options & derivatives rates n. 1/2014

direi che i listini hanno ritrovato le loro dinamiche corrette ... il rischio di violenti SELL OFF sembra essere scongiurato ... molto (di quel che è accaduto) sarà dipeso dalla chiusura del semestre e dalla rotazione settoriale legata al crollo degli obbligazionari e al rimbalzo del settore bancario ed energetico !!!

BUND

assai vicino al CENTONE RIBASSISTA che si perfeziona a 161,60 !!! ... chi vuole prendersi un po' di rischio, lo potrebbe longare qui a 161,70, sperando che lunedì rimbalzi (ma i rischi sono evidenti), anche se la possibilità che rimbalzi un po' non è peregrina !!!

secondo me, chi ha comprato a 161,70 ... ha fatto cosa molto ... buona e giusta !!! :)

secondo me, chi ha comprato a 161,70 ... ha fatto cosa molto ... buona e giusta !!! :)

BUONA DOMENICA A TUTTI

cominciamo dalla VOLATILITA' IMPLICITA ATM del BUND ... vedete come si è impennata negli ultimi giorni, passando da 3,6 a 5,2 ... vedete + a sinistra il MASSIMO di quest'anno in area 8, dove ho aperto una serie di strategie di vendita di opzioni che mi hanno dato grandissima soddisfazione !!!

light.2017-07-02 10.41.54.jpg

BUONA DOMENICA A TUTTI

cominciamo dalla VOLATILITA' IMPLICITA ATM del BUND ... vedete come si è impennata negli ultimi giorni, passando da 3,6 a 5,2 ... vedete + a sinistra il MASSIMO di quest'anno in area 8, dove ho aperto una serie di strategie di vendita di opzioni che mi hanno dato grandissima soddisfazione !!!

la situazione del BUND la vedete ben rappresentata qui ... ha chiuso il GAP DA ROLLOVER (cerchio rosso) ... ha messo a segno 4 MINIMI CONSECUTIVI (163,13 - 162,78 - 162,06 - 161,65) ... e se continuerà il trend ribassista ... punterà a quel SUPPORTO che vedete sotto (linea blu), in area 160,50 / 160 !!!

light.2017-07-02 10.39.06.jpg

la situazione del BUND la vedete ben rappresentata qui ... ha chiuso il GAP DA ROLLOVER (cerchio rosso) ... ha messo a segno 4 MINIMI CONSECUTIVI (163,13 - 162,78 - 162,06 - 161,65) ... e se continuerà il trend ribassista ... punterà a quel SUPPORTO che vedete sotto (linea blu), in area 160,50 / 160 !!!

è interessante dare uno sguardo agli Open Interest ... vi aspettereste un gigantesco SMONTAGGIO delle PUT ... accompagnato magari da una altrettanto massiccia VENDITA di CALL ... ed invece guardate qui !!! ... lo STRIKE 163 è stato sì un po' smontato, ma niente di apocalittico, lo STRIKE 162,50 subisce una riduzione irrisoria, lo STRIKE 162 sì ridotto, ma anche qui niente di apocalittico ... quanto alle CALL, per carità, sono state vendute ma non nella misura che ci saremmo aspettati che in pochi giorni ha perso 4 FIGURE !!!

light.2017-07-02 11.07.58.jpg

è interessante dare uno sguardo agli Open Interest ... vi aspettereste un gigantesco SMONTAGGIO delle PUT ... accompagnato magari da una altrettanto massiccia VENDITA di CALL ... ed invece guardate qui !!! ... lo STRIKE 163 è stato sì un po' smontato, ma niente di apocalittico, lo STRIKE 162,50 subisce una riduzione irrisoria, lo STRIKE 162 sì ridotto, ma anche qui niente di apocalittico ... quanto alle CALL, per carità, sono state vendute ma non nella misura che ci saremmo aspettati che in pochi giorni ha perso 4 FIGURE !!!

gli OI NETTI (s'intendono per tali, gli OI cui sono stati sottratte le quantità del contrapposto tipo, ossia ad es., le PUT 163 cui sono stati sottratti gli OI delle CALL 163) mostrano ancora meglio tale esito ed inducono ad ipotizzare che non susciterà scandalo 1 RIMBALZO del BUND non dico fino a 163, ma almeno fino a 162,50 !!!

light.2017-07-02 11.08.27.jpg

Ultima modifica:
Che target di rendimento possiamo ipotizzare per il bund?
====> bundrendimento
intanto la prima resistenza è a 0.50: personalmente mi aspetto che il BUND arrivi a questo rendimento in prossimità della riunione di settembre.
considerando che 0.01% di bund sono circa 14 ticks di prezzo, 0.18% (da 0.32 attuale a 0.50) equivalgono a 252 ticks da 164.08 il BUND potrebbe scendere a 161.50 circa.
Come ci arriverà ? il BUND, quando inizia a muoversi, spesso lo fa con estrema continuità, quindi potrebbe anche aspettare fine agosto e in 4-5 giorni adeguarsi alle nuove aspettative.
Io penso che , in un contesto di politiche monetarie molto "telegrafate" e attente ad una gradualità comunicativa, il movimento sarà graduale anche sui prezzi.
Mi immagino un luglio nel range 163.00 164.50, quindi agosto 161.50 - 163.00, ossia dei range di 10 basis point di rendimento.
Shock esogeni (crolli di borsa, crisi geopolitiche, ecc) possono rallentare questa discesa ... percezione di salita dell'inflazione (crescita economica più forte, oil in recupero, materie prime in salita, dati macro cinesi più forti) possono accelerarla.
Come si può vedere in questo grafico, la rottura poi del 0.50 proietta un movimento ampio, fino a 0.72 e 0.85.

come potete vedere, il RENDIMENTO del BUND ha attinto quota 0,467, ad un'inezia da quel 0,50, considerato vero spartiacque ... come avrete letto sopra, la violazione al rialzo di 0,50 proietta il rendimento del BUND fino a 0,72 (linea blu) e poi a 0,85 !!!

light.2017-07-02 16.09.44.jpg

oggi chiusura anticipata per gli USA in vista della festa nazionale di domani, 4 luglio, Independence day !!!

toni:

Il BUND stamattina è andato a testare il rendimento dello 0.51%. Si tratta di un livello molto critico, una resistenza che ha tenuto due volte quest'anno.
ecco un chart con rendimento del BUND dal 2015
In questo chart commento in particolare due spinte al rialzo sul rendimento che abbiamo avuto nel 2015. Se il movimento di questi giorni, in cui il BUND ha perso 4 figure ci sembra imponente, collocandolo in un'ottica storica si vede che altre volte ci sono dei violenti rialzi nei rendimenti, anche questi molto, molto veloci.
Al terzo tentativo di test dello 0.51 viene voglia di provare uno short di rendimento (ossia comprare il titolo) ... se pero' rompesse questo rendimento al rialzo (ossia se, per esempio, sul prezzo andasse a rompere al ribasso 161), bisogna seriamente ipotizzare a quel punto un target finale di 0.75/0.80, che, sul prezzo del future significa la zona 157.00

light.2017-07-03 11.16.58.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto