Permettimi...da addetto al settore ti stai sbagliando...e pure l' analisi economica fà acqua.
Che all' investitore non freghi nulla di come costruisci è una battuta incomprensibile. L' investitore paga e vuole ben sapere cosa compra.
E siccome quello che compra (nel nuovo) DEVE rispettare serte caratteristiche/normative... le metti in conto.
Una casa negli anni 60/70 la costruivi con metà (in quantità ) di quanto viene usato adesso in termini di materiali/impianti/servizi e certificati.
Le facciamo sempre più piccole per far sembrare i prezzi bassi in termini assoluti. Solo che più diminuisci la superficie più il costo mq. aumenta.
E le tue tabelle hanno il difetto di fondo di non "pesare" le cose come andrebbe fatto.
Vanno costruite in un certo modo ...e beffa finale anche se chi le costruisce segue metodiche ed indicazioni ben precise, usa gli innovativi materiali già certificati...deve poi comunque pagare un pseudo-dottore che nuovamente "certifichi" la classe energetica.
Non mi dilungo perchè la storia sarebbe infinita.
Ave
Capisco. A mio avviso decontestualizzi una tabella fra le molte. Se ne possiedi una più valida ben venga e grazie fin d'ora se la vuoi condividere.
In merito all'appunto sull'investitore nell'immobiliare siamo pienamente d'accordo. Al punto tale che non era necessario specificarlo,a mio avviso, in quanto le cose di fatto stanno così.
Ordunque, se le cose stanno così, se vuoi investire nel nuovo compri "quello che c'è". Oppure te lo costruisci.
Nel secondo caso credo che sia difficile che non ti avvantaggi della possibilità di ricavare una ua (minimo) per piano. Diversamente, che costruttore saresti? Un Samaritano? Se si tanto di capello.
Se vai sull'usato le considerazioni sono molteplici da porsi.
In entrambi i casi non sono l'obbiettivo dei post.
Essi volevano aprire una riflessione sulla possibilità di essere sui minimi di mercato e dunque di prendere in considerazione l'investimento immobiliare. Investimento che negli ultimi 17 anni è stato secondo solo all'oro.
Ma mi pare di intuire che non sei d'accordo su tali opportunità.
Fa lo stesso.
Bye