Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Lutero va a Roma e vede che si vendono le Ostie sugli scalini di San Pietro.
Osa parlare e gli dicono: taci tu che andrai all'Inferno!

:help: azz... posso fare qualcosa?

Si :benedizione: paghi e andrai in Paradiso.

E Pietro che dirà?

Niente, lo corrompiamo noi stai tranquillo. :D

Quello che tedesco era ma di chiesa non ci crede ma Tommaso pretende troppo: per essere sicuri devi andare a vedere il Bluff.
E, sti .azzi. Per vedere devo morire. Son si tedesco e amico di Tommaso, ma mica mona!
Si allea con i Principi e porta scompiglio in tutta Europa.
Mentre è a colluoqiuo con i Principi (i Banchieri di ieri in senso lato) passava di li il precursore di Hollande, un certo francese italianizzato Calvino

Parente dello scrittore di favole e leggende italiano.
Alla sua stregua si inventa una bella storia a si stabilisce a Ginevra. Si sa che li guardano solo i soldi e si bevono tutto, oltre a mangiarsi cioccolato e sciropparsi il famoso 1000 erbe (l'inflazione era già presente a quei tempi in Svizzera) per indigestione di Emmental (con i buchi che così ciulliamo sul peso i creduloni valligiani).
La storia passa, nessuno se ne accorge e nasce il capitalismo.
Sembra l'elettore italiano di oggi che si beve tutte le favole...

Lo schema diventa D - M - D

Il denaro produce la merce che serve ad avere altro denaro: il mondo cambia completamente faccia.
Non mi interessa più cosa produco.
Non mi interessa più come lo produco
Non mi interessa più per chi lo produco (questo è un concetto basilare)
l'unica cosa che mi interessa è che quella merce deve rendermi di più di quello che spendo.
Se per fare questo inquino il pianeta è ok per me
Se per fare questo inganno il consumatore è ok per me
Se per fare questo devo indurre i bisogni (sempre nell'inganno siamo) è ok per me

Dunque non conquisto più l'India per avere la materia prima per produrre altra materia: M-D-M
Conquisto l'India per imporre i miei prodotti: migliaia di indiani con si vestirono con la bombetta e Thight in un clima dove piove un'ora si e l'altra anche. E nell'intermezzo il sole è più cocente che nel deserto. Forse se gli davano le infradita brasiliane all'epoca guadagnavano di più gli inglesi.
Ma si sa...sono flemmatici. Arrivano sempre, andando piano però

C'è un problema: ma se non ci comprano la merce?
Se non piace la Dacia Sandero?
E se il cinese si incazz.a? Ma no, non il cinese vero e proprio. Quello lavora da quando è uno spermatozoo fuso con un ovulo. Intendo il cinese nostrano. Il sindacalista che per meriti aggiunti è ora parlamentare europeo...
Scioperi, barricate. Pretese sindacali. Salari.
Due palle....
Non si può più godersi i proprio soldi in santa pace...
Che fare?

pensa che ti ripensa :mumble:

ripensa che ti pensa :mmmm:

dunque io ho il Denaro.
Ma ne voglio di più.
Calvino mi ha detto che è giusto che sia così.
E' Dio che lo vuole
:eek:
Dio = D
Denaro = D
:D

Ci sono!

Users who are viewing this thread

Back
Alto