Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Ho tre minimi, a 49, 78 e 99 giorni.
Cos' non mi dicono nulla.
Se considero la coppia fondamentale, il 2, e il 4 allora posso cominciare a fare delle riflessioni.
Ed ad usare degli accorgimenti. Se individuo lo schema temporaler ideale in base 4 posso tracciare delle linee.
 

Mila

Mila
medie.PNG
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Buongio anche a te.
Sull'indice è un 2gg, ma sul fib si sta connotando come un T-1. Galeotto fu quel max di Saipem sul Ftse Mib.

ehhhh queste son sempre le discussioni "storiche "...del tipo e' nato prima l'uovo o la gallina purtroppo:-o:sad:.....IO MILA le analisi cilcihe le faccio sull'indice ..e entro e sco in conseguenza di quello che "mi dice l'indice "...ogni tanto l'occhio al "derivato "je lo butto...ma la mia convinzione resta quella....intanto massimo gia' fatto :D
 

Mila

Mila
Ho degli archi temporali. Certo che è uno schema. Certo che la realtà è irriducibile. Certo che prima o poi arriverà un evento a ricordarmelo, il Cigno Nero, ma finché dura è meglio "prendere tempo".
Uniamo i due grafici
 

Mila

Mila
tempo

daily.PNG


e la sua rappresentazione grafica

medie.PNG


e trovo che se divido il tempo ho una possibilità di rappresentazione grafica. E questa rappresentazione grafica mi intercetta il minimo mediano a 78 giorni.
E gli archi temporali che passsano per di li sono un arco a 16 giorni, un arco a 32 giorni e un arco a 64 giorni. Quelli superiori sono più sotto: non era ancora il loro tempo.
Dunque scelgo quello più gettonato, il 78 giorni.
Non gettonato da me. Io osservo e basta. Il mio errore, se c'è, è nella scelta dello schema. Ma so anche che non mi è data la possibilità di non scegliere: deve in ogni istante della mia vita scegliere.
Dunque il tempo mi dice che sul quel prezzo è passato un ciclo che dura mediamente 64 giorni.
Siamo oltre di una decina di giorni.
Ok. Grazie. Ne terrò conto quando cercherò il successivo pari arco temporale.
Dunque a 78° giorni chiude un intermedio su UCG
 

Mila

Mila
zoom.PNG


a ieri erano 63 daily. Tempo ideale per fare il minimo (ma abbiamo sempre i 10 giorni in più di prima)

zoom sullo schema del tempo nella sua espressione grafica tramite le medie
 

Mila

Mila
zoom2.PNG


di nuovo sulla media dell'arco temporale schematicamente de-finito 32 giorni (sempre stando alla coppia fondamentale).

Cos'è 32? E' un arco temporale di 64gg la cui media è 64.
Così 64 si riferisce alla media di un arco temporale di128gg e via salendo in base 2.
Per capirci tra noi li abbiamo anche dato un nome:
- mensile
- intermedio
- semestrale
- annuale

ma sono solo definizioni per orientarci nel tempo.
Non esistono di per sé.
Ma solo in relazione.
Questo è fondamentale da capire.
Cq siamo ancora sulla media dell'intermedio, solo che questa volta è il secondo.
Uniamo i due grafici
 

Mila

Mila
Conteggio

zoom.PNG


medie

zoom2.PNG


i prezzi intercettano la media dell'intermedio il 06 febbraio e cominciano a rimbalzarci sopra.

:eek: aho...intanto abbiamo dato una significativià temporale a questa serie di candele in ucg che parevano casuali ad una prima vista:
 

Mila

Mila
Il tempo dice: ok il prezzo è giusto.
Ma il prezzo che dice?
Dice che dipende dal tempo che consideri. Al prezzo piace tanto la media 64 che passa poco sotto.
Dunque?
Dunque dobbiamo decidere che tempo scegliere: l'intermedio o il semestrale?
Se consideriamo il primo abbiamo già un minimo plausibile; se consideriamo il secondo deve ancora arrivare.
Per cui se tu scegli il secondo, la perdita della media a 32gg diventa il tuo punto di entrata short.
Se invece sei un longhista per fede, allora finché regge la 32 mantieni il long. E per te dovrà distanziarsi per arrivare a toccare quella a 16 e li ti aspetti che la rompa up.
E li ci piazzi il tuo stop profit.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto