Che target di rendimento possiamo ipotizzare per il bund?
====> bundrendimento
intanto la prima resistenza è a 0.50: personalmente mi aspetto che il BUND arrivi a questo rendimento in prossimità della riunione di settembre.
considerando che 0.01% di bund sono circa 14 ticks di prezzo, 0.18% (da 0.32 attuale a 0.50) equivalgono a 252 ticks da 164.08 il BUND potrebbe scendere a 161.50 circa.
Come ci arriverà ? il BUND, quando inizia a muoversi, spesso lo fa con estrema continuità, quindi potrebbe anche aspettare fine agosto e in 4-5 giorni adeguarsi alle nuove aspettative.
Io penso che , in un contesto di politiche monetarie molto "telegrafate" e attente ad una gradualità comunicativa, il movimento sarà graduale anche sui prezzi.
Mi immagino un luglio nel range 163.00 164.50, quindi agosto 161.50 - 163.00, ossia dei range di 10 basis point di rendimento.
Shock esogeni (crolli di borsa, crisi geopolitiche, ecc) possono rallentare questa discesa ... percezione di salita dell'inflazione (crescita economica più forte, oil in recupero, materie prime in salita, dati macro cinesi più forti) possono accelerarla.
Come si può vedere in questo grafico, la rottura poi del 0.50 proietta un movimento ampio, fino a 0.72 e 0.85.