Tranquillo Ciobby, sto in un ventre di vacca.
Ma hai visto in giro come è facile spostare le date del minimo?
Sono partiti una settimana fa dicendo che su questo fine settimana si scontravano i target del ribasso di periodo.
Ora si va a spostare a metà della prossima sett, poi in base a come va si sposta alla fine della prox sett, ci vuole poco.
Vorrei capire se dentro questi spostamenti continui l'operatività non se ne vada a put..ane.
E certo, una volta sposti il grafico di qua e di là , un'altra volta il tracy, un'altra la congiunzione astrale.
Il problema da millenni è sempre il solito: prevedere l'ignoto e più in generale il futuro.
Dai fondi di caffè ai grafici, ai maghi, agli esperti.
ma veramente pensiamo che Lehman Brother non potesse permettersi i migliori esperti al mondo, considerando che avevano il vantaggio di poter giocare "sporco", con i capitali da manovrare, e quindi influenzando il mercato, i media, la politica ?
E pensiamo che noi, con un po' di righe, linee e grafici tirate come meglio ci sembra, possiamo valutare i cicli a 72 anni ? Ma 72 anni non c'era manco la televisione ed il telefono era una rarità, nei paesi ci sono ancora i numeri telefonici di 5 cifre. Andatevi a leggere i libri di storia economica, in Italia l'analfabetismo era al 60%

la mortalità infantile era elevatissima (1 bambino su 4 moriva nel primo anno di età) e l'economia era rurale (agricola). Forse da poco avevano inventato il primo semaforo (in USA, ovviamente).
Nello scorso secolo ci sono state due guerre mondiali, le bombe nucleari, un'enormità di invenzioni, la comunicazione, i cellulari, internet.
Francamente ciò che era prima del 1994 non penso abbia più concreto interesse storico e statistico a livelli di confrontabilità.
Poi passiamo dagli ultimi 100 anni alla scalpata da un minuto, da Confucio ( ripudiato in parte dagli stessi cinesi) al magazziniere od al commesso.
Con affetto e gratitudine verso tutti, permettetemi, un po' di onestà intellettuale.
Comincio io per primo:
qui ogni mattina è un terno al lotto, le economie mondiali si stanno disallineando in un modo scomposto.
Per me l'overnight sta diventando l'equivalente del rosso/nero testa/croce, ciò che sembra alle 23.30 ( post chiusura WS) può essere diverso alle 8.00 del mattino (futusa - Giappone - Asia). Bisognerebbe essere informati come la CIA su ogni piccolo movimento nel mondo per poter forse lucrare 1000 Euro, rischiando che se il mondo reale ci distrae (pranzo, 1h di riunione) entrano stop (se siamo cauti) perdiamo un sacco (se non mettiamo stop)
D'altronde il VIX è alle stelle, scalpare richiede una fermezza disciplina e fortuna notevole.
Chiunque aiuti a portare il rapporto di successo da 50/50 anche solo a 55/45 è benvenuto. In questo momento a me sembra che si debba avere forti capitali per sopportare avversità e mente predisposta ed estremamente concentrata, che non tutti i giorni si può avere.
I saggi ed i deboli non dovrebbero stare sul mercato. I temerari hanno qualche grossa possibilità unita a grossi rischi.
Per cui, meno over possibili, scalpatine quando sembra un buon giorno e comunque capitali ridotti.
Contentissimo di essere smentito da chi potrà darmi una visione diversa.
P.S. Anche se scrivo tante stupidaggini, questo è un pensiero serio, sto invecchiando....
