Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una posizione interessante. L'ho studiata in psicologia con Adler e la sua psicologia della finzione. Il quale portò avanti il pensiero di Hans Vaihinger. Un neo kantiano a cavallo tra '800 e '900.
Sostanzialmente rende nobile l'utilizzo della finzione come pragmatismo per la ricerca della felicità.
Ovvero, poiché se tutto quello che la ragione umana può concepire non è vero = non porta alla verità\felicità; dall'altro canto tale pensiero ha un suo innegabile pragmatismo sulle cose del mondo = genera felicità momentanea.
Quando abbiamo a che fare con le cose del mondo dovremo approcciarci ad esse con un pensiero che metta davanti ad ogni suo ragionamento il "come se":
come se fosse vero
come se fosse così
come se fosse in quel modo
come se fosse successo

e via discorrendo

io non aprirò mai un contratto per lasciarlo a mercato per più di un T+3 (raramente). Diventerei matto con tutti i roll over. E guadagnerei meno.
Ma non per questo "non andrebbe aperto".
Che valenza avrei? Cosa guadagnerei allora ad aprire un contratto "per finzione"?
Enorme

La mia mente comincerebbe a vedere la simultaneità dei cicli.
Se parliamo di un 5 anni, i più mi prendono in giro (mila continua a sparale grosse...pensavamo che la sua distanza dal 3d l'avesse fatto rinsavire...invece è il solito difice-re - ente deficiente = colui che è privo di ente (in senso filosofico ente = cosa) ahahah).
Ma se parliamo di una settimana di borsa, allora le cose cambiano. E sostanzialmente anche.

Torniamo a ven sera: la chiusura non consigliava l'over

Immagine 002.png

ok che la previsione di apertura era sbagliata (niente nuovo minimo) ma la chiusura sul target\resistenza T-2 per l'8h quello consigliava e quello è stato: vero che non avevamo un minimo ma abbiamo aperto sul minimo di venerdì = rischio inutile andare long over.
Inoltre il mom del T-1 giallo è in segnale di max fatto su questo ciclo.

Stile aggressivo : vado long dal minimo del 3° 8h quando il mom diventa positivo
Stile equilibrato: vado long dal minimo del 3° 8h quanto mom 8h e T-2 diventano positivi
Stile prudente: vado long dal minimo del 3° 8h quando mom 8h\T-2\T-1 diventano positivi
Stile lumaca: vado long solo dal minimo del 4° daily quando tutti i mom di cui sopra sono positivi

E qui dovremo avere necessariamente un dobule way:

1. contratto in trend short (uno o più contratti)
2. un solo contratto long in contro trend

Man mano che il trend diventa evidente si reversa. Diversamente il long se l'è presa sui denti.

E a venerdì sera abbiamo solo un'ipotesi di ripartenza di un 8h che forse aveva già fatto il suo massimo = ancora trend riba in essere

Riprendo i volumi pur sapendo che intorno alla scadenza sono "più imprecisi" (ma non di tanto...)

8h, divergenti ma con l'ultima candela = poco affidabile il segnale up sull'obv

Immagine 004.png

rimangono ancora in una posizione che non da il via libera al long

= nn chiudo short in ottica T-1
= rimango flat in ottica 8h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto