Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Dobbiamo decidere cosa farne. Cestiniamo il tempo sul prezzo? Ignoriamo i tre minimi?
Se cestiniamo il tempo dobbiamo trovare una spiegazione sul xè si sono formati proprio li, a quel prezzo. Ovviamente non intendo al tick, ma su quella area.
E se ignoro i tre minimi allora cosa posso fare in borsa?
 

Mila

Mila
Posso sempre arrendermi e mollare tutto: è dovuto al caso.
Quel giorno passavano per Piazza Affari due signori, uno vestito di verde e uno vestito di rosso. Non si conoscevano ma entrambi avevano voglia di impiegare il loro tempo. E siccome avevano dei soldi decisero di impiegarlo giocando a poker.
Su un tavolo ammantato da un panno di velluto si sfidarono. Arbritro venne chiamato il gestore del locale, Mrs Ftse.
Qualche mano la vinse il signore verde. I suoi sostenitori che al contempo scomettevano sulla sua vittoria esultavano contenti.
Altre volte fu il turno del signore in rosso e dei suoi affezionati.
Il tutto era lasciato alla bravura dei contendenti.
Ma si sa, impiegare il proprio tempo è importante (chi è felice nella noia dell'agiatezza?), ma essere definiti "il migliore" lo è di più.
Così entrambi si attrezzarono per essere sicuri di vincere.
E andaro a scuola dal sig. Caso. Egli gli insegnò una cosa molto importante: in un sistema dominato dal caso vince chi riesce a pilotare al meglio gli eventi.
E per pilotare gli eventi, l'unica cosa che è possibile fare è "crearli".
E così entrambi si dotarono di meravigliose "carte supplementari". Se l'uno faceva poker di donne, l'altro rispondeva con un poker di assi. Se l'uno faceva full, l'altro rispondeva con colore.
Ma anche così facendo la posta era equamente divisa. Nessuno dei due riusciva a primeggiare.
Che fare? Solo una soluzione si prospettava: unirsi e chiamare al gioco altri contendenti.
Si certo, lo sapevano anche loro che prima o poi i nuovi arrivati si sarebbero rivolti all'imparziale Sig. Caso. E che egli avrebbe dato lo stesso suggerimento. Ma loro erano partiti per primi. Erano arrivati per primi.
Il sig. Verde e il sig. Rosso sapevano benissimo che era solo questione di Tempo. Che prima o poi sarebbe arrivato qualcuno più in gamba di loro e avrebbero perso il piatto.
Quindi la questione non era più chi era il migliore in assoluto. Ciò non era possibile prevederlo. Ma era massimizzare al massimo il loro tempo a disposizione.
E cercarlo di farlo collimare con la propria vita.
Tanto, si dissero guardandosi negli occhi, quando saremo morti né i soldi né la fama saranno importanti. Lasciamo agli altri questi trofei e godiamoci la nostra bravura
finché siamo in tempo (abbiamo tempo) per farlo.
 

Mila

Mila
Quanto dura la vita?
Dipende. Se prendiamo il singolo individuo non lo possiamo sapere.
Ma il "concetto" di vita è sempre un confronto. Un paragone tra la media e lo scostamento della media.
Per avere una media si deve individuare un arco temporale.
Senza tempo non abbiamo vita.
Quando riflettiamo sulla morte. Quando un conosciente muore. Quando i genitori ci lasciano, troviamo consolazione nel dire "beh, hanno vissuto tanto". E al contempo una morte prematura è angosciosa perché "è morto troppo presto, aveva ancora tanto tempo da vivere".
Il tempo è dentro di noi! E' in noi. Noi siamo il tempo!
 

Mila

Mila
E questo significa che la nostra mente è abituata a cercare "schemi temporali".
Lo fa dal primo vagito all'ultima espirazione.
 

Mila

Mila
Chiariamoci subito: anche "lo schema temporale" è un inganno.
Ma non è questo il luogo in cui affrontare questo inganno.
Qui ci interessa questa domanda:
se tutto si esaurisce nel tempo, se la mente è schematicamente "temporale", se la borsa è fatta dall'insieme degli esseri umani che la compongono (e dai computer programmati da una parte di quegli esseri umani), perché mai noi non dovremo considerare il tempo?
 

Mila

Mila
Del resto anche i detrattori della previdibilità dei corsi azionari dicono "è solo questione di tempo, ma prima o poi arriverà il Cigno Nero".
Tempo ancora tempo e solo tempo.
L'importante è considerarlo in modo appropriato per non farsi male.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ho tre minimi in un arco di tempo diverso. Devo trovare una significatività. Uno schema.

aspetti dopo l'estate che chiude l'annuale ..cosi' stai piu' sereno in acq:D:lol:

..scherzi a parte....sul ns direi che siam perfetti sulla chiusa del 2gg ...quindi entro oggi...se son / siam nel giusto dovremmo fare max superiore a ieri..naturalmente stop protettivo sotto il minimo del 2gg...quindi resto della mia ..laterale up fino a venerdi prima delle elezioni....poi consiglierei di tirare i remi in barca :D...e attendere sviluppi.....percorsomio resta sempre quello...ad ora...17200 circa e poi giu0' a chiudere..( quindi resto sul ritmo 3 ) ....prima barriera uscire da questo "fibo " ...sopra gli 850 dovrebbe accelerare ...come detto un cippino long secondo me va tentato.in ogni caso....vedi mai che mi son sbagliato e si sia gia' nella seconda parte del semestre...con l'ipostazione che c'e' dietro....hai voglia a sciottare di lungo..:D.....ma io me fidi minga no...e spero di essere nel giusto...ergo ...famose sto tracy...e poi vediam cosa esce dalle urne..cjhe mi sa che son kazzi:D

ahh...buongiorno a tutti:lol::ciao:
 

Mila

Mila
Dunque nella vita individuiamo 4 archi temporali. Le chiamiamo le Età dell'uomo.
In geologia e archeo-geologia individuiamo le ere, attualmente 4.
La nostra giornata è suddivisa in blocchi orari. Generalmente in 3. otto ore di lavoro otto di sonno e le restanti otto nella gestione delle prime due.
Suddividiamo la coppia fondamentale giorno\notte. E la massimizziamo con il 3. Uno e trino. Il 2 rappresentazione dell'uno, il tre è rappresentazione dell'uno e del due. Tutti sono numeri primi. I primi dei primi. Dopo vi sono le infinite molteplicità. Le infinite dipendenze.
Possiamo continuare all'infinito con gli esempi.
 

Mila

Mila
aspetti dopo l'estate che chiude l'annuale ..cosi' stai piu' sereno in acq:D:lol:

..scherzi a parte....sul ns direi che siam perfetti sulla chiusa del 2gg ...quindi entro oggi...se son / siam nel giusto dovremmo fare max superiore a ieri..naturalmente stop protettivo sotto il minimo del 2gg...quindi resto della mia ..laterale up fino a venerdi prima delle elezioni....poi consiglierei di tirare i remi in barca :D...e attendere sviluppi.....percorsomio resta sempre quello...ad ora...17200 circa e poi giu0' a chiudere..( quindi resto sul ritmo 3 ) ....prima barriera uscire da questo "fibo " ...sopra gli 850 dovrebbe accelerare ...come detto un cippino long secondo me va tentato.in ogni caso....vedi mai che mi son sbagliato e si sia gia' nella seconda parte del semestre...con l'ipostazione che c'e' dietro....hai voglia a sciottare di lungo..:D.....ma io me fidi minga no...e spero di essere nel giusto...ergo ...famose sto tracy...e poi vediam cosa esce dalle urne..cjhe mi sa che son kazzi:D

ahh...buongiorno a tutti:lol::ciao:

Buongio anche a te.
Sull'indice è un 2gg, ma sul fib si sta connotando come un T-1. Galeotto fu quel max di Saipem sul Ftse Mib.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto