, se l'xbr sale il ftse non può che scendere.
 

Mila

Mila
Dunque a questo punto hai una doppia chiave di lettura:
- se l'analisi mi dice che ieri era il massimo del ftse
- devo avere che la pari analisi sull'xbr mi deve dire che ho fatto il minimo nel grafico.
Se i due conteggi non tornano hai uno sfasamento.
E dunque devi trovare una soluzione: o sbaglia il ftse o sbaglia l'xbr.
Ma intanto hai un punto importante di appoggio: quando coincidono entri a mercato con sicurezza maggiore che considerare e l'uno e l'altro disgiunti.
 

Mila

Mila
Poi hai la terza possibilità, i minimi sono minimi per entrambi.
In questo modo generi uno sfasamento di fatto sempre presente.
Al minimo di uno deve corrispondere il massimo dell'altro, e viceversa.
Quindi puoi controllare lo sfasamento di quanto è, e prevedere l'andamento del ftse.
In questo modo non fai più l'inverso.
Il problema per entrambi è il punto di partenza. I dati.
Se per il ftse io ho dati che risalgono al 2003, e posso anche andare più indietro, per l'xbr non ho dati antecedenti al 2008.
O almeno sella non me li fornisce.
A questo punto non ho l'origine dell'xbr.
Per cui posso limitarmi, su questo strumento, agli ultimi 2\3 anni.
Cq, non importa.
Indipendentemente dalla strada che scegli, le due analisi devono coincidere sempre.
Quando non coincidono hai segnali di allarme.
E poiché non tradi, immagino, l'xbr allora questi segnali sono sempre per il ftse.
 

Mila

Mila
Inanto sono scattati i segnali di reverse, e il book sopra non riesce più a fare offerti interessanti sopra. In questo momento gli sbarramenti sopra cambiano di continuo prezzo. Dunque siamo in formazione di un gradino appena arriva al supporto. Non se ne parla di considerare la lettera ora.
Lo vediamo dal blocco maggiore di contratti in offerta: se cambia continuazione di valore allora non è uno sbarramento a salire, ma una rincorsa a scendere.
E quindi i prezzi non possono che continuare a scendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto