Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Si. E' così.
Al contempo siamo anche d'accordo, nel nostro sentire individuale, che quando si è giovani la spinta più forte che viviamo (o che abbiamo vissuto se tanto giovani non siamo più) è quella di essere liberi.
Liberi di crescere.
Quante volte abbiamo sentito queste parole?
Diritto alla libertà di crescere.
E' vero o no?
Ma allora dovremo aver costruito un sistema che sia in grado di renderci liberi?
Esiste questo sistema?
Qualcuno l'ha trovato?
Per rispondere dovremo prima chiarirci su una cosa: che cos'è libertà?
 

Mila

Mila
Ciascuno dia la sua risposta dentro di sé. La cerchi. E non si fermi alle apparenze.
Poi scoprirà che, indipendentemente dal concetto che si è fatto di libertà, l'idea stessa di sistema implica che la mente si conformi ad un modello?
E' vero o no?
Questo significa costringere i giovani, ma anche la noi stessi, dentro uno schema!
E questo non è certo sinonimo di dare libertà.
Nel momento in cui ci si affida a un sistema, non si ora uscirne fuori e il solo pensiero di farlo mette paura.
 

Mila

Mila
Dunque in realtà non esiste alcun sistema educativo che ci possa insegnare la libertà.
L'unica cosa che abbiamo messo in piedi, come genere umano oggi, è il rapporto insegnate-alunno.
Perché?
Perché la vera libertà nasce dal non aver paura.
 

Mila

Mila
Quando mia figlia (5^ elementare) torna da scuola parliamo. Cerco di capire se nelle nozioni che gli vengono trasmesse l'insegnante lavori sulla paura.
Paura del compito
Paura della competizione
Paura del voto
Paura dell'altro
Paura della perdita
Paura del dolore
Paura del mondo
Paura della sofferenza
Viene fatto?
Ni.
Perché?
 

Mila

Mila
Perché se voglio aiutarti ad essere libero dalla paura, devo io stesso esserne libero.
Ma poiché io stesso sono cresciuto ed educato in un sistema che non ha lavorato sulle paure ma solo sul nozionismo o sulla manualità (i professionali) mi trovo a mia volta dentro questo cerchio.
Se vogliamo è la mente che genere patologia vista prima. E che perpetua sé stessa in questo rimando come in una grande sala di specchi dove l'unica immagina riflessa è quella del sofferente!
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Allora devo imparare. Devo imparare chi sono io.
E devo imparare a conoscere l'alunno.
Se voglio che tu vinca le tue paure devo conoscerti.
Devo assumermi l'onere di insegnarti tutto.
Di dirti come è fatto il mondo.
Di parlarti delle cose del mondo. E non di puro nozionismo.
In quanto insegnante devo essere guidato dal sentimento che dovresti lasciare la famiglia, la scuola, l'università libero dalla paura.
Per fare tutto questo devo amarti.
 

Mila

Mila
Se davvero ho questo sentimento, allora posso aiutarti a essere libero dalla paura.
Questo è il compito di un educatore. Di un genitore come di un maestro come di un professore.
Altri non ce ne sono
 

Mila

Mila
Noi perdiamo soldi in borsa per paura.
Ed abbiamo paura perché essa ci è stata insegnata in famiglia, a scuola e in società.
E, a nostra volta, la insegniamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto