

Monti ha appena detto in conferenza stampa:
"La Danimarca, come altri Paesi al nord, ha accanto alle aliquote Irpef elevate una qualità dei servizi pubblici che per ora l'Italia non ha. Sono sicuro che al termine della vita "lunga" di questo governo, già sarà migliorata di molto la qualità dei servizi pubblici italiani"
Per farlo taglia i finanziamenti ai comuni e regioni e, almeno per ora, lascia invariati i finanziamenti alle "grandi opere" delle quali solo una ristretta fascia di popolazione ne beneficia a scapito della crescita del sistema.
Si migliorano le cose tagliando le spese? Strano concetto.
Passando di qua e augurandomi di non spezzare più di tanto la concentrazione sul mercato , ecco una breve storiella che metaforicamente riassume a grandi linee come funziona la finanza internazionale ......... o se preferite manicomio , mi auguro che a Mila non dispiaccia questa breve digressione
, c'è sempre spazio per un sorriso anche in giornate amare.
In una giornata uggiosa in un piccolo villaggio nel profondo dell’ Irlanda ... Cade la pioggia e le strade sono deserte.
I tempi sono duri, il paese è fortemente indebitato, ognuno vive a credito.
Arriva un turista tedesco, ricco.
Ferma la sua auto di fronte all'unico grazioso hotel in città ed entra. Posa una banconota da 100 dollari sul bancone e chiede di poter vedere le camere disponibili per sceglierne una per la notte.
Il proprietario gli dà le chiavi e gli dice di scegliere la camera che vuole.
Una volta che il turista è sparito su per le scale, il proprietario dell’hotel prende la banconota da 100 dollari, e la porta subito al vicino macellaio per il debito che gli deve.
Il macellaio va immediatamente dall'allevatore al quale deve $ 100 e rimborsa il debito.
L’allevatore, a sua volta si affretta a pagare il conto presso la cooperativa agricola, che gli fornisce gli alimenti per il bestiame.
Il direttore della cooperativa si precipita al pub per pagare il suo debito.
Il barista passa il biglietto a una prostituta che già da un po’ gli fornisce servizi a credito.
La ragazza, che prende a credito le camere dell'hotel con i suoi clienti con i $ 100 paga il conto dell’hotel.
Il proprietario dell’hotel mette il biglietto sul bancone dove l’aveva lasciato il turista che scendendo dalle scale, dice che non ha trovato una camera di suo gradimento , quindi prende il biglietto e se ne va...
Nessuno ha prodotto nulla, nessuno ha vinto nulla , ma nessuno è più in debito e il futuro sembra più luminoso ...
Così , allo stesso modo funzionano i piani di di salvataggio a favore delle nazioni europee nei guai !
E grazie a questa giostra si distruggono vite umane e intere generazioni , cose da pazzi !
un saluto a tutti !
ciao