Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
...
...mi spiego, nel flusso del fiume io riesco a compiere sempre le stesse azioni, so cosa capiterà in certi punti e come capiterà...il fiume è ciclico...


Nel singolo punto, ad esempio un approdo o una roccia in mezzo al fiume, l'acqua che ci fluttua contro non è mai identica a sé stessa.
Essendo in movimento è in continuo cambiamento.
Tu sai cosa capiterà nel fiume. Ma la persona che ha conosciuto il fiume 5 anni fa, oggi non è più la stessa.
Ieri era portatrice di un back ground emotivo, oggi di un altro. Ieri era pieno di energia e mordeva il freno per conoscere il mondo, oggi è più saggio e cerca la riflessione.
Lo stesso "Nazione Elfica" è cambiato.
Come è possibile che si possano compiere sempre le stesse azioni?
E cosa significa allora che il fiume è ciclico?
Cosa sono i cicli?

Il pacco è arrivato, la figlia è pronta per essere ritirata. Vado e torno.
 

Mila

Mila
A dopo, oggi abbiamo unito al freddume dei numeri, anche un po di anima....:up::ciao:

E male non fa.
Rimane sempre la domanda sulla ciclicità delle cose e, dunque, anche della borsa.
Perché?
"Uno dei principi base dell'a.t. (analisi tecnica, nella quale è insita l'analisi ciclica) è che la storia si ripete e partendo da questo pincipio applicato ai comportamenti degli operatori del mercato finanziaio, tenta di formulare l'evoluzione futura dei prezzi studiando l'andamento degli strumenti finanziari"
[Trading Online. Benedetto - Miglioli. Ed Il sole 24 ore anno 2000]

Libro vecchio di 10 anni. Concetti di 100 visto che ad esprimerli è un certo Dow.

Dunque, cosa sono i cicli?

(Scusami se ne approfitto di questo dialogo, ma serve a tutti noi per compredere sempre meglio. A te, a me. A me di sicuro)
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
...DOVREBBERO ESSERE un "impianto" o una "figura" (l'espressione giusta non mi viene) che si ripete nel tempo ad intervalli regolari..... giusto?:-?:-?:)
 

Mila

Mila
...DOVREBBERO ESSERE un "impianto" o una "figura" (l'espressione giusta non mi viene) che si ripete nel tempo ad intervalli regolari..... giusto?:-?:-?:)

Ogni cosa è vibratoria. Questo presuppone il tempo e lo spazio. Dunque il movimento.
Il simbolo che meglio esplica questo è il cerchio rotante, la cicloide. Da un centro origine tramite la vibrazione\movimento si generano i fenomeni.
Ma prendiamo le parole di Ciampa. Molto più appropriate

"Qual è il meccanismo per cui da una rotazione nascono le onde?
Per comprendere questo si deve prima di tutto esaminare cos’è una rotazione. Il modo in cui gli antichi tracciavano un cerchio ci permetterà un’ottima comprensione: un paletto infisso nel terreno a cui era legata una corda che, all’altra estremità, annodava qualcosa per tracciare.
Immaginiamo di farlo. Vedremo il nostro tracciante passare per quattro fasi distinte [...]. Sono i 4 quadranti. I due di sinistra salgono; i due di destra scendono. I due inferiori vanno a destra e i due superiori a sinistra.
Queste 4 forze (verso dx, sx, alto e basso) sono i 4 Elementi che gli antichi sapienti conoscevano essere alla base di tutto:
Ad esempio le quattro maree (ogni 6 ore), le 4 fasi lunari (le settimane), le 4 stagioni (3 mesi).
Tutto è Vibrazione significa che ogni cosa è un ciclo
[...]"

applicato alla borsa

"Osservando un grafico si notano delle fasi che non hanno l’aspetto di onde. Rispetto a queste, infatti, mancano le cunette e presentano solo dossi [...] Fu Galileo a dare il nome a questo particolare tipo d’onda e la chiamò “cicloide” [...]
Si tratta della combinazione di due moti: la rotazione e la traslazione. Se una ruota gira intorno al suo centro, ogni punto della circonferenza si muove di moto rotatorio. Se però facciamo correre una ruota allora avremo non solo la rotazione ma anche una traslazione. [...] la lunghezza dell’arco cicloide è pari a 4 volte il diametro della circonferenza [...]
Il modo classico di suddividere i cicli, infatti, è la quadripartizione. "
[Ciampa. Le 7 chiavi del tempo. Le leggi dell'Ermetismo applicate alla borsa. Ed. Private 2009]

il ritmo 4.

Dunque un ciclo è un qualcosa che è inerente ad ogni cosa che ci circonda. Un archetipo tramite cui le cose prendono forma. Ed è un archetipo fondamentale. Questi paroloni per dire che il 4 non è un numero da poco inventato da papà miglio, ma che ha una storia vecchia quanto l'uomo.
Il 4 inoltre produce il movimento poiché è artefice della rotazione.
Se la medesima la vediamo staticamente (le 4 fasi) allora non abbiamo il movimento. Vedo il sole sorgere e tramontare. Se rimango fermo ho la sensazione della staticità. Ma sia il sole che io in quanto terra, siamo in movimento (le orbite).
Il movimento si esplica nel tempo.
Questo è applicabile anche alla borsa. Per cui i prezzi eseguono dei cicli. Salono e scendono come il sole sorge e tramonta.
Entrambi in movimento.
Entrambi nel tempo.
Cosè come il sole cesserà di infondere calore diventando una supernova, allo stesso modo un ciclo di borsa farà un movimento: massimi e minimi differenti.
Il senso della domanda, nella sua risposta, era questo: attenzione a pensare alla storia come ad una ciclicità statitica. La storia si ripete ma mai uguale a sé stessa.
Non è possibile.
Come l'acqua che passa sotto un ponte è sempre diversa, così lo è la storia.
Così nella storia e così nella borsa.
Perché? Perché entrambe sono insite nel tempo. E il tempo genera il movimento.
Per dare un'immagine: tu stai in mezzo al fiume e vedi tutto scorrere. Così vedi un tronco che va a sbattere contro una roccia in mezzo al fiume. Avvisti un altro tronco e anche quello ci va a sbattere. E così per il terzo e per il quarto ecc.. E mentri guardi diventi vecchio... Il tempo è trascorso e non ti sei accorto che ciascun tronco era diverso l'uno dall'altro e che i punti colpiti nella roccia erano diversi gli uni dagli altri.
Hai passato la tua vita a guardare un tronco in mezzo ad un fiume e sei diventato vecchio non capendo che l'insegnamento era il tempo...
E nella borsa il timing è tutto.

 
Ultima modifica:

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
....E intanto tutto sembra andare per il verso giusto....
Adoro vedere quel bel colore verde speranza nel conto titoli......
Sono solo un elfo veniale, lo so!!!:D
 

Mila

Mila
venerdì 29 luglio

Tiene banco anche nella giornata odierna il grafico postato ieri sui punti di inversione

1311935145controllotrend.gif

[Derivato sett. Tf 20'. Ciclo 16gg]

Partito l'ultimo 2gg sul minimo di ieri in apertura abbiamo chiuso il primo 4h in un sell day il cui target è il massimo di ieri.

Con Taylor possiamo cercare di prevedere l'andamento per i prossimi 3 giorni, e quindi sul destino di questo tracy.
Il conteggio dal 27 giugno parlerebbe oggi di buy day. Questo conteggio ha retto fino al minimo del 18 luglio intercettandolo. Ma ponendo anche seri dubbi sul 12 luglio come minimo di fine ciclo. Se oggi dovesse confermarsi questa conteggio sarebbe una conferma sul 27 giugno.
Contando dal 12 luglio oggi è sell day intercettando bene il minimo di ieri. E le indicazioni degli oscillatori sul 2gg (che ieri in chiusura davano ripartito il ciclo).

Orbene un minimo odierno apre la strada alla continuazione del ribasso per i prossimi 3gg e quindi ad un conteggio regolare del 16gg (ovvero verso la sua durata ideale).
Mentre la resistenza del minimo di ieri può cominciare ad essere considerato come un segnale di inversione (ergo chiusura di cicli).
Timidi ragionamenti che vanno posti in essere.
Il controllo è dato dalla mm bianca spessa indicata in figura. Probabile target del ciclo in essere. Poco sopra della media di controllo target per il 16gg (che è quella del mensile). Di fatto quella è la media del 16gg e dunque target per l'8gg.
Solo un suo superamento e consolidamento dirà che è riapartito il ciclo.

Dunque il conteggio lo sappiamo. Cosa dicono gli indicatori anche. Possiamo scomettere che si è chiuso ieri su una media statistica il 16gg, oppure attendere la sua naturale chiusura.

Bye

(p.s. 17.800)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto