options & derivatives rates n. 1/2014

ma scusi eh??? ma la domanda se quei contratti sono stati venduti o comprati che capzo di domanda e???

se c'e' uno scambio c'e' un acquirente ed un venditore punto.

la domanda semmai potrebbe essere se le mani forti vendono o comprano... ma la risposta e' davvero diffiicle non solo averla, ma anche supporla

ma scusi eh??? ma la domanda se quei contratti sono stati venduti o comprati che capzo di domanda e???

se c'e' uno scambio c'e' un acquirente ed un venditore punto.

la domanda semmai potrebbe essere se le mani forti vendono o comprano... ma la risposta e' davvero diffiicle non solo averla, ma anche supporla

i mercati delle opzioni sono molto diversi da quelli di dieci anni fa, c'e' molta piu' gente, molti piu' strumenti per essere intelligenti in questo campo, troppa frammentazione di strike scadenze... anche quelle settimanali... capzo puoi capire dagli OI??? certo a volte ci si riesce, ma spesso e volentieri se capisce na mazza..........
magari hai un'idea e la lettura degli OI te la puo' confermare......
ma e' proprio l'ultima spe'

i mercati delle opzioni sono molto diversi da quelli di dieci anni fa, c'e' molta piu' gente, molti piu' strumenti per essere intelligenti in questo campo, troppa frammentazione di strike scadenze... anche quelle settimanali... capzo puoi capire dagli OI??? certo a volte ci si riesce, ma spesso e volentieri se capisce na mazza..........
magari hai un'idea e la lettura degli OI te la puo' confermare......
ma e' proprio l'ultima spe'

a grandi linee e' vero' un aumento dell'OI sulle put "indica" un rialzo... o meglio che il trend e' in salita.... quindi OI tendenzialemtne in rialzo

prendi Telecom avevo venduto qualche mese fa una call 0.85 maggio coperta dal sottostante... ieri sul ribasso ho venduto put 0.85 luglio

[/QUOTE]

una cosa è certa ... per scendere (recte: per salire) al concreto ... gli OI BUND GIUGNO ... indicavano RIALZO ... SENZA SE E SENZA MA !!! ... e vedete bene cosa sta facendo il BUND !!!

Filippo , ma dove scusa ? li ho messi stamane apposta. O mi si è impallato l'aggiornamento ( ma non credo ) o sono completamente diverse e lo si deduce solo ora ( dopo che è stato ) . Ti ripropongo la videata di stamattina, quindi venerdi, poi adesso aggiornata ( quindi con quelli di ieri) , non mi sembra dicessero la stessa cosa. Correggi pure se ho degli aggiornamenti sbagliati ma non mi sembra affatto.

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    368,6 KB · Visite: 218
  • ora .jpg
    ora .jpg
    334,7 KB · Visite: 219
appunto ... bisogna nascere GURU ... e non tutti lo nacquero !!! :)

scherzi a parte ... quest'approccio non serve assolutamente all'operatore ... magari potrà servire ad uno studente che deve scrivere una tesi di laurea sugli open interest ... ma non certo al trader !!!

il trader ... rispetto agli OI ... deve avere un approccio assolutamente pragmatico !!!

gli OI fotografano la sostanza dei contratti realmente a Mercato ... punto e basta ... dunque ... la loro dinamica può fornire utili informazioni sul posizionamento a mercato ... punto e basta ... non trascurando di rilevare ... che quella dinamica non è una scienza esatta ... ma è oggetto di interpretazione (ad es., quei determinati contratti apparsi ex novo su di un determinato strike ... sono comprati o venduti?) ... come tale esposta ad errore ... solo ex post sapremo se quella determinata interpretazione era corretta o meno ...

invece, lo studente che deve scrivere la tesi di laurea sugli OI (o lo studioso che deve scrivere una monografia sullo stesso argomento) potrà trovare utile lo schema di cui sotto ... al quale il trader è totalmente indifferente !!!

Filippo non ho messo tutta la pappardella ( anche se non ho fatto molta fatica , ho fatto copia e incolla con la prima definizione presa a caso ) per nulla. Qui si è partiti dal postulato che l'aumento degli OI sul future rileva che gli operatori stanno comprando future perchè coprono le call vendute in prossimità della scadenza.Gli OI in put aumentano quindi si presume siano venduti in prossimità della scadenza , la call rimaste scoperte si coprono col future.
Se non si chiarisce che cosa è un OI e come funziona , come si puo' prendere come postulato? e allora se al trader è indifferente perchè si scrive : la logica è di di coprire le call ???
Per kirman : la domanda è logica e pertinente , se leggi quello che è scritto in precedenza non estrapolando la domanda a sè stante visto che è chiaramente provocatoria ( nel senso buono del termine ai fini della discussione) visto che è la base di postulati/presupposti che giustificano determinate letture di mercato che si leggono nei post precedenti ( e i movimenti al rialzo).
Se sono comprati ( perchè e come si fa a vederlo ) se sono venduti ( perchè e come si fa a vederlo ) : è chiaro che sono le mani forti che hanno migliaia di opzioni e future a mercato , la somma delgi OI si presume sia loro non dei piccoli trader ( anche se qualcuno afferma che neppure ci sono nelgi OI regolamentari tutti gli scambi ) da qui la aleatorietà degli OI.

Filippo , ma dove scusa ? li ho messi stamane apposta. O mi si è impallato l'aggiornamento ( ma non credo ) o sono completamente diverse e lo si deduce solo ora ( dopo che è stato ) . Ti ripropongo la videata di stamattina, quindi venerdi, poi adesso aggiornata ( quindi con quelli di ieri) , non mi sembra dicessero la stessa cosa. Correggi pure se ho degli aggiornamenti sbagliati ma non mi sembra affatto.[/QUOTE]

presta attenzione !!! l'errore è evidente ... ma ci devi arrivare da solo ... così non te lo scordi + ... ps.: presta attenzione al periodo temporale !!!

Filippo , ma dove scusa ? li ho messi stamane apposta. O mi si è impallato l'aggiornamento ( ma non credo ) o sono completamente diverse e lo si deduce solo ora ( dopo che è stato ) . Ti ripropongo la videata di stamattina, quindi venerdi, poi adesso aggiornata ( quindi con quelli di ieri) , non mi sembra dicessero la stessa cosa. Correggi pure se ho degli aggiornamenti sbagliati ma non mi sembra affatto.

presta attenzione !!! l'errore è evidente ... ma ci devi arrivare da solo ... così non te lo scordi + ... ps.: presta attenzione al periodo temporale !!![/QUOTE]

Antonio ha fatto la stessa cosa che hai fatto tu ... sugli OI MIBO ... peraltro già aggiornati in serata ... e ne ha tratto l'indicazione che potevano rimbalzare ... e invece ... continuano a scendere ... chiaro no ?

Allegati

• MWSnap776 2014-05-14, 16_18_30.jpg
    MWSnap776 2014-05-14, 16_18_30.jpg
    56,9 KB · Visite: 204
presta attenzione !!! l'errore è evidente ... ma ci devi arrivare da solo ... così non te lo scordi + ... ps.: presta attenzione al periodo temporale !!!

Antonio ha fatto la stessa cosa che hai fatto tu ... sugli OI MIBO ... peraltro già aggiornati in serata ... e ne ha tratto l'indicazione che potevano rimbalzare ... e invece ... continuano a scendere ... chiaro no ?[/QUOTE]

fimira ti dico una cosa.......... tu a volte metti delle cose al momento opportuno
vediamo se e' la seconda volta in pochi giorni

Antonio ha fatto la stessa cosa che hai fatto tu ... sugli OI MIBO ... peraltro già aggiornati in serata ... e ne ha tratto l'indicazione che potevano rimbalzare ... e invece ... continuano a scendere ... chiaro no ?

fimira ti dico una cosa.......... tu a volte metti delle cose al momento opportuno
vediamo se e' la seconda volta in pochi giorni[/QUOTE]

beh ... se vuoi longare il BUND ... fai attenzione ... ha già corso parecchio ... ps.: magari potresti venderti qualche CALL LUGLIO ... tipo 146,50 o 147 !!! ps.: tieni conto che a giugno c'è il ROLLOVER del contratto ... e che il BUND FUTURE SETTEMBRE ... viaggia 110 tick sotto !!!

Ultima modifica:
vediamo se e' la seconda volta in pochi giorni

beh ... se vuoi longare il BUND ... fai attenzione ... ha già corso parecchio ... ps.: magari potresti venderti qualche CALL LUGLIO ... tipo 146,50 o 147 !!! ps.: tieni conto che a giugno c'è il ROLLOVER del contratto ... e che il BUND FUTURE SETTEMBRE ... viaggia 110 tick sotto !!![/QUOTE]

non ho quotato il post del bund

Users who are viewing this thread

Back
Alto